Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito La locomotiva di Guccini

    Non so che viso avesse, neppure come si chiamava,
    con che voce parlasse, con quale voce poi cantava,
    quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli,
    ma nella fantasia ho l'immagine sua:
    gli eroi son tutti giovani e belli,
    gli eroi son tutti giovani e belli,
    gli eroi son tutti giovani e belli...

    Conosco invece l'epoca dei fatti, qual' era il suo mestiere:
    i primi anni del secolo, macchinista, ferroviere,
    i tempi in cui si cominciava la guerra santa dei pezzenti
    sembrava il treno anch' esso un mito di progresso
    lanciato sopra i continenti,
    lanciato sopra i continenti,
    lanciato sopra i continenti...
    E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
    che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
    ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
    sembrava avesse dentro un potere tremendo,
    la stessa forza della dinamite,
    la stessa forza della dinamite,
    la stessa forza della dinamite..

    Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
    parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
    e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
    la bomba proletaria e illuminava l' aria
    la fiaccola dell' anarchia,
    la fiaccola dell' anarchia,
    la fiaccola dell' anarchia...

    Un treno tutti i giorni passava per la sua stazione,
    un treno di lusso, lontana destinazione:
    vedeva gente riverita, pensava a quei velluti, agli ori,
    pensava al magro giorno della sua gente attorno,
    pensava un treno pieno di signori,
    pensava un treno pieno di signori,
    pensava un treno pieno di signori...

    Non so che cosa accadde, perchè prese la decisione,
    forse una rabbia antica, generazioni senza nome
    che urlarono vendetta, gli accecarono il cuore:
    dimenticò pietà, scordò la sua bontà,
    la bomba sua la macchina a vapore,
    la bomba sua la macchina a vapore,
    la bomba sua la macchina a vapore...

    E sul binario stava la locomotiva,
    la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
    sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
    mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
    con forza cieca di baleno,
    con forza cieca di baleno,
    con forza cieca di baleno...

    E un giorno come gli altri, ma forse con più rabbia in corpo
    pensò che aveva il modo di riparare a qualche torto.
    Salì sul mostro che dormiva, cercò di mandar via la sua paura
    e prima di pensare a quel che stava a fare,
    il mostro divorava la pianura,
    il mostro divorava la pianura,
    il mostro divorava la pianura...

    Correva l' altro treno ignaro e quasi senza fretta,
    nessuno immaginava di andare verso la vendetta,
    ma alla stazione di Bologna arrivò la notizia in un baleno:
    "notizia di emergenza, agite con urgenza,
    un pazzo si è lanciato contro al treno,
    un pazzo si è lanciato contro al treno,
    un pazzo si è lanciato contro al treno..."

    Ma intanto corre, corre, corre la locomotiva
    e sibila il vapore e sembra quasi cosa viva
    e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria:
    "Fratello, non temere, che corro al mio dovere!
    Trionfi la giustizia proletaria!
    Trionfi la giustizia proletaria!
    Trionfi la giustizia proletaria!"

    E intanto corre corre corre sempre più forte
    e corre corre corre corre verso la morte
    e niente ormai può trattenere l' immensa forza distruttrice,
    aspetta sol lo schianto e poi che giunga il manto
    della grande consolatrice,
    della grande consolatrice,
    della grande consolatrice...

    La storia ci racconta come finì la corsa
    la macchina deviata lungo una linea morta...
    con l' ultimo suo grido d' animale la macchina eruttò lapilli e lava,
    esplose contro il cielo, poi il fumo sparse il velo:
    lo raccolsero che ancora respirava,
    lo raccolsero che ancora respirava,
    lo raccolsero che ancora respirava...

    Ma a noi piace pensarlo ancora dietro al motore
    mentre fa correr via la macchina a vapore
    e che ci giunga un giorno ancora la notizia
    di una locomotiva, come una cosa viva,
    lanciata a bomba contro l' ingiustizia,
    lanciata a bomba contro l' ingiustizia,
    lanciata a bomba contro l' ingiustizia!



    Commento:

    ma non vi sembra un po' un inno al terrorismo?

  2. #2
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio

    contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
    la bomba proletaria e illuminava l' aria
    la fiaccola dell' anarchia,

    ma non vi sembra un po' un inno al terrorismo?
    Guarda su questa canzone è stato detto di tutto e di più da molti anni...
    indubbiamente La locomotiva esce nel 1972 (e mica cotiche), nell'album Radici, che è quello di esordio di Guccini, e diventa immediatamente la colonna sonora degli anni 70...non solo ma diventa un riferimento oltre che politico anche musicale di quegli anni, ispirando molti cantautori all'uso appunto "politico" della musica, vedi De Gregori o Vecchioni, per essere spicci...
    Resta ancora la canzone di chiusura di tutti concerti di Guccini....ed è stata rifatta dai Modena City Rambler.....e indubbiamente, se è vero che le parole sono pietre, inquadrando la canzone nel suo contesto storico, IO almeno penso che non sia una innocente canzone su quanto fosse bello il capotreno...come del resto leggendo la canzone italiana, se ne hai voglia, non si può fare a meno di pensare che la canzone, musica e testi, non sia che lo specchio della società in cui viene cantata...lo è anche oggi.

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Guarda su questa canzone è stato detto di tutto e di più da molti anni...
    indubbiamente La locomotiva esce nel 1972 (e mica cotiche), nell'album Radici, che è quello di esordio di Guccini, e diventa immediatamente la colonna sonora degli anni 70...non solo ma diventa un riferimento oltre che politico anche musicale di quegli anni, ispirando molti cantautori all'uso appunto "politico" della musica, vedi De Gregori o Vecchioni, per essere spicci...
    Resta ancora la canzone di chiusura di tutti concerti di Guccini....ed è stata rifatta dai Modena City Rambler.....e indubbiamente, se è vero che le parole sono pietre, inquadrando la canzone nel suo contesto storico, IO almeno penso che non sia una innocente canzone su quanto fosse bello il capotreno...come del resto leggendo la canzone italiana, se ne hai voglia, non si può fare a meno di pensare che la canzone, musica e testi, non sia che lo specchio della società in cui viene cantata...lo è anche oggi.
    Condivido la tua contestualizzazione, ma dubito che oggi sia lo specchio della società.

  5. #5
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,208
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito


  6. #6
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teddy Visualizza Messaggio
    Condivido la tua contestualizzazione, ma dubito che oggi sia lo specchio della società.
    Il fatto che facciano vendere molto le canzoni di Tiziano Ferro (un nome a caso) non credi che rispecchi la realtà di oggi? Caspita, un suo album si intitola "nessuno è solo"....
    da ormai "vecchia signora" credo di vedere nei 16enni di oggi una generazione meno coesa di quanto fosse la mia, e ti dirò...un po' mi dà da pensare...ma sicuramente sbaglio.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    una rappresentazione romantica del coraggio dell'eroe che si lancia contro l'ingiustizia.


    la prendo così, come una forma poetica per parlare del coraggio degli oppressi, non certo alla lettera perchè è alquanto agghiacciante.



    a sto punto si potrebbe fare la canzone "l'aereo" parlando del coraggio di atta nel lanciarsi "a bomba contro l'ingiustizia" (le torri gemelle)

  8. #8
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Il fatto che facciano vendere molto le canzoni di Tiziano Ferro (un nome a caso) non credi che rispecchi la realtà di oggi? Caspita, un suo album si intitola "nessuno è solo"....
    da ormai "vecchia signora" credo di vedere nei 16enni di oggi una generazione meno coesa di quanto fosse la mia, e ti dirò...un po' mi dà da pensare...ma sicuramente sbaglio.
    Questi sedicenni non hanno un concetto del'ingiustizia come male sociale ma solo individuale , si forse hai ragione sono meno coesi.

  9. #9
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque per me la canzone più intensa di Guccini è Don Chisciotte.

  10. #10
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,208
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LA LOCOMOTIVA - Francesco Guccini
    Di Ortodossia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-12-11, 19:41
  2. Guccini
    Di Defender nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-08-11, 16:05
  3. Francesco Guccini - LA LOCOMOTIVA
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-03-08, 03:30
  4. Guccini...
    Di Skarm nel forum Musica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-08-04, 17:29
  5. Guccini - Incontro
    Di porcobollo (POL) nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-09-02, 17:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito