Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    www.radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    14 Sep 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La bandiera rossa di mio nonno

    Volevo condividere con i compagni questo episodio personale (ma poi non tanto personale).
    Mio nonno socialista, Ernesto, è morto per le percosse ricevute da una squadraccia fascista, negli anni 20. Be', ieri è venuto a casa mia uno storico, dicendomi di essere il nipote di un fascista locale che andò da mio nonno. Lui nega che l'aggressione ci fu in quell'occasione. Dice che allora i fascisti volevano solo, con le... buone (sic), portargli via la bandiera del Partito Socialista, a mo' di trofeo di guerra. Mio nonno, che la custodiva come una reliqua, la difese caparbiamente e orgogliosamente, ma alla fine fu convinto, da amici e familiari, a cedere e a consegnare la bandiera ai fascisti, se non voleva guai peggiori...
    Lui allora consegnò la bandiera, e al fascistone che la prendeva disse, guardandolo negli occhi: "RICORDATEVI CHE GLI UOMINI PASSANO, E ANCHE I REGIMI, MA GLI IDEALI RESTANO E NESSUNO CE LI PUO' PORTARE VIA!".
    Mi ha colpito questa piccola testimonianza che spunta fuori miracolosamente dopo più di 80 anni...
    E credo e spero che noi, con i nostri ideali di giustizia e liberazione, quella bandiera rossa del socialismo la riprenderemo sempre in mano e continueremo a sventolarla nei nostri cuori e nelle nostre piazze (parlamento o non parlamento)!

  2. #2
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LibertàEguale Visualizza Messaggio
    Volevo condividere con i compagni questo episodio personale (ma poi non tanto personale).
    Mio nonno socialista, Ernesto, è morto per le percosse ricevute da una squadraccia fascista, negli anni 20. Be', ieri è venuto a casa mia uno storico, dicendomi di essere il nipote di un fascista locale che andò da mio nonno. Lui nega che l'aggressione ci fu in quell'occasione. Dice che allora i fascisti volevano solo, con le... buone (sic), portargli via la bandiera del Partito Socialista, a mo' di trofeo di guerra. Mio nonno, che la custodiva come una reliqua, la difese caparbiamente e orgogliosamente, ma alla fine fu convinto, da amici e familiari, a cedere e a consegnare la bandiera ai fascisti, se non voleva guai peggiori...
    Lui allora consegnò la bandiera, e al fascistone che la prendeva disse, guardandolo negli occhi: "RICORDATEVI CHE GLI UOMINI PASSANO, E ANCHE I REGIMI, MA GLI IDEALI RESTANO E NESSUNO CE LI PUO' PORTARE VIA!".
    Mi ha colpito questa piccola testimonianza che spunta fuori miracolosamente dopo più di 80 anni...
    E credo e spero che noi, con i nostri ideali di giustizia e liberazione, quella bandiera rossa del socialismo la riprenderemo sempre in mano e continueremo a sventolarla nei nostri cuori e nelle nostre piazze (parlamento o non parlamento)!
    Davvero un grande esempio che hai fatto bene a ricordare e condividerlo.
    Il mio bisnonno è stato purgato parecchie volte perchè non intendeva piegarsi all'obbligo del saluto romano, oltre ad avere seri problemi in campo lavorativo sia durante che dopo il fascismo. Questo per essere comunista.
    In alto la memoria e l'azione per il presente. Supereremo questo momento, con tenacia e determinazione!
    Emanuele

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2008
    Località
    carpi, modena
    Messaggi
    441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    idem mio nonno e suo padre, non volevano prendere la tessera del pnf, però picchiarono il padre che poi non riuscì più a trovare lavoro perchè gli avevano rotto un braccio, e alla fine fu costretto a prendere la tessera per evitare guai peggiori

  4. #4
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mio padre era fascista (...ognuno ha la sua croce...), però dopo l'8 settembre rifiutò di diventare repubblichino e si fece due anni di lager.

  5. #5
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Mio padre era fascista (...ognuno ha la sua croce...), però dopo l'8 settembre rifiutò di diventare repubblichino e si fece due anni di lager.
    ma quanti anni ha?

  6. #6
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    ma quanti anni ha?
    Se fosse vivo, ne avrebbe 85. S'è sposato tardi e m'ha fatta a 61 anni.

  7. #7
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Mio padre era fascista (...ognuno ha la sua croce...), però dopo l'8 settembre rifiutò di diventare repubblichino e si fece due anni di lager.
    che croce e croce, mio bisnonno che era antitaliano socialista per la supremazia slava, sembrerebbe che era anche uno di quelli che voleva ammazzare tutti gli italiani lo hanno impiccato i fascisti perche non voleva fare la tessera, glielo avevano anche detto che prima di vederlo passato di grado lo ammazzavano, ha mandato a puttane la famiglia i figli hanno dovuto vivere come dei pezzenti tutta la vita lavorando come sguatteri servi dappertutto, mia bisnonna non possedeva nulla nemmeno la casa, si sono trasferiti 29 volte finche non è morta in un tugurio, ha vissuto una vita di sacrifici lavorando sempre e cambiando lavori in continuazione, salario fisso da dimenticare, non si è fatta una ferie in tutta la sua vita, non si è mai concessa nulla per se, le figlie a 6 o 7 anni erano gia a lavoro pascolare capre o altre cose da contadini, a 12 anni mia prozia era gia a trieste a fare da serva alle famiglie ricche della citta, mia nonna anche ma poi ha lavorato come cuoca, sino ai 35 anni mia prozia non ha mai avuto il posto fisso, mia nonna ha lavorato sino ai 30 come cuoca e poi se sposata con mio nonno

    inmezzo la guerra con tantissimi orrori che hanno visto e vissuto

    una gran bella croce questa di mio bisnonno che ha mandato a puttane tre persone, poteva emigrare in jugoslavia come tanti suoi amici

  8. #8
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    che croce e croce, mio bisnonno che era antitaliano socialista per la supremazia slava, sembrerebbe che era anche uno di quelli che voleva ammazzare tutti gli italiani lo hanno impiccato i fascisti perche non voleva fare la tessera, glielo avevano anche detto che prima di vederlo passato di grado lo ammazzavano, ha mandato a puttane la famiglia i figli hanno dovuto vivere come dei pezzenti tutta la vita lavorando come sguatteri servi dappertutto, mia bisnonna non possedeva nulla nemmeno la casa, si sono trasferiti 29 volte finche non è morta in un tugurio, ha vissuto una vita di sacrifici lavorando sempre e cambiando lavori in continuazione, salario fisso da dimenticare, non si è fatta una ferie in tutta la sua vita, non si è mai concessa nulla per se, le figlie a 6 o 7 anni erano gia a lavoro pascolare capre o altre cose da contadini, a 12 anni mia prozia era gia a trieste a fare da serva alle famiglie ricche della citta, mia nonna anche ma poi ha lavorato come cuoca, sino ai 35 anni mia prozia non ha mai avuto il posto fisso, mia nonna ha lavorato sino ai 30 come cuoca e poi se sposata con mio nonno

    inmezzo la guerra con tantissimi orrori che hanno visto e vissuto

    una gran bella croce questa di mio bisnonno che ha mandato a puttane tre persone, poteva emigrare in jugoslavia come tanti suoi amici
    Vabbè, se ti sto a raccontare la storia della mia famiglia non ne usciamo vivi.
    Per me essere figlia di un fascista è una croce, se questo ti crea dei problemi allora vai al diavolo.

  9. #9
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poche righe su due miei "avi":

    Mio bisnonno paterno era un militare professionista: combattè nella campagna d'Africa Orientale, poi nella Prima Guerra Mondiale in qualche battaglia dell'Isonzo e nella battaglia del solstizio. Lì fu ferito e si prese una qualche onoreficenza militare.

    Mio nonno materno era un contadino delle campagne pavesi; socialista, visse tranquillo finchè non decise di fare il partigiano in oltrepo'. Nel dopoguerra, rimase socialista fino al congresso di Venezia del '57 (quello dopo l'Ungheria), poi votò PCI: lavorò come operaio alla Neca (fonderia) finchè non chiuse.
    Sono fierissimo di lui e di avere anche il suo nome.

  10. #10
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Vabbè, se ti sto a raccontare la storia della mia famiglia non ne usciamo vivi.
    Per me essere figlia di un fascista è una croce, se questo ti crea dei problemi allora vai al diavolo.
    si, perche come tutti qua mi reputi un fascista

    va al diavolo tu

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bandiera rossa la si....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 22:50
  2. Il tricolore e la Bandiera Rossa
    Di arta47 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 08:48
  3. Bandiera Rossa S.p.a.
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-06, 23:22
  4. Bandiera rossa la trionferà...
    Di socius nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-04, 07:59
  5. Bandiera rossa
    Di gianniguelfi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-04, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito