Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chiaiano è sicura. Avanti tutta

    RIFIUTI: PROTEZIONE CIVILE, CAVA DI CHIAIANO E' IDONEA

    "Gli studi e le indagini effettuati dalla competente agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della regione Campania paiono confermare l'idoneita' della cava di Chiaiano per la realizzazione di un sito di conferimento dei rifiuti solidi urbani". Lo fa sapere un comunicato della protezione civile, che prosegue: "Cosi' come richiesto dai rappresentanti del territorio sara' assunta una decisione definitiva in merito alla fattibilita' del sito di Chiaiano, come previsto dal Decreto Legge n.90".

    http://www.repubblica.it/news/ired/u...ml?ref=hpsbdx1


    A brevissimo la Campania e Napoli saranno ripulite. Come aveva promesso Prodi

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Campania nuovi scontri. Giornata di vertici per il premier che riferisce a Napolitano
    Domani nuovi incontri. Per ora nessuna soluzione. Pecoraro: "Chiesto l'Esercito"
    Rifiuti, Prodi: "Soluzione in 24 ore"

    Ma in serata si riaccende la rivolta
    A sorpresa nel pomeriggio le forze ordine si erano allontanate tra la gioia dei manifestanti
    Il commissario per l'emergenza ha chiarito: "La discarica rimane". E i disordini sono ripresi



    NAPOLI - Continua anche in nottata la battaglia e l'emergenza dei rifiuti in Campania. Dopo una giornata di tensioni e scontri è di nuovo rivolta nel quartiere di Pianura a Napoli dove si è acuita la protesta contro la riapertura della discarica di Contrada Pisani. Bloccato per ore in più punti il traffico sulla tangenziale di Napoli

    E mentre sono state riaperte le scuole, anche se metà degli studenti si sono rifiutati di entrare e il premier promette una "soluzione in ventiquattr'ore", lo scontro si allarga anche alle istituzioni, con il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino che punta il dito contro Palazzo Chigi: "Prodi sapeva tutto".

    Per il presidente del Consiglio è stata una giornata di riunioni continue con i suoi ministri. Poi Prodi è salito al Quirinale per riferire a Napolitano. "Ho chiesto l'uso dell'esercito e l'aiuto del genio non solo per le scuole ma per rimuovere i rifiuti dalle strade e attrezzare le aree provvisorie di stoccaggio", ha detto il titolare dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.

    Nuovi incidenti a Pianura. Nel tardo pomeriggio le centinaia di poliziotti e carabinieri che da giorni presidiavano la zona centrale di Pianura, nel napoletano, si sono allontanate per allentare la tensione. Ma la nota del commissario per l'emergenza Cimmino ha freddato l'entusiasmo dei manifestanti: Contrada Pisani rimane la discarica scelta per uscire dalla crisi. Ed è scoppiata di nuovo rivolta nel quartiere di Pianura.

    All'interno della discarica sono state date alle fiamme i teloni già posizionati per preparare il terreno ad accogliere i rifiuti e le ruspe. Il quartiere è stato isolato da blocchi stradali improvvisati con cassonetti, vetture e mezzi pubblici, alcuni dati alle fiamme dai manifestanti che si sono impadroniti anche di una pala meccanica con cui hanno tentato di sfondare un muro.

    I mezzi dei vigili del fuoco non sono riesciti a raggiungere il luogo dell'incendio e la tangenziale di Napoli è stata bloccata in più punti. La rivolta è stata alimentata dai soliti gruppi di facinorosi che già nei giorni scorsi si erano infiltrati nella protesta, isolando di fatto le migliaia di cittadini che pacificamente si sono ribellati alla riapertura del sito.

    Gli scontri della mattina. L'esercito stamattina è entrato in azione per pulire le strade campane invase dai rifiuti, ma la tensione è rimasta molto alta in tutta la Regione e in particolare a Pianura. Blocchi stradali allestiti all'alba, cassonetti ribaltati in strada, forze dell'ordine che si sono fatte largo con la forza per far passare i camion di ghiaia attesi in discarica, sassi contro gli agenti con le forze dell'ordine che rispondono con una carica ricorrendo all'uso dei manganelli. Un tentativo di mediazione tra manifestanti e polizia è fallito.

    Un gruppetto di facinorosi ha tentato di dar fuoco ad una ruspa. Negli scontri in tre sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale con le ambulanze che con difficoltà si sono fatte strada tra i rifiuti. Il quartiere, come già nei giorni scorsi, è rimasto isolato. Occupata la stazione della metropolitana con i treni della linea Napoli-Roma deviati su un percorso alternativo. Blocchi e disagi anche nei vicini comuni di Quarto e Pozzuoli che per la loro vicinanza sarebbero interessati dalla riapertura della discarica.

    Le scuole. Nonostante l'emergenza, le scuole pubbliche hanno riaperto regolarmente dopo la pausa natalizia, anche se nei quartieri Quarto e Pianura molti genitori hanno preferito tenere a casa i figli. Anche a Caserta le lezioni non sono riprese ovunque. Sui stima che su circa un milione di studenti campani circa 15-20.000 (l'1,5/2%) siano rimasti a casa. Nelle zone "calde", dove in questi giorni le proteste dei cittadini per l'invadenza della spazzatura hanno raggiunto toni molto alti, gli alunni, dicono fonti ministeriali, sono circa 60.000.

    A Pianura le scuole sono aperte ma le classi semideserte sia perchè insegnanti e alunni sono stati fermati dai blocchi stradali effettuati dai manifestanti sia perché, in alcuni casi, i genitori hanno preferito tenere i figli a casa in attesa che la situazione si normalizzi.

    Domani riaprono le scuole di Caserta. Le scuole di Caserta riapriranno domani. Il sindaco del capoluogo ha infatti firmato nel tardo pomeriggio l'ordinanza con la quale dispone la ripresa immediata delle attività didattiche: un provvedimento adottato dopo aver preso atto di un parere favorevole dell'Asl locale sulle condizioni igienico-sanitarie.

    Prodi: "Soluzione radicale". Il premier promette entro domani una "soluzione radicale" alla crisi dei rifiuti in Campania e in serata è salito al Quirinale per illustrare al capo dello Stato la sua strategia. Tuttavia, restano molte divisioni nella maggioranza, con Antonio Di Pietro che ha preannunciato la mozione di sfiducia al governatore Antonio Bassolino in Regione e il vertice odierno con il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio che si è risolto con un rinvio a domani.

    L'accusa della Iervolino. Intanto sale la tensione anche tra le istituzioni. Rosa Russo Iervolino non ci sta a fare il capro espiatorio: il sindaco di Napoli fa sapere che il premier era stato avvertito già un anno fa, con una relazione dettagliata del commissario Guido Bertolaso, che si poteva giungere alla paralisi e attacca, il "folle fondamentalismo ambientale" che ha guidato le scelte del governo: un riferimento all'ostilità del ministro Pecoraro Scanio verso i termovalorizzatori.

    Pecoraro e l'esercito. Il ministro dell'Ambiente ha lanciato parole pesanti: "Lo Stato non arretri davanti all'arroganza della malavita". "C'è un'esasperazione di tutto per obbligare il governo in modo diretto o indiretto a venire a patti con la malavita". Il ministro ha annunciato di aver "chiesto l'uso dell'Esercito non solo per le scuole ma per rimuovere i rifiuti dalla strada e attrezzare aree provvisorie di stoccaggio. E dopo l'incontro avuto nel pomeriggio a Palazzo Chigi, ha parlato di "piena sintonia con il premier Prodi".

    Letta: Strade ripulite e discariche funzionanti. "Le discarica di Pianura e le altre discariche che dovranno essere aperte nella provincia di Napoli e nella regione saranno aperte a giorni". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta, in collegamento con Porta a Porta. "Lo Stato deve reagire, deve garantire la salute dei cittadini. Non è concentrando tutto su una discarica che si può risolvere l'emergenza". C'è bisogno di fare delle scelte i cui titoli principali sono: ripulire le strade con tutti i mezzi, e per questo va usato il genio militare e fare funzionare le scuole.

    Domani nuovo vertice. Forse il vertice di governo di domani arginerà l'ennesima polemica interna, ma per il momento, nonostante le dichiarazioni concilianti, non c'è intesa tra premier e ministro dell'Ambiente proprio sul punto più delicato, vale a dire la costruzione e la dislocazione dei termovalorizzatori. Il portavoce dell'esecutivo, Silvio Sircana, sottolinea che la maggioranza deve lasciar perdere le polemiche e proporre una soluzione nazionale.

    Situazione sempre più grave. Intanto la situazione in città peggiora di ora in ora a causa della mancata raccolta. Sono 5.200 le tonnellate di spazzatura in strada, con cassonetti stracolmi e immondizia anche in pieno centro. In Campania sono più di 110 mila le tonnellate da raccogliere.

    (7 gennaio 2008)

    http://www.repubblica.it/2008/01/sez...e-gennaio.html

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Messaggi
    787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    RIFIUTI: PROTEZIONE CIVILE, CAVA DI CHIAIANO E' IDONEA

    "Gli studi e le indagini effettuati dalla competente agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della regione Campania paiono confermare l'idoneita' della cava di Chiaiano per la realizzazione di un sito di conferimento dei rifiuti solidi urbani". Lo fa sapere un comunicato della protezione civile, che prosegue: "Cosi' come richiesto dai rappresentanti del territorio sara' assunta una decisione definitiva in merito alla fattibilita' del sito di Chiaiano, come previsto dal Decreto Legge n.90".

    http://www.repubblica.it/news/ired/u...ml?ref=hpsbdx1


    A brevissimo la Campania e Napoli saranno ripulite. Come aveva promesso Prodi

    Speriamo che ci buttino dentro il loft di Veltroni... gli ha portato un sfiga...... e già che ci son ci si può anche buttare lui stesso..

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Messaggi
    1,168
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come volevasi dimostrare. Hanno fatto bene a spaccare un po' di teste.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ringraziamo le decisioni drastiche del grande statista emiliano.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    foprza...avanti senza tentennamenti

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Località
    Al NORD. In TOSCANA
    Messaggi
    236
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 May 2009
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 14Aprile2008 Visualizza Messaggio
    Speriamo che ci buttino dentro il loft di Veltroni... gli ha portato un sfiga...... e già che ci son ci si può anche buttare lui stesso..
    Allora sarete in due, tu e Vuolter...

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  10. #10
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    ...paiono ...

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. AVANTI TUTTA
    Di apibroker nel forum Lista Bonino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 16:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-01-09, 17:31
  3. Indecisi, avanti tutta !
    Di Anita nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 12:22
  4. MPA avanti tutta
    Di donrodrigo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 14:29
  5. Avanti tutta... IlNuovo.it
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-09-03, 14:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito