Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un rischio della democrazia

    Proprio l'altro giorno leggevo sul sole 24 oreun interessante articolo che poneva una questione, a mio avviso, fondamentale: quali sono i meccanismi di controllo dell'operato politico, aldilà del voto, fattore influenzabile da molteplici variabili?
    L'autore dell'articolo non dava una risposta a questa domanda, ma ha sviluppato un ragionamento intorno ad un altro punto nodale della questione: se esistessero dei meccanismi di controllo dei politici (nel pieno del loro mandato) di pari entità rispetto a quelli atuati in un'azienda privata, probabilmente riduremmo i rischi di politiche scellerate e aumenti incontrollati di spese pubblica, e di conseguenza di deficit.
    Larticolo mi ha fatto riflettere. Credo che il vero problema della politica è, evidentemente, che tutti hanno un'opinione e che tutti hanno il pieno diritto di esprimerla e di organizzarsi affinchè le loro opinioni abbiano più ascolto. Premetto che io mi ritengo un liberale, per cui accetto tutto questo, ma alla lunga è uno dei tanti rischi che la democrazia ci pone davanti. Infatti, ciò di cui si ha bisogno non è "più controllo", ma forse un vero e proprio percorso di formazione "specifico" per essere alti funzionari dello stato. Questo modello è ampiamente sviluppato in Francia, grazie all'introduzione dell' ENA. Quasi tutti i dirigenti di partito e le cariche più alte dello stato francese sono il prodotto di quella formazione e di quel tipo di indirizzo tecnico. Ma siamo davvero sicuri che una formazione specifica comporterebbe minori problemi amministrativi? In realtà questo non è un vero e proprio dogma, e va preso con le pinze. Come in tutti i settori (quello della medicina, quello economico, quello scientifico) la preparazione universitaria costituisce la base su cui costruire un solido edificio di esperienza e abilità, ma la differenza tra premi "nobel" e persone comuni è determinata dal grado di studio e approfondimento successivo al periodo di formazione.
    Ciò che intendo dire, è che una preparazione specificatamente "politica", che inglobasse tutti gli ambiti nei quali la politica si introduce, avrebbe l'effetto di ridurre drasticamente quelli che sarebbero "i rischi democratici" di avere un governo incapace, o immobile. Ma, ribadisco, questo non sarebbe garanzia assoluta di politiche ottimali e tese a massimizzare le enrgie del paese, le quali dipendono anche dalle capacità dei singoli, ma sarebbe un notevole passo in avanti in questo senso.

  2. #2
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma la Facoltà di Scienze Politiche non dovrebbe dare una adeguata formazione proprio in questo settore?

    Se la macchina del Ministero degli Interni, per quanto riguarda i Prefetti ed i loro primi funzionari, funziona così bene (idem per il Ministero degli Esteri) perchè non dovrebbe funzionare anche in tutte le altre amministrazioni?

    Forse nelle altre c'è un minor rigore?

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Ma la Facoltà di Scienze Politiche non dovrebbe dare una adeguata formazione proprio in questo settore?

    Se la macchina del Ministero degli Interni, per quanto riguarda i Prefetti ed i loro primi funzionari, funziona così bene (idem per il Ministero degli Esteri) perchè non dovrebbe funzionare anche in tutte le altre amministrazioni?

    Forse nelle altre c'è un minor rigore?

    La facoltà di scienze politiche non è propriamente quello. In particolare questa focoltà offre gli strumenti per la diplomazia o per l'analisi politologica. Bisognorebbe, a mio avviso, formare le persone che intendono diventre politici. O meglio: se da grande uno viuole fare il politico deve intraprendere un particolare percorsodi studi, come il medico studia medicina.
    Mi rend conto che però accettando e vivendo in regime di democrazia, questa potrebbe sembrare una limitazione, main raltà non è così. Poi le opinioni sarebbero comunque libere e rispettate, ma negli appositi spazi (giornali; forum; televisioni...)

  4. #4
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carmine... Visualizza Messaggio
    La facoltà di scienze politiche non è propriamente quello. In particolare questa focoltà offre gli strumenti per la diplomazia o per l'analisi politologica. Bisognorebbe, a mio avviso, formare le persone che intendono diventre politici. O meglio: se da grande uno viuole fare il politico deve intraprendere un particolare percorsodi studi, come il medico studia medicina.
    Mi rend conto che però accettando e vivendo in regime di democrazia, questa potrebbe sembrare una limitazione, main raltà non è così. Poi le opinioni sarebbero comunque libere e rispettate, ma negli appositi spazi (giornali; forum; televisioni...)
    Immaginati la Sapienza: quanto spazio avrebbero studenti di destra? Già oggi Scienze Politiche è abbastanza colonizzata!

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Immaginati la Sapienza: quanto spazio avrebbero studenti di destra? Già oggi Scienze Politiche è abbastanza colonizzata!

    Si in effetti non è solo la sapienza ad essere colonizzata. Un po tutte le facoltà di scienze politiche sono in mano alla sinistra. Non è una quetione per forza negativa, se solo non fosse che queste no rendono possibile alla destra di esprimersi.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, capisco.... Voi di destra non avete potuto studiare... Ora si spiega tutto...

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Ah, capisco.... Voi di destra non avete potuto studiare... Ora si spiega tutto...

    Credo che la tua ignoranza sia superata solo dalla tua imbecillità. Valerio parla di collettevi e organizzazioni di destra. Purtroppo capisco che è troppo difficile da comprendere per te...

  8. #8
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Ah, capisco.... Voi di destra non avete potuto studiare... Ora si spiega tutto...
    Diciamo che si riscontra un certo squadrismo nella vostra parte, per così dire, politica.

    Comunque si tratta di fenomeni già visti. Come abbiamo già assistito ad epurazioni e censure ideologiche.

    Continuate così, sono questi i germi della vostra sconfitta.

  9. #9
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un mio figlioccio si è da poco laureato in Giornalismo. E' entrato che aveva idee di destra e ne è uscito rosso.

    Mi disse: se non fai così non sopravvivi.

    Ho preferito non ucciderlo.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2008
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Un mio figlioccio si è da poco laureato in Giornalismo. E' entrato che aveva idee di destra e ne è uscito rosso.

    Mi disse: se non fai così non sopravvivi.

    Ho preferito non ucciderlo.


    Alle volte succede, sei costretto a ambiare idea per non essere additato. La sinistra parla di regime leggero, ma il suo è un regime nascosto che agisce nell'ombra. Comandano le bache, ma si dice che sono di Belrusconi, la rai e i maggiori giornali sono nelle loro mani, e dicono che sono di Berlusconi.
    A questo posso dare due risposte: o non riescono nemmeno a rendersene conto di quanto la loro ideologia sia invadente e settaria oppure sono talmente imbecilli da credere ancora nella rivoluzione comunista.
    Valerio non rammaricarti per il tuo figlioccio. La cosa importante è che sia cnvinto del cambiamento di idee che ha avuto e, soprattutto, che non l'abbia fatto solo per una questione di convenienza.
    A presto.

 

 

Discussioni Simili

  1. Veltroni a Corsera: in Italia rischio democrazia "modello Putin"
    Di Defender nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 18:16
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 13:49
  3. Democrazia A Rischio
    Di misterX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 10:57
  4. Democrazia a rischio.... per colpa di chi?
    Di Elettra_R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 21:03
  5. Oggetto: Re: Re: Democrazia a rischio
    Di marylory nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-04, 23:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito