Pagina 1 di 28 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 276
    a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Guai a criticare Marchino Travaglio

Lettera aperta al fondatore de “L’espresso”, Eugenio Scalfari
    13 Giugno 2008 – 09:04

AL FONDATORE DE L’ESPRESSO, DOTT. EUGENIO SCALFARI
    Egregio direttore,

Mi permetto di disturbarLa per pochi secondi e raccontarLe una vicenda che, forse, potrà interessarLe visto che stamane se ne parla anche sulla prima pagina de “Il Giornale”, storica testata fondata da Indro Montanelli.

L’argomento di cui si parla è L’espresso, lo splendido settimanale da Lei pensato più di cinquant’anni fa e divenuto, nel corso degli anni, simbolo di indipendenza, di giornalismo libero e d’inchiesta, iniziando proprio dalla famosa inchiesta sul “Sacco di Roma”, scritta da Lei mezzo secolo fa.

Io, a suoi occhi, sono un Signor Nessuno. Un umilissimo cronista di provincia che, alla soglia dei trent’anni, ha provato a lanciarsi in questo mestiere collezionando alcune prestigiose collaborazioni in riviste scientifiche, giornali e periodici nazionali. Da un anno e mezzo il sottoscritto era riuscito a ritagliarsi uno striminzito (ma, per me, enorme) spazio nelle pieghe de L’espresso, nella gran parte dei casi nella prestigiosa rubrica Riservato. Rubrica che, in passato, ha visto alternarsi firme prestigiosissime del giornalismo nazionale quali (ne cito solo alcuni) Antonio Padellaro, Bruno Manfellotto e il compianto Claudio Rinaldi che, negli ultimi anni, ne occupava un posto fisso con la sua rubrica.

Per quanto mi riguarda, nel corso di quest’anno e mezzo, ho dato il mio umilissimo contributo, da ultima ruota del carro insomma, anche se talvolta miei articoli più ampi sono stati pubblicati nelle pagine di Attualità ed Economia.

Mi scusi l’eccessiva introduzione, vengo subito al dunque. Da una settimana a questa parte i miei rapporti con la testata di via Colombo risultano “sospesi sine die”. Non riuscendone a capire i motivi, ho provato a chiedere spiegazione al direttore, ma la sua segreteria mi comunica che (testuale) “purtroppo i numerosi impegni del direttore, non le permettono di inserire in agenda altri appuntamenti”. Non sono certo io a poter cambiare una fitta agenda di incontri ma almeno - per un principio di buona educazione che Lei certamente comprenderà - mi si poteva dare un appuntamento con un vicedirettore, un caporedattore, un caposervizio, un redattore, un usciere, insomma qualcuno dal quale potessi capire l’accaduto ed esporre la mia versione. Come in un Paese civile qual è l’Italia.

Ma l’Italia è anche il Paese delle chiacchiere e dei pissi-pissi. E dal palazzone dell’Eur qualche “pissi-pissi” è uscito, arrivando dritto dritto al mio orecchio.

Le correnti di pensiero, caro direttore, sono due. La prima - più ufficiale - è una mia esclusione dalle pagine dell’espresso per aver rettificato su un popolare sito web ad un intervento della dottoressa Augusta Iannini in Vespa, notissimo magistrato e moglie dell’ex direttore del Tg1. Da comune cittadino (e non parlo da giornalista) ho fatto notare alla gentilissima dottoressa Iannini che la sua versione su un dato fatto verificatosi nel 2003 non combaciava con la realtà e mi sono limitato a presentare un articolo del Corriere della Sera.

Forse l’espresso si è sentito impropriamente tirato in ballo nella querelle (che è rimasta sul filo del sarcarsmo e dell’ironia) e, per questo, me ne scuso pubblicamente con Lei e con tutti i colleghi e i collaboratori della testata. Insomma, accetto la squalifica, ma che sia temporanea e non un benservito, in fondo, non credo di aver fatto nulla di così grave.

Poi c’è la seconda corrente di pensiero, quella dei pissi-pissi che vedo riconfermata oggi sul “Giornale” nell’articolo “Il divo”, firmato dal giornalista Filippo Facci. Lo stesso Facci, sabato scorso, aveva ripreso dalle stesse colonne alcune mie riflessioni liberamente pubblicate sul mio blog www.gabrielemastellarini.com, dalle quali l’espresso è completamente estraneo, come è facilmente intuibile.

Sfortuna ha voluto che quelle opinioni riguardassero un noto giornalista-satirico torinese che, ironia della sorte, è tenutario di una rubrica sulle pagine de l’espresso. Ma che non ci sia stima tra colleghi, specie se collaboratori, non credo sia un problema per l’espresso purché quello che si pubblica sia interessante per i lettori. Cito, a mero titolo di esempio, il recente caso Eco-Arosio. Non credo che tra i due, oggi come oggi, ci sia un rapporto di amicizia ma vedo che entrambi lavorano congiuntamente al progetto de l’espresso, per il bene dei lettori e per far crescere la testata.

Ma nel mio caso, e torno all’articolo del “Giornale”, sembrerebbe (parlo al condizionale, sia chiaro) che il più noto collega torinese abbia posto una sorta di aut-aut all’espresso: o la mia firma o quella dello sconosciuto Mastellarini. Spero non sia davvero così, perché si tratterebbe di una cosa squallida, degna della Repubblica Sociale Italiana e non della Repubblica Italiana.

Fatto sta che io oggi sono fuori dall’espresso e nessuno vuol parlare con me.

Queste le mie riflessioni, il resto lo lascio a Lei egregio direttore. Vorrei essere giudicato per quello che ho scritto e ho detto e non essere “epurato” per conto terzi. Ma se così fosse lo accetterò ugualmente, accodandomi alla schiera degli esclusi dall’espresso, ultimo dei quali il collega Enzo Vizzari recentemente defenestrato non so ancora per quale motivo.

Con stima.

Gabriele Mastellarini
    http://www.gabrielemastellarini.com/...genio-scalfari
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    ..........

Sfortuna ha voluto che quelle opinioni riguardassero un noto giornalista-satirico torinese che, ironia della sorte, è tenutario di una rubrica sulle pagine de l’espresso. Ma che non ci sia stima tra colleghi, specie se collaboratori, non credo sia un problema per l’espresso purché quello che si pubblica sia interessante per i lettori. Cito, a mero titolo di esempio, il recente caso Eco-Arosio. Non credo che tra i due, oggi come oggi, ci sia un rapporto di amicizia ma vedo che entrambi lavorano congiuntamente al progetto de l’espresso, per il bene dei lettori e per far crescere la testata.

Ma nel mio caso, e torno all’articolo del “Giornale”, sembrerebbe (parlo al condizionale, sia chiaro) che il più noto collega torinese abbia posto una sorta di aut-aut all’espresso: o la mia firma o quella dello sconosciuto Mastellarini. Spero non sia davvero così, perché si tratterebbe di una cosa squallida, degna della Repubblica Sociale Italiana e non della Repubblica Italiana.

Fatto sta che io oggi sono fuori dall’espresso e nessuno vuol parlare con me.

Queste le mie riflessioni, il resto lo lascio a Lei egregio direttore. Vorrei essere giudicato per quello che ho scritto e ho detto e non essere “epurato” per conto terzi. Ma se così fosse lo accetterò ugualmente, accodandomi alla schiera degli esclusi dall’espresso, ultimo dei quali il collega Enzo Vizzari recentemente defenestrato non so ancora per quale motivo.

Con stima.

Gabriele Mastellarini
    http://www.gabrielemastellarini.com/...genio-scalfari
    Come volevasi dimostrare....chi spara panzane a mitraglia dicendo che lo si vuole epurare e minchiate varie (e invece se ne sta nel servizio pubblico da anni a spese dei contribuenti), in realtà è colui che pone i veti e impone probabili epurazioni.............

Però mi piacerebbe sapere che sta succedendo dietro le quinte tra D'Avanzo di Repubblica e Travaglio, dopo che il primo ha avuto i controcoglioni di scoprire gli altarini di Travaglio.

"CATTOCOMUNISTA"
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare....chi spara panzane a mitraglia dicendo che lo si vuole epurare e minchiate varie (e invece se ne sta nel servizio pubblico da anni a spese dei contribuenti), in realtà è colui che pone i veti e impone probabili epurazioni.............

Però mi piacerebbe sapere che sta succedendo dietro le quinte tra D'Avanzo di Repubblica e Travaglio, dopo che il primo ha avuto i controcoglioni di scoprire gli altarini di Travaglio che si faceva le vacanze col maresciallo favoreggiatore di mafia
    Ma se non ha trovato nulla.

Comunque coi "pissi-pissi" ci si può riempire la bocca finchè si vuole.

Oh "guai a toccare travaglio". Porcamiseria... una vera potenza.

Infatti detta legge il Travaglio sui Media.

Che ridicoli. E il bello è che non ve ne rendete conto.

Forumista assiduo
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Lettera aperta al fondatore de “L’espresso”, Eugenio Scalfari
    13 Giugno 2008 – 09:04

AL FONDATORE DE L’ESPRESSO, DOTT. EUGENIO SCALFARI
    Egregio direttore,

Mi permetto di disturbarLa per pochi secondi e raccontarLe una vicenda che, forse, potrà interessarLe visto che stamane se ne parla anche sulla prima pagina de “Il Giornale”, storica testata fondata da Indro Montanelli.
    .................................................. ............................
    la cupola in azione

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Criticare Travaglio è possibile, ma solo se i FATTI che lui racconta non corrispondono a verità, e smentirlo
    Parlare male del giornalista torinese così, senza capo né coda, senza entrare nel merio dei fatti, è solo uno squallido esercizio di giornalismo di regime

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da garulfo Visualizza Messaggio
    Ma se non ha trovato nulla.

Comunque coi "pissi-pissi" ci si può riempire la bocca finchè si vuole.

Oh "guai a toccare travaglio". Porcamiseria... una vera potenza.

Infatti detta legge il Travaglio sui Media.

Che ridicoli. E il bello è che non ve ne rendete conto.
    tecnicamente si definisce "mancanza di insight".

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio

Però mi piacerebbe sapere che sta succedendo dietro le quinte tra D'Avanzo di Repubblica e Travaglio, dopo che il primo ha avuto i controcoglioni di scoprire gli altarini di Travaglio che si faceva le vacanze col maresciallo favoreggiatore di mafia
    D'Avanzo e Bonini sono intoccabili, le colonne della stampa "progressista".
    io invece sono curioso circa le sorti di quel grande giornalista Mastrogiacomo, di cui non si è più saputo nulla - a parte una intervista un annetto fa a (ma guarda tu!) a Chavez - dopo che per più di un mese ci hanno scassato le palle e dopo che tra lui, Strada, Prodi e D'Alema si sono viste morti innocenti in Afghanistan, morti che non credo pesino sulla coscienza dei pacifisti-filotalebani nostrani.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

"CATTOCOMUNISTA"
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    la cupola in azione
    La Cupola di Travaglio.

Ma dove le trovano certe trovate comiche?

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito

LA lotta alla mafia parte dalla cabina elettorale: basta non votarla alle elezioni!!!

email non funzionante
     Likes dati
    7,499
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

no bello mio, qua nessuno sta sputtanando nessun 3d. si fa solo notare che certa gentaglia continua a tirare merda su un giornalista, raccogliendo ormai anche i pettegolezzi, per usarli contro di lui, ma poi, questa gentaglia è la stessa che se ne sbatte il cazzo di cose un po' più serie che riguardano importanti personalità politiche...
    è off topic farlo notare? secondo me no. e secondo me vi fa parecchio male che ve lo facciano notare...

qui chi si rende ridicolo è chi considera travaglio l'anticristo e nel frattempo vota per i condannati per mafia...

Pagina 1 di 28 1211 ... UltimaUltima