www.impegnosociale.eu
A tutto gas in centro: era ubriaco


Guidava come un folle per le strade della città, ubriaco e senza patente. E così, dopo essere stato bloccato e sottoposto al test dell'etilometro (alla prima prova il tasso era superiore agli 1,80 grammi di alcol per litro di sangue), per lui, un romeno residente in città, è scattata la denuncia a piede libero con l'accusa di guida in stato di ebbrezza e guida senza patente.
È accaduto ieri, intorno alle 15,45, e l'inseguimento della Volkswagen Passat del romeno, P. I., 31 anni, residente in via Pignolo, che accanto aveva un connazionale, è durato una ventina di minuti. L'auto - intestata allo straniero, nonostante non abbia mai avuto la patente di guida - è stata intercettata da una guardia giurata del Corpo di vigilanza Città di Bergamo (Cvb) in via Gavazzeni. Il vigilante ha notato che la vettura procedeva a forte velocità e stava effettuando sorpassi pericolosi (uno dei quali ha rischiato di concludersi con un frontale contro un bus dell'Atb). Così ha subito allertato la centrale operativa della polizia locale e s'è messo all'inseguimento della Passat. L'auto, che era diretta verso Boccaleone, a un certo punto ha svoltato e si è immessa nel parcheggio dell'ospedale Humanitas Gavazzeni. Qui, dopo una gimcana tra le auto parcheggiate, i due romeni sono stati visti scendere dall'abitacolo e mettersi a ballare per qualche attimo nel posteggio. Poi i due sono risaliti e ripartiti a tutta velocità, bruciando il semaforo rosso della Malpensata e imboccando via San Giovanni Bosco e poi via Zanica. Giunto all'incrocio con via Roggia Guidana, il conducente ha tirato il freno a mano e s'è prodotto in un testacoda, grazie al quale s'è trovato nella direzione opposta. Semaforo rosso della Malpensata nuovamente bruciato, poi la Passat ha imboccato via Bonomelli, sempre seguita a debita distanza dal vigilante della Cvb che era in contatto con la polizia locale. Grazie alle indicazioni della guardia giurata, un equipaggio di vigili urbani è riuscito a bloccare la strada alla Passat. È accaduto all'incrocio tra viale Papa Giovanni e via Bonomelli.
P. I. è stato sottoposto a test dell'etilometro ed è risultato ubriaco. L'uomo è così stato denunciato a piede libero. L'auto gli è stata sequestrata.

tratto da L'Eco di Bergamo del 23 giugno 2008
www.impegnosociale.eu