bene, st'estate mi divertirò.
Visualizzazione Stampabile
bene, st'estate mi divertirò.
Credo che tu non abbia bene in testa come funzioni il mercato petrolifero (soprattutto l'upstream), e da chi sia fortemente influenzato. Il prezzo del carburante è un fattore secondario, perchè fa parte del downstream.
Quanto all'Islam, a me non interessa nulla di cosa credono e chi pregano, mi interessa solo CONSTATARE che alcuni paesi (Arabia Saudita su tutti, ma anche Libia) ci tengono per le palle con un colossale potere ricattatorio, e che in questi due stati non c'è NIENTE di sociale costruito con gli introiti.
Tu me la puoi menare finchè vuoi, ma io sono a contatto quotidianamente con gente che da quelle parti ha lavorato per anni, gente da ogni parte del mondo e non solo europea. E le cose che mi dicono tutti sono tutte convergenti, almeno per i 2 stati citati e per la penisola arabica tutta.
Ma tu che sei? Sei musulmano?
Parlare apertamente? Mi pare di aver specificato:
"lo scenario piu' catastrofico che si possa immaginare"
Mi pare quindi come una possibilita' remota, non una sicurezza.
Capisco che tui voglia mettere la Cina anche nella minestra, ma neppure la Cina nel caso ipotetico riuscirebbe/potrebbe invadere il Nrod America, con che marina?
E chi ha detto che il prezzo del petrolio lo governano gli USA?
Semmai il prezzo attuale e' la dimostrazione che questa leggenda metropolitana era per l'appunto una leggenda.
Avere il greggio quotato in USD non implica "governarne" il prezzo.
In USA ci sara' anche una recesione della madonna... ma sono andato a Venezia due domeniche fa ed a Firenze la domenica scorsa e non ho fatto altro che vedere turisti Americani, nello stesso periodo dello scorso anno non c'e' ne erano cosi tanti come quest'anno, strano (non me lo sarei propio apsettato) ma vero.
Il fatto è che a livello mondiale i ricchi sono diventati più ricchi e i poveri più poveri. Probabilmente i bravi turisti che vediamo qui da noi sono quelli che sono diventati più ricchi, magari anche speculando sul petrolio...
Infatti il "businnes del lusso" al momento va alla grande. Ci sarà un motivo..
Il turismo di massa e' una industria direttamente correlata all'andamento dell' economia per ovvie ragioni... e in una situazione in USA come quella che vi e' vederne cosi tanti, decisamente in maggior numero rispetto a turisti di altre nazionalita', qualcosina da pensare lo da.