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  1. #11
    שמע ישראל
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    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Sento quel nauseante olezzo di mariolatria...
    Anche se fosse, la definizione di "nauseante olezzo" andrebbe usato per la spazzatura decomposta e non per i ragionamenti altrui, giusti o sbagliati che siano.

    Fossi in te mi fermerei un attimino a riflettere.

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Sento quel nauseante olezzo di mariolatria...
    Sono d'accordo in todo con Rollingstone.

    La tua affermazione però è alquanto infelice (minimo)

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Io non sarei così certo nell'affermare che la volontà divina di salvare l'umanità
    si sarebbe fermata davanti al rifiuto o (più semplicemente) alla paura e ai limiti di una sua creatura.
    E' come dire che il Sacrificio non sarebbe avvenuto se Giuda non avesse tradito, o se Pilato avesse dato retta ai sogni della sua consorte, o se Giuseppe avesse ripudiato Maria, o se Erode fosse stato più scaltro, o se.....

    Più semplicemente, prendiamo atto che è la volontà del Padre che ha prevalso ed il disegno preannunciato dallo Spirito per mezzo dei Profeti si è compiuto.
    la questione è diversa, non si tratta del fatto che se Maria non avesse accettato non sarebbe nato Gesù, si tratta del fatto che Maria sempre Vergine è causa della divinizzazione dell'uomo, avendo accettato e reso possibile l'Incarnazione. E che non può che essere solo Dio a dare la natura divina ad altre persone!

    volevo inoltre avvisare chi mi ha scritto privatamente che purtroppo non posso leggere e rispondere ai messaggi privati, perchè è posto un blocco dall'amministratore del forum che non mi consente di farlo finchè non avrò raggiunto la quota di 50 posts pubblici scritti

  4. #14
    שמע ישראל
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    Citazione Originariamente Scritto da Seyia Visualizza Messaggio
    la questione è diversa, non si tratta del fatto che se Maria non avesse accettato non sarebbe nato Gesù, si tratta del fatto che Maria sempre Vergine è causa della divinizzazione dell'uomo, avendo accettato e reso possibile l'Incarnazione.
    Come ho già affermato in precedenti post, Maria non è causa, è mezzo.
    Ed è mezzo di salvezza per l'uomo.
    L'iniziativa non parte da Maria, ma da Dio, che si serve di lei:

    Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto, (Luca)


    E che non può che essere solo Dio a dare la natura divina ad altre persone!
    Si, solo Dio può.
    Mi spiace, ma credo che tu sia completamente fuori strada.
    Solo Dio è Divino, solo Dio salva, solo Dio è Giudice, Salvatore.
    Solo in virtù della Sua volontà avviene la resurrezione dai morti.
    Solo Dio è Creatore e Maria è creatura, non creatrice.

  5. #15
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    Tutto quello che esorbita dalle giuste proporzioni e dai corretti ragionamenti - che ad un certo punto si DEVONO fermare - finisce inevitabilmente nella DEFORMAZIONE del Cristianesimo.

    "Olezzo di mariolatria", in questo senso non mi sembra assolutamente eccessivo. Inoltre i Padri che lottavano per l'Ortodossia della fede (nel primo millennio), non conoscendo la nostra "educazione formale", si lasciavano andare a giudizi ben più taglienti, pur di riportare il loro interlocutore sulla retta strada...

    Purtroppo il modo di ragionare e di esporre questi argomenti da parte di Seyia rivela una certa impreparazione, diversa imprecisione e molto molto pietismo che riempie tutti questi buchi vuoti...

    I vangeli lasciano la figura della Madre di Dio in penombra e noi non abbiamo nessun motivo per "correggere" la scelta dei vangeli facendo ragionamenti che spostano l'asse di attenzione da Cristo-Dio alla Madre di Dio.

    Anche se con le migliori intenzioni, facciamo realmente della "mariolatria".

    La vergine NON E' CAUSA della divinizzazione dell'uomo. Vi collabora con le sue preghiere, è definitia la "prima" dei deificati (anche se nell'Antico Testamento non si può non dire che Mosé non fosse stato deificato!) ma NON E' CAUSA.
    La causa risiede unicamente nella Grazia che Dio infonde nell'uomo.
    Il centro, il motore di tutto è e resta sempre Dio, Cristo-Dio, lo Spirito-Dio, non la Madre di Dio.

    Non facciamo di Dio una Quaternità, per favore, attribuendo anche alla Madre di Dio caratteristiche che NON HA né mai può avere...

    Capovolgere o annebbiare tutto, adombrando una implicita Quaternità significa non averci capito nulla, correggere il vangelo e la sua logica e, di conseguenza, porsi fuori dal prudente e corretto cammino dell'antica tradizione della Chiesa.

    E' tutto questo è eresia che non solo è un "nauseante olezzo" ma è proprio un "olezzo di inferno".

  6. #16
    שמע ישראל
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio

    "Olezzo di mariolatria", in questo senso non mi sembra assolutamente eccessivo. Inoltre i Padri che lottavano per l'Ortodossia della fede (nel primo millennio), non conoscendo la nostra "educazione formale", si lasciavano andare a giudizi ben più taglienti, pur di riportare il loro interlocutore sulla retta strada...


    E' tutto questo è eresia che non solo è un "nauseante olezzo" ma è proprio un "olezzo di inferno".
    Non so a che taglienti giudizi si lasciavano andare i Padri che lottavano contro l'eresia.
    Io non mi sento nè Padre nè soldato messo a custodia del Magistero.
    Cerco solo di indicare ad una sorella, che magari ha semplicemente le idee un pò confuse, dove sia l'errore.
    Senza andare a scomodare i cattivi odori dell'inferno.
    Riservati magari a cose un tantinello più gravi.

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Come ho già affermato in precedenti post, Maria non è causa, è mezzo.
    Ed è mezzo di salvezza per l'uomo.
    L'iniziativa non parte da Maria, ma da Dio, che si serve di lei:

    Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto, (Luca)

    Si, solo Dio può.
    Mi spiace, ma credo che tu sia completamente fuori strada.
    Solo Dio è Divino, solo Dio salva, solo Dio è Giudice, Salvatore.
    Solo in virtù della Sua volontà avviene la resurrezione dai morti.
    Solo Dio è Creatore e Maria è creatura, non creatrice.
    Mi dispiace vedere che si faccia della Madonna una statuina, priva di libertà e volontà. Maria è serva del Signore perchè Lei stessa come Persona ha deciso di esserlo e non perchè qualcuno l'abbia solo e semplicemente usata come un'incubatrice. Maria ha responsabilità nell'Incarnazione e quindi di conseguenza ha responsabilità nella divinizzazione dell'uomo.
    Come dicevo prima, Dio non poteva costringere una donna che voleva restare sempre vergine, e che quindi che non voleva aver figli, ad averne con un suo intervento diretto. sarebbe stata una violazione della libertà umana. Doveva avere perciò il suo consenso...
    Essendo responsabile della divinizzazione grazie alla Sua vita santa e immacolata, è chiaro che doveva essere stata preservata da questo processo e quindi la natura divina doveva già essere stata unita alla sua natura umana dal primo istante della Sua esistenza, cioè del suo concepimento.

  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    La vergine NON E' CAUSA della divinizzazione dell'uomo. Vi collabora con le sue preghiere, è definitia la "prima" dei deificati (anche se nell'Antico Testamento non si può non dire che Mosé non fosse stato deificato!) ma NON E' CAUSA.
    La causa risiede unicamente nella Grazia che Dio infonde nell'uomo.
    Il centro, il motore di tutto è e resta sempre Dio, Cristo-Dio, lo Spirito-Dio, non la Madre di Dio.

    Non facciamo di Dio una Quaternità, per favore, attribuendo anche alla Madre di Dio caratteristiche che NON HA né mai può avere...

    Capovolgere o annebbiare tutto, adombrando una implicita Quaternità significa non averci capito nulla, correggere il vangelo e la sua logica e, di conseguenza, porsi fuori dal prudente e corretto cammino dell'antica tradizione della Chiesa.

    E' tutto questo è eresia che non solo è un "nauseante olezzo" ma è proprio un "olezzo di inferno".
    non si fa di Dio una quaternità. Infatti le Persone della Trinità, Padre, Verbo e Spirito Santo, sono increate e sempre lo rimarranno. Anche noi saremo Dio, cioè saremo Persone divine, se ci salveremo, ma rimarreno comunque Persone create. si può essere benissimo persone create e divine contemporaneamente. Del resto anche la natura umana di Gesù, che è Dio, è creata dal Verbo stesso dal preciso istante in cui l'assunta. E quindi in Gesù coesiste il creato con l'increato.

    la natura umana di Cristo, come diceva bene sant'Agostino, è stata creata dall’assunzione precisa (ipsa assumptione) cosìcchè da quando il Figlio di Dio (il Verbo) ha cominciato ad essere anche umano (assunto alla carne), nient'altro che il Verbo si è fatto uomo. "Non prima creato e poi assunto, ma creato ipsa assumptione" (Collatio cum Maximino 8).

    La differenza tra le creature che saranno fatte Dio e Gesù starà solo nel fatto che Gesù esisteva come Persona al di fuori della creazione, le creature divinizzate invece no.

  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Seyia Visualizza Messaggio
    non si fa di Dio una quaternità. Infatti le Persone della Trinità, Padre, Verbo e Spirito Santo, sono increate e sempre lo rimarranno. Anche noi saremo Dio, cioè saremo Persone divine, se ci salveremo, ma rimarreno comunque Persone create.
    Non c'è nulla di peggio di sapere qualcosa e di mescolarlo con un pensiero sbagliato.
    Ciò che fa in modo che Dio sia Dio non è solo la sua increaturalità.
    E' anche il fatto di essere FONTE E ORIGINE DI VITA E DI SANTIFICAZIONE per tutto il creato.
    L' "origine fontale" della vita e, contemporanamente, la sua increaturalità PER NATURA, lo definiscono Dio.

    Ora la Madre di Dio non è "origine fontale" di santificazione, come vorresti dire tu qualche scritto addietro. Porla come "origine fontale" significa attribuirle la stessa caratteristica della Persona del Padre.
    Ciò che fa in modo che il Padre sia Padre nella Trinità è proprio questa precipua caratteristica che è INCOMUNICABILE perché legata unicamente alla sua Persona.
    Questo è insegnato dalla teologia trinitaria dei Padri (particolarmente quelli cappadoci), teologia canonizzata nei concili antichi e quindi vincolante per il credente.
    Non basta, dunque, dire che, essendo creata, la Madre di Dio si distingue dalla Trinità. Bisogna aggiungere che essa NON E' ORIGINE DI ALCUNA SANTIFICAZIONE, cosa che tu non fai cadendo in una evidente contraddizione ed eresia che adombra comunque una certa "Quaternità" divina. Spero te ne renda conto...

  10. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di peggio di sapere qualcosa e di mescolarlo con un pensiero sbagliato.
    Ciò che fa in modo che Dio sia Dio non è solo la sua increaturalità.
    E' anche il fatto di essere FONTE E ORIGINE DI VITA E DI SANTIFICAZIONE per tutto il creato.
    L' "origine fontale" della vita e, contemporanamente, la sua increaturalità PER NATURA, lo definiscono Dio.
    e allora? sono d'accordo che Dio è fonte di origine di vita e santificazione oltre che increato, ma non l'ho mica negato...

    Ora la Madre di Dio non è "origine fontale" di santificazione, come vorresti dire tu qualche scritto addietro. Porla come "origine fontale" significa attribuirle la stessa caratteristica della Persona del Padre.
    Devi capire che non è la Madonna di per sè, in quanto essere umano, ad essere fonte di tutte le grazie; lo è il fatto che la natura divina sia stata perfettamente unita alla sua natura umana dal concepimento stesso... La Persona di Maria è fonte di santificazione perchè in Lei c'è sempre stato dal concepimento, da quando ha cominciato ad esistere come persona, penetrazione e permeazione di ciò che è essenzialmente umano da parte di ciò che è essenzialmente divino.(dall'udienza di Giovanni Paolo II che ho riportato prima)

    Ciò che fa in modo che il Padre sia Padre nella Trinità è proprio questa precipua caratteristica che è INCOMUNICABILE perché legata unicamente alla sua Persona.
    Questo è insegnato dalla teologia trinitaria dei Padri (particolarmente quelli cappadoci), teologia canonizzata nei concili antichi e quindi vincolante per il credente.
    Non basta, dunque, dire che, essendo creata, la Madre di Dio si distingue dalla Trinità. Bisogna aggiungere che essa NON E' ORIGINE DI ALCUNA SANTIFICAZIONE, cosa che tu non fai cadendo in una evidente contraddizione ed eresia che adombra comunque una certa "Quaternità" divina. Spero te ne renda conto...
    Hai difficoltà a fare distinzione tra Persone divine e sostanza o natura divina. Sono due cose diverse.

    Dio si comunica nella sua essenza ed è proprio questo che dice Giovanni Paolo II nella Sua omelia sulla divinizzazione.

    Questa nuova spiritualizzazione sarà quindi frutto della grazia, cioè del comunicarsi di Dio, nella sua stessa divinità, non soltanto all’anima, ma a tutta la soggettività psicosomatica dell’uomo. Parliamo qui della "soggettività" (e non solo della "natura"), perché quella divinizzazione va intesa non soltanto come uno "stato interiore" dell’uomo (cioè: del soggetto), capace di vedere Dio "a faccia a faccia", ma anche come una nuova formazione di tutta la soggettività personale dell’uomo a misura dell’unione con Dio nel suo mistero trinitario e dell’intimità con Lui nella perfetta comunione delle persone.

    Questa intimità – con tutta la sua intensità soggettiva – non assorbirà la soggettività personale dell’uomo, anzi, al contrario, la farà risaltare in misura incomparabilmente maggiore e più piena.


    Quando le Persone trinitarie, che sono increate, si comunicano fanno condividere alle Persone create la loro natura divina, ma la natura divina è infinita e quindi quando loro la condividono non perdono la loro identità di Persone, nè perdono la loro divinità, allo stesso modo di come noi, quando acquistiamo da loro la natura divina non perdiamo la nostra identità di Persone, nè la nostra umanità, è un'arricchimento vicendevole!!!

 

 
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