Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pensa, prima di parlare pensa
    Data Registrazione
    22 Jun 2008
    Località
    www. discutendo.ilcannocchiale.it
    Messaggi
    482
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Una domanda per gli "esperti" di economia su POL

    Ho letto questa notizia del 12 Agosto:

    (AGI) - Roma, 12 ago. - In aumento le entrate tributarie: nei primi sei mesi, sono risultate superiori alle stime per circa 4 miliardi di euro (+2,3%) rispetto allo stesso periodo del 2007. Lo rende noto il Dipartimento delle Finanze. Al lordo delle 'una tantum', cioe' delle entrate derivanti da prelievi straordinari, la crescita e' stata del 2,2%. -

    http://it.notizie.yahoo.com/agixml/2...i-9894a8e.html

    Ho un dubbio: questo significa che c'è stato un extragettito di 4 miliardi nei primi sei mesi del 2008 o altro?

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frank17 Visualizza Messaggio
    Ho letto questa notizia del 12 Agosto:

    (AGI) - Roma, 12 ago. - In aumento le entrate tributarie: nei primi sei mesi, sono risultate superiori alle stime per circa 4 miliardi di euro (+2,3%) rispetto allo stesso periodo del 2007. Lo rende noto il Dipartimento delle Finanze. Al lordo delle 'una tantum', cioe' delle entrate derivanti da prelievi straordinari, la crescita e' stata del 2,2%. -

    http://it.notizie.yahoo.com/agixml/2...i-9894a8e.html

    Ho un dubbio: questo significa che c'è stato un extragettito di 4 miliardi nei primi sei mesi del 2008 o altro?
    Esatto.
    Però già da giugno si assiste ad un calo delle entrate , in modo particolare IVA , segjnale di recessione (minori scambi).

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frank17 Visualizza Messaggio
    Ho letto questa notizia del 12 Agosto:

    (AGI) - Roma, 12 ago. - In aumento le entrate tributarie: nei primi sei mesi, sono risultate superiori alle stime per circa 4 miliardi di euro (+2,3%) rispetto allo stesso periodo del 2007. Lo rende noto il Dipartimento delle Finanze. Al lordo delle 'una tantum', cioe' delle entrate derivanti da prelievi straordinari, la crescita e' stata del 2,2%. -

    http://it.notizie.yahoo.com/agixml/2...i-9894a8e.html

    Ho un dubbio: questo significa che c'è stato un extragettito di 4 miliardi nei primi sei mesi del 2008 o altro?

    Sono aumenti che sono minori dell'inflazione e del fiscal drag... si pagano meno tasse...

  4. #4
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frank17 Visualizza Messaggio
    Ho letto questa notizia del 12 Agosto:

    (AGI) - Roma, 12 ago. - In aumento le entrate tributarie: nei primi sei mesi, sono risultate superiori alle stime per circa 4 miliardi di euro (+2,3%) rispetto allo stesso periodo del 2007. Lo rende noto il Dipartimento delle Finanze. Al lordo delle 'una tantum', cioe' delle entrate derivanti da prelievi straordinari, la crescita e' stata del 2,2%. -

    http://it.notizie.yahoo.com/agixml/2...i-9894a8e.html

    Ho un dubbio: questo significa che c'è stato un extragettito di 4 miliardi nei primi sei mesi del 2008 o altro?
    Non è specificato se siano al netto dell'inflazione. Comunque la risposta è affermativa.

  5. #5
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Però già da giugno si assiste ad un calo delle entrate , in modo particolare IVA , segjnale di recessione (minori scambi).
    effettivamente c'è stato un crollo dei consumi.

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Sono aumenti che sono minori dell'inflazione e del fiscal drag... si pagano meno tasse...
    Il fiscal drag è effettivamente un grosso problema. Ma ovviamente il genio Silvio non ha pensato di ritoccare l'IRPEF

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-03-13, 15:43
  2. Leghisti ladri esperti nel "chiagni e fotti"
    Di venetoimpenitente nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-12, 21:59
  3. Gli "esperti" ad Obama: "Nel 2009 l'Iran avra' la bomba"
    Di Marco123 nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 11:48
  4. domanda per "esperti"
    Di Romano (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 02:08
  5. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-03-02, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito