Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    www.impegnosociale.eu
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    869
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Marketing e Rilancio del Territorio

    Marketing e Rilancio di Bergamo: Intervento di Francesco Albanese Presidente del Circolo di Alleanza Nazionale - PDL Bergamo alla conferenza del PDL Bergamo del 16 giugno 2008

    www.impegnosociale.eu

    Il Comune si è limitato, negli ultimi quattro anni alla “manutenzione dell’esistente”, in una sorta di “gestione ordinaria dello sviluppo della Città”, priva di progettualità di medio-lungo periodo. Noi vogliamo ridare propulsione al “motore” di Bergamo, mobilitando le risorse e le energie della Città in un grande progetto di sviluppo in grado di aumentare la capacità competitiva e di attrazione della nostra Città.
    Per fare questo dobbiamo:

    a) Valorizzare la Città come centro di servizi su scala europea. E’ necessario un sistema di infrastrutture che va dal potenziamento dei collegamenti con l’aeroporto, alla valorizzazione del Sistema fieristico, all’offerta di centri di eccellenza ospedalieri, universitari e formativi, a luoghi di interscambio culturale ed economico.

    b) La filiera del nuovo turismo competitivo. Occorre realizzare un nuovo concetto di “industria del turismo”, che preveda una stretta integrazione tra programmazione strategica e iniziativa imprenditoriale privata. Strumenti di questa strategia potranno essere:
    • la realizzazione di un “Marchio Bergamo” che certifichi per i turisti e i cittadini l’offerta del territorio, sia in ambito culturale, che in quello enogastronomico, nei servizi di trasporto nazionale e internazionale e di ospitalità alberghiera;
    • l’incentivazione del turismo congressuale, sfruttando le potenzialità inespresse della Città. Queste iniziative di promozione del turismo culturale e di affari potranno essere affidate a una Società di promozione cittadina, con l’obiettivo di innalzare sia i flussi turistici totali, sia la permanenza media dei turisti a Bergamo;
    • in collaborazione con l’ENIT e i consorzi privati, la creazione di una rete sinergica in collegamento con le Amministrazioni comunali delle altre maggiori Città d’arte, finalizzata alla realizzazione di campagne unitarie di promozione;
    • l’adozione di una politica turistica, in grado di razionalizzare la crescita delle strutture ricettive, tenendo conto delle aree di sviluppo, dei piani urbanistici e delle diverse tipologie da promuovere (alberghi, B&B, etc.).
    c) Creare sinergie tra impresa e turismo. E’ opportuna la creazione di agenzie di sviluppo focalizzate sui settori produttivi trainanti per l’economia cittadina, formate mediante un processo di costruzione “dal basso”, ovvero coinvolgendo le strutture della società civile e della rappresentanza, in particolare la Camera di commercio, la Associazioni imprenditoriali del territorio e le imprese private.
    Potrei continuare a lungo, ma ritengo che questi siano solo delle riflessioni che rappresentano un punto di partenza per la realizzazione di un Programma aperto, in attesa di aggiunte, aggiornamenti, precisazioni, o nuovi problemi che ancora non si conoscono.
    Un Programma elettorale non può ricomprendere tutti i problemi o i mali di una Città, ma noi vogliamo indicare alcune possibili soluzioni a dei bisogni concreti con cui ognuno di noi deve fare i conti ogni volta che cammina per le strade di Bergamo.
    Una Città come Bergamo deve essere in grado di far emergere le energie positive
    che sono spesso inascoltate o, peggio, sono ignorate per incanalarle verso la costruzione di un modello di Città che sia in grado di coniugare la sua profonda e antica Tradizione con il bisogno di modernità.
    Dobbiamo investire sulla capacità di questa città di attrarre investimenti e turismo, di saper ampliare la sua offerta culturale coerentemente con la sua identità, di rappresentare non solo un punto di passaggio ma un luogo di interscambio.
    Dobbiamo creare una classe dirigente che si assuma il compito di guidare questa Città avendo il coraggio e l’ambizione di porsi obiettivi più alti, di immaginare una visione del futuro che non guardi a breve termine ma che abbia un respiro più ampio e che sappia fare delle scelte strategiche e di posizionamento coerenti con gli scenari futuri.


    Francesco Albanese - Presidente del Circolo di Alleanza Nazionale - PDL Bergamo Impegno Sociale
    www.impegnosociale.eu

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    331
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bene

 

 

Discussioni Simili

  1. Help marketing
    Di Gigione nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-12, 14:40
  2. Marketing e Rilancio del Territorio
    Di impegnosociale nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 18:24
  3. Marketing e Rilancio del Territorio
    Di impegnosociale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 20:11
  4. Marketing e Rilancio del Territorio
    Di impegnosociale nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 18:58
  5. Marketing e Rilancio del Territorio
    Di impegnosociale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito