Potreste fare un elenco per capire un pò la legge del Regno?
L'omicidio veniva punito com'è?
E cosi la rapina, il tradimento etc.
Grazie a chiunque mi risponderà.
Potreste fare un elenco per capire un pò la legge del Regno?
L'omicidio veniva punito com'è?
E cosi la rapina, il tradimento etc.
Grazie a chiunque mi risponderà.

Guarda, parliamo di un tempo a noi relativamente vicino. Infatti se vai su ebay troverai non pochi codici e almanacchi del Regno leggendoli potresti farti un'idea. In fondo potresti fare un giro in qualche biblioteca e/o su google books, non c'è bisoogno di spendere soldi.
Dal punto di vista legale era all'avanguardia nel modno, d'altra parte questa è la patria del Filangieri. Esisteva la pena di morte, (per reati particolarmente gravi) ma veniva applicata di rado.
Ho visto in un palazzo di Lanza e Filangieri a Palermo la spada senza punta con cui veniva decapitato chi sbagliava e chissa per quale motivo.

aallora se mi dai il tempo pesco il mio codice penale e procedura penale del 1819...
vedi artt 348 e ss pene morte o ferri di 3° o 4 grado a seconda dei casi...
prendendo spunto da citeriore allora ti dico una chicca di diritto processuale criminale...
"truglio" se vedi su wikipedia poco ti dice ma io posso dirti qlcs di più forse lì è malinterpretato, si si è un istituto giudiziario omologo al plea bargaining, nell'inciso nella forma di change bargaining, istituto di diritto processuale criminale anglosassone, che esiste da 7/8 secoli nel common law, che esisteva anche nel vecchio diritto criminale del regno di napoli..
che ti sto a dire? allora ti sto semplicemente a dire che la grande novità del codice penale italico del 1988 spacciata per grande dimostrazione di democrazia lì si chiama "patteggiamento" e nella relazione introduttiva ci si rifà chiaramente al change bargaining...
cioè il patteggiamento era un istituto del tanto vitupoerato ancien regime che era in vigore a napoli fino al 1808...
altro che civiltà giuridica codicistica di ispirazione napoleonide!!
un esempio?? michele pezza, frà diavolo, era un trugliato! nel 1793 patteggiò con la vicarìa criminale per un omicidio durante una rissa e fu condannato a 6/7 anni di milizia perciò partecipò alle vittorie e alla sconfitte dell'esercito napoletano nel 1798 e da ciò prese poi spunto per far nascere le famose "truppe a massa"...
ma questa è una altra storia...
appena ho tempo di scriverò del "contratto testa per testa" di ferrante d'aragona, oggi si parla invece di falcone come inventore dell'istituto giuridico, altra dimostrazione della scienza giuridica napoletana, del XVI secolo, prima per secoli in italia e in europa...
o magari, ti parlerò di giovanbattista de luca un giurista e cardinale che non volle diventar papa, preferiva essere giurista, e se ne scappò per i tetti di napoli inseguito dai cardinali che gli portavano la mitria...
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0