Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a mio avviso Berlusconi la comunione la può prendere perchè sposato religiosamente solo la seconda volta se non sbaglio... in caso sbagliassi, allora ha ragione silvio ad autoescludersi... resto perplesso sulla risposta del vescovo.
    UT UNUM SINT!

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 May 2008
    Messaggi
    1,073
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    a mio avviso Berlusconi la comunione la può prendere perchè sposato religiosamente solo la seconda volta se non sbaglio... in caso sbagliassi, allora ha ragione silvio ad autoescludersi... resto perplesso sulla risposta del vescovo.
    mi sa che sbagli, silvio e' "cattolicissimo" e il primo matrimonio fu religioso
    e non si e' "autoescluso" se non questa volta.
    diverse altre volte, i prelati non si sono attenuti al divieto che vale per ogni altro divorziato/risposato.
    mi chiedevo perche' questa eccezione.

  3. #13
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma che idea di cattolicesimo ha il presidente del consiglio?


    1. Vi è una regola ecclesiastica (discutibile o meno, lo si può fare ma non è questo il tema qui).

    2. Questa regola mi danneggia.

    3. Chiedo (come disse questo sacerdote "Lei che può....") che tale regola sia modificata.


    Devo dire che, sono sorpreso (un poco amareggiato) di vedere che qui alcuni dei miei amici (fratelli in Cristo) stanno "difendendo" questo modo di essere cattolico del presidente del consiglio. Indecente!

    Se un tale modus operandi l'avesse proposto, che so io, un Follini, o qualcun'altro, sarebbero stati altrettanto "moderati" e "prudenti"? Quanta ipocrisia.


    Buona domenica

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Berlusconi - ogni tanto e con l'andare degli anni sempre di più - deve tenere un pò più chiusa la bocca

  5. #15
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se la Chiesa ha detto no ad Enrico VIII dirà no anche a Berlusconi. Che di catechismo sa meno di zero.
    La Chiesa non è una sua azienda ed il vescovo in questione ha risposto con l'educazione che si deve, in ogni caso, ad ogni Capo di Stato.

    A questo proposito riporto le parole di commiato di Camillo Ruini dai suoi "parrocchiani" :

    Ruini ha affidato a questa messa di commiato un messaggio di incoraggiamento per i vescovi che, ha detto, devono sottrarsi a qualsiasi tipo di sudditanza rispetto alle pressioni dell'opinione pubblica e dei mass media. "Le pallottole di carta non fanno molta paura", ha detto, citando una sua frase che era stata "rubata" durante una riunione chiusa alla stampa. "E' indispensabile, per un Vescovo, sottrarsi alla sudditanza nei confronti di questo genere di pressione e a tal fine è importante ricordare che la verità che ci è stata donata e affidata, quella verità che in ultima analisi è Cristo stesso, conta e 'pesa' molto di più di qualsiasi opinione", ha ammonito.

    http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/ruini-addio/ruini-addio/ruini-addio.html


  6. #16
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maverik Visualizza Messaggio
    l'operato del vescovo ? E di don Verze' no?
    Taluni Vescovi sanno essere molto indulgenti con alcuni personaggi, non lo sapevi?
    mi piacerebbe tanto sapere da cosa e' stata motivata siffatta indulgenza.
    ho i conati.


    Se si accetta chi va in giro in abito talare in ad aizzare gli sfasciavetrine bisogna pazientare anche con gli altri...

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 May 2008
    Messaggi
    1,073
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Se si accetta chi va in giro in abito talare in ad aizzare gli sfasciavetrine bisogna pazientare anche con gli altri...
    consentirai che dare la COmunione a chi non potrebbe riceverla e' , come dire, qualcosa di piu' "pregnante" ( stavolta in senso negativo) rispetto alla funzione che i ministri di culto sono chiamati a svolgere.
    Ammesso, poi, che quelli da te indicati, come aizzatori di sfasciavetrine, esistano.

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 May 2008
    Messaggi
    1,073
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Se la Chiesa ha detto no ad Enrico VIII dirà no anche a Berlusconi. Che di catechismo sa meno di zero.
    La Chiesa non è una sua azienda ed il vescovo in questione ha risposto con l'educazione che si deve, in ogni caso, ad ogni Capo di Stato.

    A questo proposito riporto le parole di commiato di Camillo Ruini dai suoi "parrocchiani" :

    Ruini ha affidato a questa messa di commiato un messaggio di incoraggiamento per i vescovi che, ha detto, devono sottrarsi a qualsiasi tipo di sudditanza rispetto alle pressioni dell'opinione pubblica e dei mass media. "Le pallottole di carta non fanno molta paura", ha detto, citando una sua frase che era stata "rubata" durante una riunione chiusa alla stampa. "E' indispensabile, per un Vescovo, sottrarsi alla sudditanza nei confronti di questo genere di pressione e a tal fine è importante ricordare che la verità che ci è stata donata e affidata, quella verità che in ultima analisi è Cristo stesso, conta e 'pesa' molto di più di qualsiasi opinione", ha ammonito.

    http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/ruini-addio/ruini-addio/ruini-addio.html

    prima notazione: non e' capo di Stato.

    seconda notazione: secondo le cronache sarebbe stato lui a rifiutare la Comunione e non il Vescovo a negarla.

    terza notazione : sarebbe la prima volta che egli rifiuta, in quanto in altre circostanze altri prelati, pur ben consapevoli della sua situazione, gli hanno consentito di accedere alla Comunione e anche di far da padrino (nel senso cattolico del termine, sia chiaro, perche' per l'altra accezione non ha bisogno di assensi).

    vorrei comprendere in funzione di quali variabili e di quale natura si son consentite queste deroghe.

  9. #19
    Progressista e atlantista
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,992
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Se la Chiesa ha detto no ad Enrico VIII dirà no anche a Berlusconi. Che di catechismo sa meno di zero.
    Vero, ma Enrico VIII "sperava" nel divorzio da Caterina d'Aragona perché in precedenza la Chiesa si era comportata diferentemente: in particolare l'indissolubilità del matrimonio è stata proclamata solo nel Concilio Lateranese IV nel 1215 e ribadita nel Concilio di Trento.

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 May 2008
    Messaggi
    1,073
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Ma che idea di cattolicesimo ha il presidente del consiglio?


    1. Vi è una regola ecclesiastica (discutibile o meno, lo si può fare ma non è questo il tema qui).

    2. Questa regola mi danneggia.

    3. Chiedo (come disse questo sacerdote "Lei che può....") che tale regola sia modificata.


    Devo dire che, sono sorpreso (un poco amareggiato) di vedere che qui alcuni dei miei amici (fratelli in Cristo) stanno "difendendo" questo modo di essere cattolico del presidente del consiglio. Indecente!

    Se un tale modus operandi l'avesse proposto, che so io, un Follini, o qualcun'altro, sarebbero stati altrettanto "moderati" e "prudenti"? Quanta ipocrisia.


    Buona domenica
    caro pfjiodor, ho motivo di ritenere che quello da te individuato nella condotta del Signor B sia un modus operandi che prescinde dalla natura, ecclesiastica o meno, della regola medesima.

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. comunione solo ai doppiamente divorziati
    Di waglione nel forum Cattolici
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 08-09-10, 21:09
  2. no comunione ai divorziati ma ok dare loro voti
    Di Sophia8 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 21-09-08, 12:34
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 09:32
  4. i divorziati non possono ricevere la comunione?
    Di murachelli nel forum Cattolici
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 19:14
  5. Sinodo e comunione ai divorziati
    Di coxem nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito