Vorrei sapere se si paga anche quando, ad esempio, per un mese intero non si usa il telefonino e quindi non si genera nè traffico telefonico/dati, nè ci sono importi fissi da pagare all'operatore in fattura.

Vorrei sapere se si paga anche quando, ad esempio, per un mese intero non si usa il telefonino e quindi non si genera nè traffico telefonico/dati, nè ci sono importi fissi da pagare all'operatore in fattura.

Bè, di importi fissi, se hai un abbonamento, dovrebbero essercene comunque, anche se lasci il cell spento e chiuso in un cassetto.
I costi fissi sono proprio la tassa di concessione governativa e il canone dell'abbonamento che hai.
Se non generi traffico non paghi traffico, ma i costi fissi rimangono.
Almeno, io credo proprio che sia così...

nei contratti oggi giorno il canone ormai non c'è più tranne nelle tariffe a bundle, la tassa governativa normalmente viene rimborsata, ma dai 30 euro di traffico per tim e vodafone e 40 per wind, comunque andrebbe visto il caso per caso

La cosa mi fa piacere, ma al momento per farsi abbuonare la tassa bisogna comunque generare un traffico enorme per le mie esigenze e quindi ci perderei sicuramente.
Ho comunque scoperto che esistono delle SIM - offerte da Vodafone e Wind - disabilitate per il traffico voce ed abilitate solo per quello dati che non prevedono il pagamento della tassa di concessione governatia.
Intanto vorrei fare un reclamo a Tim per essermi trovata svuotata una scheda che non utilizzava da tempo con degli sms inviati ad un telefono fissomi confermi che i reclami fatti via fax vengono presi in considerazione?

dipende dal contratto se hai tutto compreso sono più lesti soprattutto dalla tcp60 in su dove c'è il caring personalizzato scritto sul contratto.
per dire l'80% dei miei contratti sono tcp unlimited che vanno via come il pane.
le sim dati non hanno la tassa

Buon per te, non sapevo esistessero tanti polli disposti a pagare 180 euro al mese per fare quattro telefonate
Io comunque ho una banale prepagata e fatto sta che anche per 5 euro un fax glielo mando...
p.s. che tu sappia si stipulano molti abbonamenti senza canone mensile?

Oppure sono contratti che ti vincolano per 24 mesi, se recedi anticipatamente c'è una penale da pagare.
Vero, mi ero informato anch'ioHo comunque scoperto che esistono delle SIM - offerte da Vodafone e Wind - disabilitate per il traffico voce ed abilitate solo per quello dati che non prevedono il pagamento della tassa di concessione governatia.
Hai sempre diritto a una risposta, al limite negativa.Intanto vorrei fare un reclamo a Tim per essermi trovata svuotata una scheda che non utilizzava da tempo con degli sms inviati ad un telefono fissomi confermi che i reclami fatti via fax vengono presi in considerazione?
Per esperienza, Tim risponde sempre entro (mi pare) tre giorni al massimo.

Io mi sto guardando un po' attorno perchè tra poco mi scade, appunto, un contratto biennale con Tim e mi sto aggiornando su tariffe varie.
Da quello che ho potuto vedere, sia Tim che Vodafone offrono abbonamenti in cui è previsto il rimborso della tassa di concessione governativa e di fatto il canone che hanno è comprensivo di più o meno minuti di conversazione, sms, mms, GB di navigazione, ecc.
Ho guardato solo Tim (con la quale mi sono trovato sempre bene) e Vodafone, mentre Wind non ha tariffe per le mie esigenze.

più che altro wind non prende.......