User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    33,954
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare






    XI Udienza del SENATO

    Tema trattato: Edilizia Popolare





    Dichiaro aperta la fase di dibattito libero

    Tempo stabilito 74 ore da ora.





    Supermario

    Presidente del Senato.



    .
    Ultima modifica di Supermario; 20-04-10 alle 21:24
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,931
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Tema 1: Edilizia Popolare

    Su questo tema credo che le linee da seguire e che propongo siano su diversi binari:

    a) Piano-Casa che fornisca unità abitative a costo popolare a chi lo necessità, favorendo una virtuosa collaborazione fra pubblico (Stato, Regioni, Province, Comuni) e privato (puoi costruire le tue case costose a patto che mi aiuti nella costruzione delle case popolari).

    b) Riqualificazione dell'attuale patrimonio immobiliare popolare che passi attraverso:
    I) Lotta agli abusivi
    II) Ristrutturazione degli edifici e loro riqualificazione

    c) Nuova concezione urbana che riponga l'Uomo al centro della Città. Quartieri belli con delle attività da fare alla sera rendono i Quartieri più sicuri e vivibili. Quartieri brutti e solo adibiti a dormitorio creano disagio sociale e criminalità.
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  3. #3
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,137
    Mentioned
    903 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    In Italia le giovani coppie rinviano l'aquisto della casa in cui andare a vivere (e spesso rinviano per questo la formazione della coppia continuando invece a vivere come "bamboccioni" con i loro genitori) perchè scoraggiate dai tassi di interesse praticati dalle banche con un conseguente danno per la società in cui per motivi sociali si rallenta troppo la formazione di nuove famiglie con i ben noti effetti sull’invecchiamento della popolazione. Certo esistono le case popolari che vengono date in affitto a prezzi scontati a chi viene inserito in graduatoria ma la soluzione è assolutamente insufficiente: da una parte si è creato un sistema “strozzato” dove alle graduatorie finiscono per accedere solo in pochi e dall’altra si è creato un terrificante sistema di abusi in certe realtà del mezzogiorno e del centro nord in cui le case popolari vengono occupate da abusivi senza titolo.
    La soluzione che ritengo invece piu adatta è quella di permettere alle giovani coppie non l’affitto quanto l’aquisto di una casa di proprietà ma senza regali grazie ad un prestito (il mutuo sociale che mi riservo di spiegare piu dettagliatamente in seguito) che verrà poi restituito a rate (si punta ad una resposabilizzazione insomma) ma senza gli interessi terrificanti praticati dalle banche che attualmente di fatto rendono altrimenti impossibile praticare questa strada .
    Ultima modifica di [email protected]; 21-04-10 alle 09:38

  4. #4
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    33,954
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    In Italia le giovani coppie rinviano l'aquisto della casa in cui andare a vivere (e spesso rinviano per questo la formazione della coppia continuando invece a vivere come "bamboccioni"

    E quindi pensa di risolvere il problema educando una nuova schiera di "Bamboccioni" statalmente mantenuti e finanziati .. ?? .. regalando soldi, terreni pubblici e case a chi non riesce a procurarsele e a meritarsele da solo ?? Utilizzando ovviamente tanto per cambiare i soldi di quei contribuenti che in questo paese combattono ogni giorno, per non veder fallite le loro aziende, per pagare i loro mutui, per non dover licenziare i propri dipendenti... contribuenti che lavorano fino a 2/3 dell' anno per pagare le tasse dovute ( e spesso anche quelle future ) e per il restante tempo per pagare le spese fisse.. sperando che almeno a Natale avanzi qualcosa anche per loro..

    Poi naturalmente non solo non ci spiega dove trovare i soldi per questa operazione..

    Ma non ci spiega neppure dove sono questi fantomatici terreni demaniali da regalare a prezzi stracciati..

    Non sa il Senatore che il 90% dei terreni demaniali sono zone di montagna, bosco o zone protette ? Mentre il restante 10% è a disposizione dello Stato o per altri enti pubblici territoriali per la costruzione di tutte quelle infastrutture necessarie.

    A meno che non si pensi di cementificare la tenuta di San Rossore.. piuttosto che la piana del padule di Fucecchio.. con relativa caccia grossa di aironi e cicogne ?

    Quindi oltre a spiegare dove trovare i soldi, e a spiegarci per quale motivo bisogna premiare chi di merito ne ha poco.. ci aspettiamo anche che qualcuno ci spieghi anche dove trovare il terreno per costruire 50.000 - 100.000 - 200.000 nuove case... che non sia sismico.. che non sia a rischio d' allagamento o smottamento.. e possibilmente pure vicino al centro città..

    I signori Senatori cementificatori non sanno forse che l’Italia possiede il record europeo di case sfitte in Europa, il 24% sul totale degli appartamenti, contro una media europea dell'11,8% ??

    Prima di regalare soldi con leggi nazionalsocialiste.. non sarebbe forse molto meglio incentivare, con leggi appropriate, la convenienza per i proprietari ad affittare questi immobili ? Magari nel contempo stabilendo in proporzione ai metri quadri offerti delle rate d' affitto eque e conveninti anche per i meno abbienti ?

    Non si vuole andare in affitto ma si vuole costruire una casa nuova ?

    Ok.. ma iniziamo a parlare di modificare la legge "Bucalossi" per le case sotto i 100 metri quadri.. eliminando gli oneri d' urbanizzazione non solo per le nuove case ma anche per le case in fase di ristrutturazione.

    Tanto per farvi capire di cosa stò parlando.. io ho dovuto spendere per ristrutturare la mia vecchia casa paterna e suddividerla in tre unità mobiliari ( un appartamento per me, uno per mia sorella e uno più piccolo per mio padre ) circa 30.000 euro..

    30.000 solo di tasse...

    Se eliminiamo la "Buccalossi" per le case sotto i 100 mq.. restano tanti soldini in tasca da impiegare nella costruzione della stessa..

    Le vie da percorrere sono molte, e meno umilianti della "elemosina" di stato che alcune forze politiche in questa aula ormai ci stanno abituando ad assistere..

    Pertanto annuncio che Lilla porterà in aula una sua contro proposta.



    Senatore Supermario / Lilla
    Ultima modifica di Supermario; 21-04-10 alle 23:21
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  5. #5
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,137
    Mentioned
    903 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    E quindi pensa di risolvere il problema educando una nuova schiera di "Bamboccioni" statalmente mantenuti e finanziati .. ?? ..
    Già durante la campagna elttorale avevo replicato a queste critiche pretestuose che semmai lo scopo di questa legge è esattamente l'opposto : proprio quello di combattere il fenomeno dei bamboccioni che a trent'anni continuano a rimanere in casa con i genitori .
    Se vogliamo questo si è un vero provvedimento concreto per combattere quel fenomeno (altro che le sparate di Brunetta) rendndo piu facile ai giovani comprare una case a rate per poi restitire i soldi ricevuti (i soldi si restituiscono sottolineo) ma senza l'incubo dei tassi di interesse strangolatori delle banche
    Ultima modifica di [email protected]; 22-04-10 alle 09:50

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,137
    Mentioned
    903 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Dove trova i fondi la regione per costruire il primo lotto di case a "Mutuo Sociale"?

    Risposta semplice:
    Utilizzerà i fondi per l'edilizia residenziale pubblica e gli specifici finanziamenti europei. Dopo la costruzione del primo lotto si instaurerà un circolo economico chiuso, in cui i soldi incassati dalle rate pagate da chi usufruisce del Mutuo Sociale e i soldi incassati dall'affitto dei locali commerciali saranno destinati alla costruzione dei nuovi quartieri da destinare a Mutuo Sociale.

    Risposta complessa:
    La L. 431/98, all'art. 11, dispone l'istituzione, presso il Ministero dei Lavori Pubblici, di un fondo nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione; il suo ammontare viene stabilito, di anno in anno, con la legge finanziaria. Giusto per fornire una idea dell'ammontare di queste cifre diciamo che la legge modificativa di quella appena citata - L. 21/01, art. 3 comma 2 - nella parte riguardante il programma sperimentale per la riduzione del disagio abitativo, autorizza l'assunzione di impegni di spesa quindicennali per 70 miliardi a partire dal 2000 e per 81 miliardi a partire dall'esercizio successivo.


    La copertura di tale cifre avverrà grazie ad una corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto nel capitolo "fondo speciale". Tali risorse, unitamente a quelle messe a disposizione da IACP - in qualunque modo denominati - e Regioni - più province autonome di Trento e Bolzano - costituiranno contributi alle cooperative di costruzione, che già tanti danni e disperazione hanno seminato, ed ai comuni interessati.


    Per dirla in breve, i fondi esistono già.
    La loro "abbondanza" dipende solo dalla volontà politica - ma vengono sperperati con la formula dei contributi "in conto affitto" - per quelle fasce particolarmente disagiate - ed in "conto costruzione" - per quei costruttori che hanno più peso politico.
    Inoltre l’Istituto Regionale per il Mutuo Sociale in qualità di ente pubblico che opera su beni immobili, non avrà certamente problemi (al contrario di giovani coppie e precari) a ricevere i finanziamenti anche da istituti di credito privati, se i fondi dello Stato risultassero indisponibili anche per la prima fase di costruzione.

  7. #7
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    33,954
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio

    ....autorizza l'assunzione di impegni di spesa quindicennali per 70 miliardi a partire dal 2000 e per 81 miliardi a partire dall'esercizio successivo.....

    ...Per dirla in breve, i fondi esistono già.


    70 miliardi ( 35 milioni di euro ) + 81 miliardi ( 40 milioni di euro )..

    Sempre se questi soldi esistono ancora.. cosa pensa di fare con solo 85 milioni di euro ? Non è certo la copertura della quale lei necessità.. visto che la proposta di legge mi pare molto ma molto più ambizios.. il resto lo caccia lei di tasca propria ?
    Ultima modifica di Supermario; 22-04-10 alle 13:34
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #8
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    33,954
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Già durante la campagna elttorale avevo replicato a queste critiche pretestuose che semmai lo scopo di questa legge è esattamente l'opposto : proprio quello di combattere il fenomeno dei bamboccioni che a trent'anni continuano a rimanere in casa con i genitori .
    Se vogliamo questo si è un vero provvedimento concreto per combattere quel fenomeno (altro che le sparate di Brunetta) rendndo piu facile ai giovani comprare una case a rate per poi restitire i soldi ricevuti (i soldi si restituiscono sottolineo) ma senza l'incubo dei tassi di interesse strangolatori delle banche
    I bamboccini si combattono responsabilizzanoli.. non creando una nuova stirpe di mediocri e mantenuti.

    Certo lo Stato deva fare la sua, ma non regalando i soldi dei contribuenti a chi non ha merito per riceverli, ma piuttosto imponendo meno tasse e meno obblighi a questi ragazzi.. altrimenti è solo utopia questa !! da una parte lo Stato presta i soldi.. e dall' altra se li riprene con tasse, balzelli come quelli imposti dalla legge Bucalossi.

    Il miglior aiuto che possiamo dare a questi banboccini è quello di metterli in condizione di "risparmiare" per poi spendere quando gli sarà possibile..

    Diamo a questi ragazzi canne da pesca.. mettiamo in condizione questi ragazzi di farsi una casa, un impresa, con le proprie forze senza i sopprisi dello stato.. altrimenti non ne usciremo più.. continueremo ad abituare il popolo italiano a dipendere ( quando c'è bisogno ) ogni volta dalle mammelle stataliste ed assistenzialiste.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  9. #9
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,137
    Mentioned
    903 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    70 miliardi ( 35 milioni di euro ) + 81 miliardi ( 40 milioni di euro )..

    Sempre se questi soldi esistono ancora.. cosa pensa di fare con solo 85 milioni di euro ? Non è certo la copertura della quale lei necessità.. visto che la proposta di legge mi pare molto ma molto più ambizios.. il resto lo caccia lei di tasca propria ?
    Intanto cominciamo ad utilzzare questi fondi già esistenti e che sono in ogni caso destinati al problema del disagio abitativo .
    Ultima modifica di [email protected]; 22-04-10 alle 14:31

  10. #10
    SuperMod
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,137
    Mentioned
    903 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio

    Il miglior aiuto che possiamo dare a questi banboccini è quello di metterli in condizione di "risparmiare" per poi spendere quando gli sarà possibile..
    .
    Senatore ma veramente crede possibile per milioni di ragazzi risparmiare e poi spendere 30mila euro (come minimo) per comprarsi una casa (e tutto questo prima di superare la quarantina)? la attuale realtà sociale dell'Italia (ma anche di moltissimi altri paesi) non è questa e lei lo sa bene suvvia
    Ultima modifica di [email protected]; 22-04-10 alle 16:08

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 21:43
  2. DISCUSSIONE ICU-PCF SULL'EDILIZIA POPOLARE
    Di occidentale nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 17:29
  3. XI Udienza del SENATO - Edilizia Popolare
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-05-10, 20:36
  4. FN NAC - Edilizia popolare: Proporre nuovi criteri di assegnazione
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-05-07, 16:49
  5. L'edilizia popolare ha fallito
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226