User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Si vis pacem, para bellum
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,532
     Likes dati
    4
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il governo di centro-destra vuole abolire l'ISIAO

    Neanche quando c'era il centro-sinistra con Rifondazione al governo si era osato tanto, adesso quelli del PDL intendono cancellare un importantissimo istituto storico, il passo successivo sara' sostituirlo con un centro studi sionisti/talmudici?


    Riproduciamo la lettera inviata al "Corriere della Sera" dal professor Gherardo Gnoli e la risposta di Sergio Romano, http://www.corriere.it/romano/
    martedì 24 giugno 2008



    Sembra che il governo intenderebbe sopprimere con decreto legge l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente. L'IsIAO è erede di una duplice tradizione di studi e ricerche sull'Asia e sull'Africa, godendo di un indiscusso prestigio internazionale. Cosa pensare di una simile scelta, che non solo ignora l'eredità storica di Gentile, di Tucci e di tanti altri che hanno onorato gli studi in Italia e nel mondo, ma vanifica le attività correnti che coinvolgono centinaia di studiosi e un migliaio di allievi, e ci legano a Paesi come il Giappone, la Cina, l'India, il Pakistan, l'Afghanistan, l'Iran, l'Iraq, lo Yemen, il Sudan, l'Etiopia, l'Eritrea, il Niger e molti ancora nei due continenti?

    Prof. Gherardo Gnoli

    --------------------

    Caro Gnoli,
    qualche giorno fa, rispondendo a un lettore, ho ricordato la figura di un grande orientalista, Giuseppe Tucci, e il suo ruolo nella creazione dell'Ismeo (Istituto per gli studi sul Medio ed Estremo Oriente). Sapevo che la creatura di Tucci aveva cambiato nome ed era diventata IsIAO nel 1995, grazie a una fusione con l'Istituto italiano per l'Africa. Ma sapevo altresì che il nuovo ente aveva conservato l'eredità del fondatore: le ricerche sulle religioni e le filosofie dell'Oriente, la conservazione dello straordinario patrimonio artistico e archeologico di Palazzo Brancaccio, i corsi di lingue dell'Asia in parecchie città italiane fra cui Milano, le spedizioni archeologiche, le campagne di scavo, i tradizionali rapporti culturali con i governi della regione. Ma non potevo immaginare che in quello stesso momento qualcuno, in un ministero romano, stesse inserendo l'IsIAO in una lista di proscrizione per enti inutili. So che la burocrazia può commettere errori innocenti, dettati
    dalla fretta e dalla disinformazione piuttosto che da cattiva volontà. Se si tratta di disinformazione ecco qualche notizia che può servire a correggere l'errore.
    Come è stato ricordato in un convegno del 1994, organizzato per il centenario della nascita di Tucci, l'Ismeo è passato attraverso quattro fasi. Nella sua prima fase, dal 1933 al 1947, l'attività scientifica rispecchiò gli interessi del suo fondatore per le zone (Tibet e India) che gli stavano maggiormente a cuore. Ma l'Ismeo fece anche una più generale attività culturale nei Paesi (India, Cina e Giappone) che rientravano nell'orizzonte della politica estera italiana. Nella seconda fase, dal 1947 al 1955, riprese le attività interrotte dalla guerra, soprattutto in Tibet e in Nepal. Nella terza, dal 1955 in poi, puntò ancora più decisamente sull'archeologia, sugli studi filosofici e religiosi, sulle ricerche storiche, filologiche, epigrafiche. Sono gli anni in cui l'archeologia italiana acquista maggiore visibilità internazionale in Paesi — Iran, Afghanistan, Pakistan — dove tutto lo spazio possibile, sino a quel momento, era stato occupato dalle missioni inglesi, francesi, te
    desche e americane.
    La quarta fase iniziò con il volontario ritiro di Tucci dalla presidenza dell'Istituto. Continuarono le ricerche archeologiche nei Paesi dove la presenza italiana era più forte (Iran e Afghanistan). Ma si aprirono nuovi cantieri in Pakistan, a Oman, nello Yemen, in Thailandia e persino in Ungheria per lo studio delle culture delle steppe euro-asiatiche. Se ci fosse un processo all'Ismeo chiederei di essere chiamato a testimoniare come «persona informata dei fatti». Alla Farnesina, dove lavoravo in quegli anni, mi resi conto che vi erano Paesi dell'Asia in cui Ismeo significava Italia.
    Suppongo che molte di queste attività siano state interrotte o rallentate dai conflitti. Non è facile fare archeologia islamica o pre-islamica in mezzo ai talebani, ai jihhadisti, ai marines e ai guardiani della rivoluzione. Ma non si sopprime un ente come l'IsIAO senza mettere a repentaglio il patrimonio di conoscenze e di esperienze accumulato in 75 anni di vita. L'Asia è teatro di cambiamenti rivoluzionari e i suoi Paesi sono destinati a essere, sempre di più, protagonisti della vita internazionale. Chi avrà rapporti, nei prossimi decenni, con i loro studiosi, i ministeri della Cultura dei loro governi e le loro istituzioni accademiche?
    Un'ultima informazione per il burocrate ignaro che ha stilato la lista di proscrizione. Quando mi occupavo di relazioni culturali al ministero degli Esteri constatai che non esiste un dizionario italo-cinese. E' questa una delle ragioni per cui l'interscambio culturale con la Cina è molto più modesto di quello degli altri maggiori Paesi europei e il numero degli studenti cinesi in Italia è pressoché insignificante. Apprendo ora che è in corso di stampa, grazie all'IsIAO, il Dizionario cinese-italiano, di oltre 120.000 voci (il più cospicuo in una lingua occidentale). Dovremmo sopprimere anche questo?

    Sergio Romano


    Invitiamo i nostri Lettori ad aderire alla Lettera appello pro IsIAO al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitiano inserita nel sito:
    http://www.giuseppetucci.isiao.it/ , e già firmata da autorevoli esponenti del mondo accademico e politico internazionale.

    Per cancellarvi dalla lista

    Lista :::: Eurasia Rivista

    Cliccate sul collegamento, o copiatelo ed inseritelo nel campo del vostro navigatore

    http://www.eurasia-rivista.org/cgi-b...com&p=13878326

    Lei può, se lo desidera, registrarsi nuovamente in ogni momento. Grazie

    Lei riceve questo messaggio al fine di proteggere il suo indirizzo di posta elettronica e di prevenire gli eventulai abusi

    Se non ha chiesto di cancellare il suo nome dalla lista, ignori questo messaggio

    - lista@eurasia-rivista.org

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Nov 2012
    Messaggi
    2,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nella tradizione del Centro DEstra, ignoranza e supponenza e ottusità...i soliti pezzi di merda
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salvare l'ISIAO!!

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabotaggio Visualizza Messaggio
    Salvare l'ISIAO!!
    Salviamolo: purchè a studiare su quei libri non si finisca per aver bisogno di occhiali.

  5. #5
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Quando sento la parola cultura metto mano alla pistola"

    Goebbels



    Silvio sta prendendo lezioni da Putin, si procede allo sradicamento dei centri studi del nemico.
    Ottimo.


    carlomartello

  6. #6
    Torre d'Avorio
    Data Registrazione
    18 Apr 2008
    Località
    Vrsa Major
    Messaggi
    2,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    "Quando sento la parola cultura metto mano alla pistola"

    Goebbels



    Silvio sta prendendo lezioni da Putin, si procede alla sradicazione dei centri studi del nemico.
    Ottimo.
    Spero solo tu sia una caricatura di quegli altri, perché se siete tutti a questo livello la cosa si fa disarmante.

    Peraltro, Goebbels si riferiva a certo superfluo intellettualismo, il suo non era un elogio all'ignoranza. La Ahnenerbe in Tibet va bene, e l'Ismeo no? E quale malefica attività politica anti-eurosiberiana o perlomeno anti-carlomartellica svolgerebbe l'odierno Isiao a parte studiare il passato, soprattutto arcaico, di altri paesi, e organizzare qualche evento sui suddetti studi? Qui si sfocia veramente nel calderolismo più 'terrone' nel significato antropologico e deleterio del termine. Le uniche cose che sarà concesso studiare saranno il bergamasco e l'Abc del trattore.

    P.S.: *Sradicamento*.

  7. #7
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qui se c'è una caricatura quello sei tu, un induista filo-islamico e filo-comunista non si è mai visto.
    Per il resto, nel nostro messaggio eravamo un pò ironici, quella di Anton Hanga è una mera cazzata per dare contro al centro-destra quando, rispetto alla sinistra, almeno Berlusconi e la Lega stanno provando (ma potrebbero fare di meglio..) a fermare l'immigrazione anziché favorirla e incentivarla. Queste sono le questioni serie e decisive, non le cazzate vostre.

    carlomartello

  8. #8
    Torre d'Avorio
    Data Registrazione
    18 Apr 2008
    Località
    Vrsa Major
    Messaggi
    2,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Qui se c'è una caricatura quello sei tu, un induista filo-islamico e filo-comunista non si è mai visto.
    "Filo-comunista", ancora? E' una pacchia scrivere le cose cento volte e constatare che c'è chi non le legge mai. L'appoggio alla Cina è strategico e non ideologico, in quanto paese agente sullo scacchiere geopolitico internazionale e non per la sua politica interna. A casa loro, potrebbero anche avere il regime degli umpa-lumpa che fabbricano cioccolata con gli scoiattoli, la posizione non cambierebbe. A maggior ragione questo dovrebbe valere per un baldo eurosiberiano che se ne frega se il resto del mondo vive o muore. Così, mentre confidate nell'atlantismo e nell'occidentalismo come scelta migliore, quello stesso occidentalismo nichilista cancella ogni radice e moltiplica il masochismo e la castrazione degli europei. Un furbissimo classico della destra.

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Per il resto, nel nostro messaggio eravamo un pò ironici, quella di Anton Hanga è una mera cazzata per dare contro al centro-destra
    Qui si difende l'Isiao, che riteniamo ente virtuoso sia per i suoi precedenti storici che per l'attività di studio che svolge tuttora. Fra centrodestra e centrosinistra non abbiamo alcuna preferenza, neanche di "meno peggio", tant'è arduo stabilire quale dei due eventualmente lo sia. Peraltro, persino vedendola da un'ottica vostra, se con obiettività, a parte la fuffa elettorale difficilmente ci sarà alcuna lotta reale all'immigrazione, tranne qualche leggina inapplicabile e il lavoro che rai e mediaset faranno di concerto durante questa legislatura, come già con la precedente di centrodestra, facendo semplicemente sparire il fenomeno migratorio dalla televisione e dando a bere la palla che è diminuito ai tre poveretti che ci crederanno.
    Confindustria li vuole, la politica glieli fa entrare.

  9. #9
    Si vis pacem, para bellum
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,532
     Likes dati
    4
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A quanto pare a parte il CPE e pochi altri della cancellazione dell'ISIAO non frega niente a nessuno. Solo reazioni di indifferenza o aperta ostilita'.

    E poi ci accusano se tiriamo fuori i "neofascisti atlantici di servizio".


    Stiamo parlando di un istituto voluto da Mussolini e presieduto da Gentile...

  10. #10
    Si vis pacem, para bellum
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,532
     Likes dati
    4
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation

    L'IsMEO - IsIAO è sia una prestigiosissima istituzione culturale che ha dato lustro all'Italia nel mondo accademico internazionale, sia una parte della storia italiana, perchè fondata in epoca fascista da Gentile e Tucci per creare un ponte tra l'Italia e l'Oriente, in linea con gli orientamenti geopolitici del regime. A quanto pare oggi lo si ritiene un "ente inutile" perche' gli obiettivi geopolitici sono cambiati, evidentemente si ritiene inutile se non dannoso conoscere le culture orientali in vista dell'appiattimento e dell'assorbimento dell'Italia nel cosiddetto Occidente, nell'ottica dello scontro di civilta'.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 25-11-09, 19:08
  2. Ma il centro destra li vuole o non li vuole gli immigrati?
    Di Freedom73 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 19:20
  3. Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 03-02-07, 00:05
  4. Governo di Centro-destra?
    Di SD nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 20:28
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-03, 07:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito