Prende sempre più piede l'ipotesi di andare avanti con la ratifica del trattato di Lisbona e chiedere quindi un nuovo voto agli Irlandesi... o dopo alcune piccole modifiche al trattato spingere per una approvazione senza referendum...
http://www.bluewin.ch/it/index.php/5...iter_ratifica/Trattato Lisbona, Brown: proseguiremo iter ratifica
Il premier britannico Gordon Brown ha ribadito oggi la volontà del suo paese di andare avanti con il processo di ratifica del trattato europeo di Lisbona, nonostante il "no" dell'Irlanda.
Pubblicità
![]()
"Andremo avanti sulla nostra strada", ha dichiarato Brown nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente americano George W. Bush, oggi in visita a Londra. Il ministro degli Esteri britannico David Miliband aveva fornito assicurazioni su questa volontà britannica all'indomani della bocciatura irlandese del trattato europeo.
Il governo di Londra, pur fra molte critiche, aveva respinto l'opzione di un referendum e scelto di ratificare il trattato per via parlamentare. La Camera dei Lords prenderà in esame il testo mercoledì per una terza ed ultima lettura, poi questo tornerà alla Camera dei Comuni.
Gordon Brown ha aggiunto che "tutti i membri dell'Unione europea ritengono che vada concesso all'Irlanda un momento di riflessione prima di avanzare proposte per la risoluzione della crisi". Brown ha detto di voler quanto prima parlare con il premier irlandese Brian Cowen giovedì e venerdì prossimo a Bruxelles.