Originariamente Scritto da
Neva
» 2008-06-24 17:15'MAXI POPPATA' CON PIU' DI 100 MAMME, NON E' SCANDALO

ROMA - Rivendicano il 'diritto alla poppata' le più di cento mamme che si sono date appuntamento oggi a Roma per la manifestazione 'Io allatto dove mi pare' organizzata durante la rassegna Sanit dall'associazione Salvamamme.
L'evento é servito a richiamare l'attenzione oltre che sull' atteggiamento ancora diffidente di chi vede le donne allattare anche sui problemi delle mamme che devono ricorrere al costosissimo, almeno in Italia, latte artificiale.
"La gente ha ancora un soprassalto quando vede una mamma che allatta - ha spiegato la presidentessa di Salvamamme Grazia Passeri - ma deve imparare che un seno non è solo un oggetto sexy. Non si capisce perché le veline possano mostrarlo e le mamme no". "Mi guardano male - ha confermato Gloria, una delle partecipanti alla maxi-poppata - ma io lo faccio lo stesso".
L'associazione, insieme al Gruppo Mercurio, ha realizzato un programma di distribuzione del latte nella provincia di Roma che ha già raggiunto le quattromila scatole, soprattutto per mamme straniere o con gravi problemi personali. "Dare il latte in polvere costa troppo per queste mamme - ha confermato Barbara De Rossi, testimonial dell'associazione - quattro volte più che in Germania".
Il fenomeno non è però solo italiano: secondo un dossier della commissione europea presentato dall'eurodeputato di An Roberta Angelilli, un bambino su cinque nel vecchio continente é a rischio povertà, una cifra che peggiora fino a uno su quattro in Italia. "Un provvedimento che abbiamo chiesto alla Commissione Ue è l'abbattimento dell'Iva per i prodotti per i bambini, primo fra tutti il latte in polvere - ha spiegato Angelilli - è una cosa che già fanno Irlanda, Gran bretagna e Polonia, ma per questo hanno dovuto affrontare un braccio di ferro con la Commissione".
http://www.ansa.it/opencms/export/si...103035716.html