Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Il fascismo oggettivo

  1. #11
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  2. #12
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  3. #13
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miro renzaglia Visualizza Messaggio
    mi permetto di intervenire in una risposta da te data a Muscio, perché le tue interessanti osservazioni me ne danno l'estro...

    personalmente, non credo che una cosa ("le pulsioni... in grado di inserire la vocazione del soggetto in un progetto superiore, in una missione...") escluda necessariamente l'altra (la conoscenza oggettiva del fenomeno storico a cui fa riferimento quello che chiami "soldato politico")...

    credo, piuttosto, ad un riequilibrio della loro complementarietà: oggi, e da molto tempo ormai, vedo molta, troppa suggestione da simboli identitari e poca, troppo poca coscienza storica...

    e credo che questo sia uno dei limiti contro il quale le tonnellate di sana energia che migliaia di "soldati politici" hanno speso e spendono sia andata ad infrangersi pressoché infruttuosamente dal dopo ultima guerra mondiale ad oggi...

    fosse bastata quella (l'identità, il misticheggiamento simbolico, la vocazione irrazionale alla testimonianza attiva, etc...) forse quest'area non si troverebbe puntualmente a raccogliere i propri cocci...

    l'idea di proporre una visione oggettiva (ed en passant, nemmeno io credo agli "assoluti": per me un'oggettività che si pretenda assoluta è il più pernicioso dei soggettivismi perché esclude qualsiasi dialettica e riduce tutto a dogma...); l'idea di riproporre una visione oggettiva del fascismo - dicevo - mi è venuta proprio frequentando le pagine ed i post di questo forum dove, quando si parla di fascismo, lo si fa spesso per estrapolazione citante di passaggi o note che più e meglio corrispondono alla propria, quindi soggettiva, visione di quel fenomeno storico...

    è chiaro che anche la mia può essere dnunciata come visione soggettiva... ed in effetti lo è: non posso certo decapitarmi per smettere di essere un soggetto pensante e pensato dal mio corredo - chiamiamolo - culturale che comprende, però, la tensione, o l'attitudine, a guardare i fenomeni storici ANCHE da un punto di vista oggettivo, o scentifico se preferisci...

    per esempio, quando sento parlare di "mistica fascista" come "intima essenza" di quel movimento politico e sociale che nacque nel 1919 a Milano, mi chiedo, e vado a controllare, se nel Manifesto di Piazza S. Sepolcro sia benché minimamente accennato ad una tale angolarità della pietra...

    vi trovo, invece, sempre in quel manifesto, le linee direttrici di una rivoluzione, squisitamente politica e sociale, che fu puntualmente realizzata da quel regime nella sua ventennale (o giù di lì...) esistenza "storica" e nell'esercizio dei suoi poteri...

    poteri che trovarono nelle leggi, e quindi e di conseguenza nelle opere, nei fatti oggettivi e non nelle interpretazione per forza e sempre soggettive, lo strumento di applicazione...

    il misticismo, insomma, fu, ai miei occhi, e per usare una metafora, la fioritura di un ramo dell'albero... ma le radici e il frutto furono altri... e aggiungo, molto soggettivamente: per fortuna...

    "fascisti" allegorici


    E' comodo fare il fascista arrotondando la fine del mese con i proventi degli articoli pubblicati su il Secolo d'Italia (organo ufficiale di Allenza Nazionale, oggi PDL e PPE: cioè, coloro che considerano il Fascismo il male assoluto). Caro Miro, tra una partita della roma e l'altra, non è più il tempo di giocare ai "fascisti"...

    Il Fascismo è un immenso mosaico. Chi pensa di trasformare la sua tessera di quel mosaico nel surrogato del fascismo stesso, ecco il vero ed autentico nemico del Fascismo!

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    11,789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lodevole iniziativa, ma credo che anche quelle leggi del 23 siano da evidenziare e riportare, se non altro per sottolineare il diverso approccio verso il contingente.
    Oggi parole, parole, parole, ieri provvedimenti legislativi rivoluzionari! In appena un anno!
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,345
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impresentabile Visualizza Messaggio

    "fascisti" allegorici


    E' comodo fare il fascista arrotondando la fine del mese con i proventi degli articoli pubblicati su il Secolo d'Italia (organo ufficiale di Allenza Nazionale, oggi PDL e PPE: cioè, coloro che considerano il Fascismo il male assoluto). Caro Miro, tra una partita della roma e l'altra, non è più il tempo di giocare ai "fascisti"...

    Il Fascismo è un immenso mosaico. Chi pensa di trasformare la sua tessera di quel mosaico nel surrogato del fascismo stesso, ecco il vero ed autentico nemico del Fascismo!
    già, è vero... è comodo...

    ma molto più comodo è buttare lì delle illazioni riparando bene, però, il proprio nome e cognome dietro a nickname dal sapore forte...

    per tua opportuna conoscenza, comunque, i soldi del secolo, quando vi ho collaborato, mi sono serviti appena per tirare su prima un blog e poi un magazine dove tanti, e forse anche tu, hanno trovato modo di provare almeno a rovesciare il dettato sul male assoluto...

    sempre per tua opportuna conoscenza, io collaborerei anche con il Manifesto e con Liberazione, non tanto per i borderò che, grazie ai miei dèi tutti, non mi servono per campare, ma per il gusto del confronto e delle contraddizioni a viso aperto...

    gusto che - ribadisco - non mi sembra il tuo...

    detto ciò, spero non ti dispiaccia se mi firmo anagraficamente...

    miro renzaglia

  6. #16
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miro renzaglia Visualizza Messaggio
    già, è vero... è comodo...

    ma molto più comodo è buttare lì delle illazioni riparando bene, però, il proprio nome e cognome dietro a nickname dal sapore forte...

    per tua opportuna conoscenza, comunque, i soldi del secolo, quando vi ho collaborato, mi sono serviti appena per tirare su prima un blog e poi un magazine dove tanti, e forse anche tu, hanno trovato modo di provare almeno a rovesciare il dettato sul male assoluto...

    sempre per tua opportuna conoscenza, io collaborerei anche con il Manifesto e con Liberazione, non tanto per i borderò che, grazie ai miei dèi tutti, non mi servono per campare, ma per il gusto del confronto e delle contraddizioni a viso aperto...

    gusto che - ribadisco - non mi sembra il tuo...

    detto ciò, spero non ti dispiaccia se mi firmo anagraficamente...

    miro renzaglia

    L’unica illazione che rilevo, se mi permetti, è esclusivamente la tua: il goffo tentativo, cioè, di giustificare l’ingiustificabile. Cioè, i vari e sfacciati connubi con chi continua ad assicurare la sua sopravvivenza politica e fisica, sulla pelle e sulla memoria di chi è rimasto fedele alle idee ed al progetto mussoliniano.

    Meglio sarebbe scrivere su Il Manifesto o Liberazione che su un foglio le cui pagine trasudano apertamente abiura, voltafaccia e tradimento.

    Per il resto, come dice il proverbio, l’inferno è ampiamente pavimentato di buone intenzioni.

    Il mio intervento, voleva esclusivamente ricordarti che la devi smettere, una volta per tutte, di giocare al “fascista”.

    Se sei realmente Fascista, prima di affermarlo, DIMOSTRALO. Con i fatti, non con le chiacchiere. Prova a portare la tua pietra al cantiere comune, senza tirare il sasso ed avendo l’accortezza di nascondere accuratamente la mano.

    Chi si cela dietro al mio Nick name, lo sanno anche i bambini.

    Tu non lo sai (o fai finta di non saperlo…).

    Eppure mi hai conosciuto personalmente e fisicamente ad Ancona, in occasione della presentazione del tuo libro.

    P.S.: Ora che lo sai, se lo desideri, puoi pure passare l'informazione al maresciallo che ci controlla entrambi.

  7. #17
    Forumista
    Data Registrazione
    16 Mar 2008
    Messaggi
    293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che noia!
    Stavo per rispondere al, checchè se ne dica, rispettabilissimo e intelligente Miro Renzaglia. Come al solito deve arrivare il "più fascista" di turno che vomita le sue miopi verità e rovina qualsiasi discussione seria.
    Alla prossima...

    n.b. Non mi interessa se una persona scrive sul Manifesto o sul Secolo d'Italia. Se l'inesistente "area" la smettesse con questa chiusura a riccio, probabilmente avremmo più credibilità ed efficacia. E non è retorica: Roberto Fiore lo dimostra. Nella campagna elettorale si è sempre distinto per garbo, dialettica, stile e contenuti e, conseguenzialmente, Forza Nuova ha avuto spazi sui quotidiani, anche dopo la fine del periodo di par condicio imposta, che un tempo ci saremmo sognati.

  8. #18
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sikeliòtes Visualizza Messaggio
    Che noia!
    Stavo per rispondere al, checchè se ne dica, rispettabilissimo e intelligente Miro Renzaglia. Come al solito deve arrivare il "più fascista" di turno che vomita le sue miopi verità e rovina qualsiasi discussione seria.
    Alla prossima...

    n.b. Non mi interessa se una persona scrive sul Manifesto o sul Secolo d'Italia. Se l'inesistente "area" la smettesse con questa chiusura a riccio, probabilmente avremmo più credibilità ed efficacia. E non è retorica: Roberto Fiore lo dimostra. Nella campagna elettorale si è sempre distinto per garbo, dialettica, stile e contenuti e, conseguenzialmente, Forza Nuova ha avuto spazi sui quotidiani, anche dopo la fine del periodo di par condicio imposta, che un tempo ci saremmo sognati.

    Hai capito tutto!

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,345
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impresentabile Visualizza Messaggio
    L’unica illazione che rilevo, se mi permetti, è esclusivamente la tua: il goffo tentativo, cioè, di giustificare l’ingiustificabile. Cioè, i vari e sfacciati connubi con chi continua ad assicurare la sua sopravvivenza politica e fisica, sulla pelle e sulla memoria di chi è rimasto fedele alle idee ed al progetto mussoliniano.

    Meglio sarebbe scrivere su Il Manifesto o Liberazione che su un foglio le cui pagine trasudano apertamente abiura, voltafaccia e tradimento.

    Per il resto, come dice il proverbio, l’inferno è ampiamente pavimentato di buone intenzioni.

    Il mio intervento, voleva esclusivamente ricordarti che la devi smettere, una volta per tutte, di giocare al “fascista”.

    Se sei realmente Fascista, prima di affermarlo, DIMOSTRALO. Con i fatti, non con le chiacchiere. Prova a portare la tua pietra al cantiere comune, senza tirare il sasso ed avendo l’accortezza di nascondere accuratamente la mano.

    Chi si cela dietro al mio Nick name, lo sanno anche i bambini.

    Tu non lo sai (o fai finta di non saperlo…).

    Eppure mi hai conosciuto personalmente e fisicamente ad Ancona, in occasione della presentazione del tuo libro.

    P.S.: Ora che lo sai, se lo desideri, puoi pure passare l'informazione al maresciallo che ci controlla entrambi.
    oh, beh!... adesso che ho capito chi sei mi chiedo:

    anche ad ancona sapevi della mia collaborazione al secolo e non mi sembra che la cosa ti avesse dato fastidio... cosa sia successo, poi, da farti cambiare umore nei miei confronti, non lo so e, detto francamente, neanche mi interessa molto saperlo... in fondo, siamo tutti così umorali...

    quanto allo "smettere di giocare al fascista", fermo restando che a me piace infinitamente giocare, come sai il gioco ha sempre i suoi rischi e mi sa che io li ho corsi proprio tutti... tanto, da non poter più ricevere da nessuno, nemmeno da te, lezioni su come essere fascista...

    P.S. per il gentile maresciallo che ci controlla tutti e due. Guardi che qui si gioca eh?

  10. #20
    Enclave fascista
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Enclave fascista
    Messaggi
    5,774
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miro renzaglia Visualizza Messaggio
    oh, beh!... adesso che ho capito chi sei mi chiedo:

    anche ad ancona sapevi della mia collaborazione al secolo e non mi sembra che la cosa ti avesse dato fastidio... cosa sia successo, poi, da farti cambiare umore nei miei confronti, non lo so e, detto francamente, neanche mi interessa molto saperlo... in fondo, siamo tutti così umorali...

    quanto allo "smettere di giocare al fascista", fermo restando che a me piace infinitamente giocare, come sai il gioco ha sempre i suoi rischi e mi sa che io li ho corsi proprio tutti... tanto, da non poter più ricevere da nessuno, nemmeno da te, lezioni su come essere fascista...

    P.S. per il gentile maresciallo che ci controlla tutti e due. Guardi che qui si gioca eh?

    Quando finirai di continuare a vivere in funzione del tuo « ombelico », è sempre tardi.

    E visto che, per tua ammissione, ti piace « giocare », che vuoi che ti dica?

    Buon divertimento!


    P.S.: se ben ricordo, anche ad Ancora contrastai apertamente il tuo operato… Quindi, di che cosa vorresti rimproverarmi? Della mia coerenza che, nonostante le tue pretese arti poetiche, non fa affatto rima, né con la tua incostanza, né con la tua indeterminatezza?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giovanni Di Martino. Il fascismo oggettivo
    Di Spetaktor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-12-09, 21:23
  2. Fascismo oggettivo.
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 21:00
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 12:32
  4. Il fascismo oggettivo (II) - La carta del lavoro
    Di miro renzaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-08, 19:21
  5. Il fascismo oggettivo
    Di miro renzaglia nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito