
Originariamente Scritto da
dasein
“L’ideologia – sotto molti aspetti – demagogica del programma ‘socializzatore’ di Salò non può assumere alcuna idea-forza per noi, che denunciamo sì nel capitalismo una forza di sovversione, ma la medesima funzione, sovversiva e dissolvente, attribuiamo anche alle istanze socialistiche!
E’ la visione di centinaia di migliaia di volontari, è lo ‘stile’ del legionario che continua a combattere con la certezza di perdere, fedele alla parola data – “fenomeno quasi unico, questo, nella storia dell’Italia post-romana” – (ebbe a scrivere Julius Evola), quello che ci si para dinanzi. Il fascismo “immenso e rosso” della magnifica Repubblica del Nord scrisse sulle sue insegne: “Italia – Repubblica – Socializzazione”. Noi preferiamo leggervi: “Onore e Fedeltà”. E se delle immagini e delle impressioni ci provoca quel periodo, non è di ‘commozione’ che si deve parlare, ma di fredda, terribile vendetta…”