Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Le scelte di Quinto.

  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,849
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Le scelte di Quinto.

    Le prime scene si aprono sull'esercito romano schierato in Germania con i barbari che rifiutano la resa.
    'Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto', afferma Quinto.
    Lo capiresti tu Quinto? Lo capirei io?' replica il generale Massimo.

    E' qui che già, subito, si evidenzia il carattere e la figura di Quinto intorno alle cui scelte si svolgerà tutta la trama del film.

    Sarà la scelta di Quinto a consentire l'arresto di Massimo quando, convinto della potenza del nuovo imperatore, dalle politiche romane e, forse di più, dai pretoriani, riterrà che da quella parte stia la vittoria ed il futuro. E da quella parte si schiera e determina.
    Ma sarà di nuovo la scelta di Quinto ad impedire che Commodo sconfigga Massimo nel Colosseo, quando ormai coscente che il popolo romano lo ha abbandonato, decide a sua volta di abbandonarlo e rimettersi al servizio di Massimo Decimo Merido, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrà la sua vendetta... in questa vita o nell'altra.

    Quinto non ha risposto alla domanda del suo Generale ''Lo capiresti tu Quinto?' Ma Quinto ritiene di capirlo e, appunto sceglie. E nel film non sbaglia mai.

    Così non è nella vita, molti scelgono, alcuni per convinzione, altri per opportunità, altri ancora per convenienza. Tanti aspettano di capire quale sia la scelta migliore e sceglieranno, prima che sia tardi, da che parte stare.
    I tanti Quinto del PDL che oggi devono scegliere da che parte stare avranno le idee così chiare?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    Francamente non ho capito nulla
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  3. #3
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,849
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    In effetti non era una apertura di discussione. Ma una mia riflessione.

    Sono una ammiratrice di Ridley Scott (quello di blade runner) che penso abbia fatto due dei migliori film, con una raffinatezza ed una capacità di sintesi impareggiabili.
    Trovo che la figura di Quinto sia la più interessante del film anche se nessuno ovviamente la nota. Ma fra I duellanti è Quinnto colui che determina, quello che sente da che parte tira l'aria.

    Il primo film in assoluto di Scott è appunto I Duellanti. Scenografia stupenda. La soria, volendo, ha caratteristiche simili. Qui siamo durante le guerre napoleoniche dove tanta letteratura si è cimentata a partire dal famosissimo Guerra e Pace.
    Per una sciocchezza due ufficiali ussari (K. Carradine e H. Katel) finiscono per combatersi a duello. Dal primo se ne susseguiranno altri, sollecitati e infine anche imposti dai vari reparti dell'esercito napoleonico. Anche qui il sobrio, elegante e nobile D'Hubert combatterà con il'ignorante e plebeo Feraud che rimarrà per sempre fedele a Napoleone.
    Il film è tratto da un racconto ed è uno dei pochi e rari casi in cui il film è molto meglio del libro.

    Ma di scelte come quelle di Quinto, ovviamente molto meno nobili nella realtà e di reparti degli eserciti che esigono si versi sangue in loro onore, è pieno il mondo ed ovunque si possono trovarne riferimenti.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    I tanti Quinto del PDL che oggi devono scegliere da che parte stare avranno le idee così chiare
    ==============
    i cosiddetti fascisti ce le hanno sempre chiarissime... come hanno sempre fatto sceglieranno il padrone che ora è più potente, ....
    perchè non sanno guardare alla verità e al domani.
    Ultima modifica di PUPO; 22-04-10 alle 09:16
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  5. #5
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    In effetti non era una apertura di discussione. Ma una mia riflessione.

    Sono una ammiratrice di Ridley Scott (quello di blade runner) che penso abbia fatto due dei migliori film, con una raffinatezza ed una capacità di sintesi impareggiabili.
    Trovo che la figura di Quinto sia la più interessante del film anche se nessuno ovviamente la nota. Ma fra I duellanti è Quinnto colui che determina, quello che sente da che parte tira l'aria.

    Il primo film in assoluto di Scott è appunto I Duellanti. Scenografia stupenda. La soria, volendo, ha caratteristiche simili. Qui siamo durante le guerre napoleoniche dove tanta letteratura si è cimentata a partire dal famosissimo Guerra e Pace.
    Per una sciocchezza due ufficiali ussari (K. Carradine e H. Katel) finiscono per combatersi a duello. Dal primo se ne susseguiranno altri, sollecitati e infine anche imposti dai vari reparti dell'esercito napoleonico. Anche qui il sobrio, elegante e nobile D'Hubert combatterà con il'ignorante e plebeo Feraud che rimarrà per sempre fedele a Napoleone.
    Il film è tratto da un racconto ed è uno dei pochi e rari casi in cui il film è molto meglio del libro.

    Ma di scelte come quelle di Quinto, ovviamente molto meno nobili nella realtà e di reparti degli eserciti che esigono si versi sangue in loro onore, è pieno il mondo ed ovunque si possono trovarne riferimenti.

    Le nostre strade divergono anche nei gusti cinematografici...Ridley Scott lo trovo pomposo, fa film magniloquenti.

    Roman Polanski è su un altro livello: l'ultimo film è un capolavoro
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  6. #6
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,849
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Le nostre strade divergono anche nei gusti cinematografici...Ridley Scott lo trovo pomposo, fa film magniloquenti.

    Roman Polanski è su un altro livello: l'ultimo film è un capolavoro
    Succede.
    Pensa che quando vidi uscire il gladiatore ... l'idea era ai colossal anni '60 che, per carità, avranno pure avuto il loro fascino, ma insomma, non riuscivo ad immaginare come si potesse andare a guardare qualcosa che trattasse quegli argomenti.
    Po, in un centro commerciale, mi casca l'occhio su una tv e su, appunto le prime scene del gradiatore:

    QUNTO: Soldati, vi ho ordinato di spostare più avanti quelle catapulte, sono troppo distanti

    MASSIMO: La distanza è buona

    QUINTO: Il rischio per la cavalleria…

    MASSIMO: il rischio è accettabile…intesi?

    ........

    Salendo a cavallo Massimo si rivolge a Quinto e dice: "Al mio segnale scatenate l’inferno”

    E seguono le scene col classico modo di combattere romano che si studiava pure a scuola con la cavalleria che prende alle spalle il nemico che, a quel punto è circondato.
    Sicchè ho capito che qualcuno era riuscito a dire qualcosa di diverso su qul periodo.

    Qul 'e' accettabile', politicamente scorretto, ma realistico e ovvio in guerra ....
    Insomma, sono innamorata del gladiatore e ogni volta che lo guardo trovo elementi diversi di riflessione.
    E mi domando quanto siano voluti, quanto siano casuali e quanto le mie interpretazioni vadano anche al di là degli autori.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    In effetti non era una apertura di discussione. Ma una mia riflessione.

    Sono una ammiratrice di Ridley Scott (quello di blade runner) che penso abbia fatto due dei migliori film, con una raffinatezza ed una capacità di sintesi impareggiabili.
    Trovo che la figura di Quinto sia la più interessante del film anche se nessuno ovviamente la nota. Ma fra I duellanti è Quinnto colui che determina, quello che sente da che parte tira l'aria.

    Il primo film in assoluto di Scott è appunto I Duellanti. Scenografia stupenda. La soria, volendo, ha caratteristiche simili. Qui siamo durante le guerre napoleoniche dove tanta letteratura si è cimentata a partire dal famosissimo Guerra e Pace.
    Per una sciocchezza due ufficiali ussari (K. Carradine e H. Katel) finiscono per combatersi a duello. Dal primo se ne susseguiranno altri, sollecitati e infine anche imposti dai vari reparti dell'esercito napoleonico. Anche qui il sobrio, elegante e nobile D'Hubert combatterà con il'ignorante e plebeo Feraud che rimarrà per sempre fedele a Napoleone.
    Il film è tratto da un racconto ed è uno dei pochi e rari casi in cui il film è molto meglio del libro.

    Ma di scelte come quelle di Quinto, ovviamente molto meno nobili nella realtà e di reparti degli eserciti che esigono si versi sangue in loro onore, è pieno il mondo ed ovunque si possono trovarne riferimenti.


    gran film davvero. uno dei miei preferiti.


    e comunque sceglieranno per convenienza.


    tra i miei conoscenti di destra annovero qualche politico (consglieri comunali e provinciali) ex finiani di ferro.

    faccio un giro in facebook per capire che vento tira.... restano attaccati alla poltrona.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,025
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Le prime scene si aprono sull'esercito romano schierato in Germania con i barbari che rifiutano la resa.
    'Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto', afferma Quinto.
    Lo capiresti tu Quinto? Lo capirei io?' replica il generale Massimo.

    E' qui che già, subito, si evidenzia il carattere e la figura di Quinto intorno alle cui scelte si svolgerà tutta la trama del film.

    Sarà la scelta di Quinto a consentire l'arresto di Massimo quando, convinto della potenza del nuovo imperatore, dalle politiche romane e, forse di più, dai pretoriani, riterrà che da quella parte stia la vittoria ed il futuro. E da quella parte si schiera e determina.
    Ma sarà di nuovo la scelta di Quinto ad impedire che Commodo sconfigga Massimo nel Colosseo, quando ormai coscente che il popolo romano lo ha abbandonato, decide a sua volta di abbandonarlo e rimettersi al servizio di Massimo Decimo Merido, [...]

    Quinto non ha risposto alla domanda del suo Generale ''Lo capiresti tu Quinto?' Ma Quinto ritiene di capirlo e, appunto sceglie. E nel film non sbaglia mai.

    Così non è nella vita, molti scelgono, alcuni per convinzione, altri per opportunità, altri ancora per convenienza. Tanti aspettano di capire quale sia la scelta migliore e sceglieranno, prima che sia tardi, da che parte stare.
    I tanti Quinto del PDL che oggi devono scegliere da che parte stare avranno le idee così chiare?
    Premesso che ho visto il film parecchi anni fa, per cui non è detto che ricordi benissimo, ma io ho avuto un'impressione diversa del personaggio Quinto. Non un opportunista, ma un soldato. Direi che, per certi versi, Quinto è l'esercito romano. Obbedisce senza discutere agli ordini dell'autorità legittima. Se l'imperatore gli ordina di uccidere, lui uccide, qualunque siano le sue opinioni in merito. Ma, alla fine, questo conflitto tra ciò che ritiene giusto e ciò che ritiene suo dovere, diventa sempre più feroce, fino a portarlo a ribellarsi ad un ordine diretto dell'imperatore. Nel film c'è una ribellione progressiva contro il dispotismo: prima l'imperatore perde l'appoggio del Senato, poi del popolo, ed infine dell'esercito, impersonato da Quinto.
    Però, non sono un esperto di cinema...

    Saluti.

    Midìl

    P.S.: Non credo, comunque, che ci siano particolari similitudini tra il film e l'attuale situazione politica italiana.
    Ultima modifica di Midìl; 22-04-10 alle 12:53

  9. #9
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,849
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    gran film davvero. uno dei miei preferiti.


    e comunque sceglieranno per convenienza.


    tra i miei conoscenti di destra annovero qualche politico (consglieri comunali e provinciali) ex finiani di ferro.

    faccio un giro in facebook per capire che vento tira.... restano attaccati alla poltrona.
    Tutti restano attaccati alla poltrona, destra, sinistra, su, giù ... è normale. Non lo sarebbe il contrario.

    Che ti sembra di Quinto?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #10
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,401
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

    e silvio sarebbe commodo?


    scherzi a parte, i duellanti è uno dei film più belli che ho visto. io sono d'hubertiano (alias radical chic)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quinto potere
    Di Manvatara nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-10, 20:53
  2. Tor di Quinto
    Di blob21 nel forum Campania
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-08, 17:59
  3. Tor di Quinto-Comunicato- C.P.R.
    Di Muntzer (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 21:36
  4. Quinto Comandamento
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-04, 21:30
  5. TRN-MUC quinto volo!
    Di michele-TO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-04-04, 11:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito