Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito CGIA Mestre: pressione fiscale al 50%

    Si aspettano provvedimenti dal governo in carica!


    Cgia Mestre: "La pressione fiscale
    è al 50%, non al 42,1% del Pil"
    "Improrogabile una seria lotta contro il lavoro nero e l'abusivismo"


    ROMA - La metà del reddito degli italiani se ne va in tasse. Non è solo una sensazione: lo attesta una stima della Cgia di Mestre, che ha ricalcolato l'ammontare fiscale tenendo conto anche del valore aggiunto prodotto dall'economia sommersa. E quindi nel 2006 (ultimo anno rispetto al quale l'Istat ha rilevato il peso dell'economia sommersa) l'aggravio fiscale effettivo non sarebbe del 42,1 per cento, come rilevato dall'Istituto di statistica, ma del 50 per cento. E nel 2007 potrebbe arrivare anche oltre, considerato che in base ai dati ufficiali la pressione fiscale è del 43,3 per cento.

    Nel 2006 il valore aggiunto prodotto nell'area del sommerso, secondo l'indagine Istat pubblicata qualche giorno fa, è arrivato a un valore compreso tra il 15,3 e il 16,9 del Prodotto Interno Lordo. In definitiva, una cifra compresa tra i 226,6 e i 249,9 miliardi di euro. Il Pil nel 2006 ammontava a 1.479.981 miliardi.

    La Cgia ricorda però che il Pil "include anche la cifra imputabile all'economia sommersa stimata annualmente dall'Istat". E pertanto, poiché la pressione fiscale è data dal rapporto tra le entrate fiscali e il Pil prodotto in un anno, se si storna dalla ricchezza prodotta il sommerso si ottiene il Pil reale, e quindi la pressione fiscale reale arriva a una percentuale compresa tra il 49,7 e il 50,7, circa otto punti in più del dato ufficiale.

    "Nonostante la prudenza con la quale vanno usati questi dati - sottolinea il segretario Giuseppe Bortolussi - i risultati dimostrano che chi in Italia è conosciuto dal fisco subisce un prelievo fiscale ben superiore al dato statistico ufficiale. Per questo è assolutamente improrogabile una seria lotta contro il lavoro nero e l'abusivismo. Aumentando la platea dei contribuenti potremo così ridurre imposte e contributi a chi oggi ne paga più del dovuto".
    (21 giugno 2008)

    da: www.repubblica.it

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da patatrac Visualizza Messaggio
    Si aspettano provvedimenti dal governo in carica!


    Cgia Mestre: "La pressione fiscale
    è al 50%, non al 42,1% del Pil"
    "Improrogabile una seria lotta contro il lavoro nero e l'abusivismo"


    ROMA - La metà del reddito degli italiani se ne va in tasse. Non è solo una sensazione: lo attesta una stima della Cgia di Mestre, che ha ricalcolato l'ammontare fiscale tenendo conto anche del valore aggiunto prodotto dall'economia sommersa. E quindi nel 2006 (ultimo anno rispetto al quale l'Istat ha rilevato il peso dell'economia sommersa) l'aggravio fiscale effettivo non sarebbe del 42,1 per cento, come rilevato dall'Istituto di statistica, ma del 50 per cento. E nel 2007 potrebbe arrivare anche oltre, considerato che in base ai dati ufficiali la pressione fiscale è del 43,3 per cento.

    Nel 2006 il valore aggiunto prodotto nell'area del sommerso, secondo l'indagine Istat pubblicata qualche giorno fa, è arrivato a un valore compreso tra il 15,3 e il 16,9 del Prodotto Interno Lordo. In definitiva, una cifra compresa tra i 226,6 e i 249,9 miliardi di euro. Il Pil nel 2006 ammontava a 1.479.981 miliardi.

    La Cgia ricorda però che il Pil "include anche la cifra imputabile all'economia sommersa stimata annualmente dall'Istat". E pertanto, poiché la pressione fiscale è data dal rapporto tra le entrate fiscali e il Pil prodotto in un anno, se si storna dalla ricchezza prodotta il sommerso si ottiene il Pil reale, e quindi la pressione fiscale reale arriva a una percentuale compresa tra il 49,7 e il 50,7, circa otto punti in più del dato ufficiale.

    "Nonostante la prudenza con la quale vanno usati questi dati - sottolinea il segretario Giuseppe Bortolussi - i risultati dimostrano che chi in Italia è conosciuto dal fisco subisce un prelievo fiscale ben superiore al dato statistico ufficiale. Per questo è assolutamente improrogabile una seria lotta contro il lavoro nero e l'abusivismo. Aumentando la platea dei contribuenti potremo così ridurre imposte e contributi a chi oggi ne paga più del dovuto".
    (21 giugno 2008)

    da: www.repubblica.it
    Non è una novità, chiunque abbia un reddito appena decente sa benissimo che tra balzelli vari deve dare anche più della metà allo stato, altro che l'irpef o l'ires (l'irap, che grava sulle società, è calcolata su una sorta di "margine operativo lordo" dell'azienda, e non sull'utile)

    Purtroppo mi aspetto ben poco dal governo, il debito è a livelli di paesi sudamericani, in un a maniera o nell'altra deve calare, e non certo perchè lo dice l'europa di cui non frega un cacchio a nessuno, ma per il nostro bene.

 

 

Discussioni Simili

  1. CGIA di Mestre ed accuratezza
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 19:20
  2. Cgia Mestre: Federalismo fiscale
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 12:24
  3. Cgia Mestre, Su Lavoro Autonomo Pressione Fiscale Fino A 60%
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-07, 12:39
  4. CGIA: pressione fiscale al 50%
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 14-01-07, 16:25
  5. Pressione Fiscale: Cgia Mestre, Nel 2003 e' Calata Dello 0,6%
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 10:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito