User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Timeo Danaos et dona ferentes
    Data Registrazione
    24 May 2008
    Località
    Il nostro è un paese senza memoria e verità per questo cerco di non dimenticare
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sicurezza, Cossiga: ''Unica via è stralciare il lodo Schifani'

    Sicurezza, Cossiga: ''Unica via è stralciare il lodo Schifani'

    In una lettera aperta del senatore a vita, l'appello al presidente Napolitano: ''Convinca Berlusconi'' a eliminare le norme che sospendono i processi per le alte cariche dello Stato. ''Meglio un ddl che favorisca una pausa di riflessione per alleggerire il clima di scontro''. Mancino incontra il capo dello Stato: ''Nessun parere dal Csm''

    Roma, 23 giu. (Adnkronos) - Stralciare dal dl sulla sicurezza le norme che sospendono i processi per le alte cariche dello Stato e fare in modo che il cosiddetto lodo-Schifani venga inserito in un apposito ddl per favorire una pausa di riflessione e alleggerire il clima di scontro tra governo e maggioranza da un lato, magistratura e opposizione dall'altro. E' la strada suggerita in una lettera aperta indirizzata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dal senatore a vita Francesco Cossiga (nella foto), pubblicata sul 'Corriere della Sera'. "Moralmente e politicamente d'accordo" con le finalità del 'lodo-Schifani', Cossiga ritiene che ad "esso si possa dare legittimamente forza di legge solo con norme di legge costituzionale".

    "Non approvo - scrive il presidente emerito della Repubblica - le invettive rivolte alla magistratura con parole di grande pesantezza e per di più pronunciate all'estero dal presidente del Consiglio. Ma considero pericolosa la svolta 'girotondina' e la 'chiamata in piazza' da parte dell'onorevole Veltroni, il 'comunista che non è mai stato comunista', segretario di quel Pd per il quale io ho votato ma che certamente non voterò più almeno fino a quando egli ne sarà segretario".

    "Mi rivolgo a lei - prosegue il senatore e vita scrivendo a Napolitano - perché temo che, se anche la Camera approverà il 'lodo Maccanico-Schifani' ed esso diventerà legge, avremo una sollevazione dei giudici, alcuni dei quali hanno già dichiarato che a quel punto sarà dovere dei giudici 'ribellarsi' alla legge. La Corte Costituzionale che deciderà in due-tre giorni 'cassando' la norma, dopo la ormai certa condanna di Silvio Berlusconi. Poi, dopo le sue dimissioni, l'alta probabilità (salvo la possibilità di un ribaltone tipo 1994, operato da Maroni e assecondato anche da An), che si vada ad elezioni anticipate, la cui campagna elettorale sarà svolta come una 'crociata contro il sovversivismo della magistratura'".

    "Elezioni - prosegue Cossiga - che sarebbero certamente vinte dal centrodestra, anche a causa della sempre più grave crisi del centrosinistra. Si creerà un conflitto istituzionale e politico di dimensioni tali da poter essere dominato e poi risolto con forme di 'governo di emergenza' nel senso schmittiano del termine, realizzabili solo in un assetto di 'democrazia semiprotetta' che non potrebbe non fare capo che al Capo dello Stato".

    "E' per questo che con grande preoccupazione, da patriota repubblicano, la invito a cercare anzitutto di convincere il presidente del Consiglio a stralciare nel passaggio alla Camera le norme 'incriminate' da riversare in un ddl. E quindi, ove il tentativo non riuscisse, a rinviare alle Camera la legge, per una lunga pausa di riflessione, durante la quale ricercare almeno una 'tregua'. Se le norme incriminate saranno stralciate in sede di rinvio, può darsi che i giudici di Milano saranno più 'prudenti': e su questi piani molto può contare la 'moral suasion', che rimane il suo più forte potere, da parte del capo dello Stato: 'moral suasion' - conclude Cossiga - su Berlusconi, su An (ne sarebbero molto lusingati) e anche sui giudici".

    http://www.adnkronos.com/IGN/Politic...1.0.2278066433

  2. #2
    Timeo Danaos et dona ferentes
    Data Registrazione
    24 May 2008
    Località
    Il nostro è un paese senza memoria e verità per questo cerco di non dimenticare
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sax78 Visualizza Messaggio
    temo che, se anche la Camera approverà il 'lodo Maccanico-Schifani' ed esso diventerà legge, avremo una sollevazione dei giudici, alcuni dei quali hanno già dichiarato che a quel punto sarà dovere dei giudici 'ribellarsi' alla legge. La Corte Costituzionale che deciderà in due-tre giorni 'cassando' la norma, dopo la ormai certa condanna di Silvio Berlusconi. Poi, dopo le sue dimissioni, l'alta probabilità (salvo la possibilità di un ribaltone tipo 1994, operato da Maroni e assecondato anche da An), che si vada ad elezioni anticipate, la cui campagna elettorale sarà svolta come una 'crociata contro il sovversivismo della magistratura'".
    il prospetto di nuove elezioni a me non pare verosimile, ma sicuramente la via dello scontro che il governo ha intrapreso nei confronti della magistratura porterà a seri problemi per il paese ...

    non si capisce però, perchè tutto sto casino si debba fare per tutelare un'uomo che non vuole farsi giudicare...
    non è forse uguale a gli altri o non crede di esserlo?

 

 

Discussioni Simili

  1. Lodo Alfano- Lodo Schifani: quali son le differenze?
    Di Mikbologna nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 01:19
  2. Lodo schifani Bis
    Di Rochefoucauld nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 05:42
  3. Sicurezza: Cossiga, Unica Via E' Stralciare Il Lodo Schifani
    Di ywc08 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 10:34
  4. Lodo Schifani - Lodo Maccanico
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-04, 16:29
  5. Lodo Schifani
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-03, 14:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito