Nuovo blog nazionale "per il Partito Sociale"
www.partitosociale.wordpress.com
P.S.: è un successo del nostro forum...
A pugno chiuso a tutte/i.

Nuovo blog nazionale "per il Partito Sociale"
www.partitosociale.wordpress.com
P.S.: è un successo del nostro forum...
A pugno chiuso a tutte/i.

Nel senso che avevo raccolto tutti i materiali sul tema "partito sociale" contenuti su questo forum per fare un blog che servisse per la costruzione di un nodo abruzzese della sinistra sociale.
Poi il blog ha preso un'altra strada qualificandosi come blog collegato direttamente al sito nazionale della Sinistra Sociale.
E' un successo dei materiali del nostro forum...senza di loro non sarebbe mai nato.

Si sono io...ma posso venire a trovarvi a Torino prima o poi? L'esperienza che state costruendo mi sembra la cosa più interessante che ci sia in giro, secondo me è qualcosa da prendere a modello ed esempio...voglio lezioni di Idea Sherwoodcosì apriamo la brigata pescarese!

Quasi tutto il lavoro politico che è stato fatto dai ragazzi di rifondazione e dintorni su Pescara è stato incentrato sulle scuole.
Abbiamo organizzato, settembre 2007, un corso per i giovani compagni che intendevano presentare le liste nelle scuole e per la consulta provinciale studentesca con tanto di manuale su come convocare le assemblee (sembra una stronzata ma è diventata una cosa molto difficoltosa), come mettere insieme le liste, presentare le candidature e riportare qualche risultato. Inoltre c'era un pezzo sull'utilizzo della Direttiva 133/96 sull'utilizzo dei fondi a disposizione del Comitato Studentesco per le attività degli studenti gestite dagli studenti.
Inoltre dal 2003 organizziamo il mercatino dei libri usati di testo tra fine agosto ed i primi d'ottobre in tre città della provincia: Pescara, Penne e Città Sant'Angelo. Anche in questo caso abbiamo predisposto un manuale per la gestione del mercatino contenente: indicazioni sulla gestione dei libri, sul metodo di contatto con gli studenti che vengono a comprare i libri, info legali sul mercatino.
Questo per ciò che riguarda il fronte studenti.
Il vero problema a Pescara e dintorni è l'effettivo intervento nella società: siamo praticamente inesistenti nei quartieri.
Qui non abbiamo mai avuto uno spazio autogestito, abbiamo coagulato - nel 2004 - un'esperienza in uno stabile abbandonato e poi c'abbiamo riprovato nel corso del 2007/2008 chiedendo l'attribuzione dello stesso stabile che nel frattempo era stato messo a bando dal Comune che lo cedeva ad associazioni previo pagamento di affitto. Non ti sto a raccontare tutta la storia sennò ci facciamo domani mattina ma resta il fatto che alla fine non se ne è fatto nulla.
C'è (o sarebbe meglio dire c'è stata) Radio Città ma una serie di incomprensioni tra chi l'ha fatta nascere ed i nuovi programmisti di fatto l'hanno cristallizata, ora trasmette solo 3 programmi autoprodotti ed il resto va in streaming da Popolare Network e non c'è quasi nessuna possibilità di inserirsi con nuovi programmi.
Da qualche mese propongo ad alcuni compagni di affittare uno spazio nel quartiere popolare dei colli (il mio quartiere peraltro, l'unico nel quale alle elezioni comunali di aprile abbiamo preso il 13% ed eletto 1 consigliere di quartiere, l'unico eletto di Rifondazione in tutta Pescara, tenuto conto che non abbiamo eletto neanche un consigliere comunale) dove creare una sorta di base operativa sul quartiere dotata di bar, palestra popolare e luogo per le presentazioni di libri, piccoli convegni e roba simile ma tutti mi guardano come se fossi un marziano, c'è il terrore di non arrivare a fine mese, di non farcela.
Su questo fronte praticamente siamo allo sfacelo.
Infine c'è una grande vertenza che ci vede impegnati che è quella sull'acqua, dato che a Bussi (provincia pescarese) hanno scoperto una grande discarica di rifuti tossici che avvelenavano tutta la falda acquifera che viene utilizzata per l'abbeveraggio di tutta la Val Pescara. Il territorio però è fortemente reticente alla nostra azione perchè l'ACA - l'azienda che gestisce l'acquedotto - è gestita in modo fortemente clientelare da alcuni esponenti del PD e funge da collettore di lavoro (a tempo indeterminato e ben pagato) per più di un migliaio di persone in tutti i paesi che circondano Pescara, quindi ti lascio immaginare l'ostilità con il quale viene presa qualunque iniziativa contro i lorsignori che hanno taciuto dell'episodio.
Idea Sherwood la guardo con attenzione da tempo, mi sembra davvero l'esperimento più interessante che si sia sviluppato negli ultimi tempi ed è per questo che ti ho chiesto di darmi informazioni, dritte e qualche consiglio.