User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Aug 2007
    Messaggi
    56
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Smaltimento rifiuti Napoli, anche Galan pronto a dare una mano

    Smaltimento rifiuti Napoli, anche Galan pronto a dare una mano

    Roma, 28 giu (Velino) - Dopo il placet politico della Lega espresso a margine del consiglio dei ministri di ieri è infine giunto in tarda serata anche il sì, all’unanimità, della giunta regionale della Lombardia: la regione guidata da Roberto Formigoni ha deciso di dare il via libera alla richiesta di accogliere 5-6 mila tonnellate di rifiuti dalla Campania. Un’operazione che dovrebbe concludersi in quindici giorni attraverso carichi su gomma e a un prezzo che, almeno negli auspici dovrebbe essere più contenuto di quello preteso dalla Germania. La decisione della giunta verrà portata da Formigioni alla conferenza Stato-regioni che su mandato del cdm verrà convocata in settimana dal ministro degli affari regionali Raffaele Fitto incaricato di raccogliere in quella sede la disponibilità delle amministrazioni regionali. "La nostra posizione è coerente ed è quella di sempre: disponibilità a un'azione di solidarietà se e quando si verificassero tutte e quattro le condizioni di sicurezza ambientale (con rifiuti adeguatamente trattati), sicurezza sanitaria, garanzia economica e certezza che una simile emergenza non si ripresenti più. Da questo punto di vista nulla è cambiato. Cambiamenti ci sono stati invece in Campania, di cui prendiamo atto, in queste ultime settimane: e cioe' l'impegno per la attivazione, nei prossimi giorni, della discarica di Chiaiano e l'avvio dei lavori per il termovalorizzatore di Acerra, su cui il Governo ci ha dato garanzie'', ha precisato Formigoni rispondendo con questo alle obiezioni del centrosinistra che avevano ricordato che la Lombardia aveva detto no alle richieste avanzate all’epoca dal premier Romano Prodi.

    Anche Giancarlo Galan governatore di un'altra regione che potrebbe dare un contributo sostanzioso sul fronte dello smaltimento dei rifiuti in Campania sembra orientato a dire di sì "daremo un contributo importante e significativo", ha detto ad Avvenire annotando con soddisfazione come l'iniziativa del governo abbia prodotto in Campania "fenomeni positivi", con la comparsa di un primo "larvale sussulto di coscienza civile tra istituzioni e cittadini". Diversa la posizione assunta dal governatore del Piemonte Mercedes Bresso che ha ricordato gli attacchi del centrodestra per il sì alla richiesta di solidarietà avanzata nella scorsa legislatura. “Sul tema dell'emergenza rifiuti in Campania, e su un eventuale nuovo coinvolgimento di altre Regioni per contribuire ad affrontare la questione, non esiste ancora alcuna comunicazione o proposta da parte del Governo e di questo prendo atto'', ha invece dichiarato in serata il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani. ''Vi sono singole dichiarazioni. Per cui - prosegue Errani - non posso non esprimere una preoccupazione. Si tratta di una materia molto delicata, che sollevò problemi di notevole allarme, ed anche strumentalizzazioni politiche, allorquando venne affrontata dal precedente Governo, e le Regioni si espressero in modo differenziato. Dunque servirebbe una seria attenzione istituzionale, mentre considero le approssimazioni ed i protagonismi inutili ed anche dannosi''.

    L’accordo con la Lombardia è stato raggiunto grazie al placet dei ministri leghisti Roberto Calderoli e Umberto Bossi e di fatto sembrerebbe ricompattare la maggioranza di centrodestra in cui si era registrata qualche frizione proprio sul tema dell’emergenza rifiuti in Campania. Nel corso dell’iter di conversione del decreto legge sui rifiuti alla Camera (ora all’attenzione del Senato), la Lega aveva votato con l’opposizione un emendamento che aveva mandato sotto il governo. Una votazione (poi annullata per motivi tecnici) senza alcun significato politico si erano affrettati a precisare gli esponenti del Carroccio che pure erano riusciti a emendare il decreto in questione su alcuni temi caldi: il divieto di esportazione dei rifiuti fuori dalla Campania (possibile però solo con l’accordo dei governatori regionali), le sanzioni per i comuni che non raggiungano percentuali rilevanti di raccolta differenziata, la restituzione da parte della regione guidata da Antonio Bassolino delle risorse stanziate dal decreto.

    In Lombardia esiste una dotazione impiantistica (ma anche una raccolta differenziata) che non ha pari nel resto d’Italia. In particolare sul territorio regionale insistono 12 termovalorizzatori (quattro a Milano e hinterland, Silla 2, Desio, Sesto San Giovanni e Trezzo sull'Adda); uno a Bergamo, uno a Brescia, uno a Como, uno a Cremona, uno a Lecco, uno a Varese-Busto Arsizio, due a Pavia, Lomellina e Corteolona). Le 5-6 mila tonnellate di rifiuti campani dovrebbero essere smaltite secondo il Sole 24ore negli impianti di Milano, Brescia e Bergamo gestiti da A2A che peraltro ha recentemente manifestato interesse per la costruzione e la gestione dell’impianto di smaltimento previsto a Salerno e che, grazie al decreto sui rifiuti nella versione licenziato dalla Camera, beneficerà del regime (soppresso dalla scorsa Finanziaria) del Cip6

    http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=581395

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lol !

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ettepareva ...

  4. #4
    bah.. bastian contrario
    Data Registrazione
    27 Apr 2008
    Località
    profondo nord
    Messaggi
    311
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da polvaron Visualizza Messaggio
    con la comparsa di un primo "larvale sussulto di coscienza civile tra istituzioni e cittadini"

    Cheeeeeee????

    quale sussulto?
    le prove, voglio le prove...
    che non mi vengano a scovare una semplice cazzata, farla passare per una iniziativa per dare una giustificazione al fatto di ricevere monnezza!!

    La prova corretta da parte dei Napoletani dovrebbe essere "Diamoci da fare, li smaltiremo noi i nostri rifiuti, facciamo vedere che ce la possiamo fare anche da soli"

    Me è pura utopia..


    Galan, sempre al guinzaglio del so paron.

  5. #5
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,807
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  6. #6
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,807
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    machecazzovilamentate? èilfederalismosolidale. Che? non vi piace?

  7. #7
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da polvaron Visualizza Messaggio
    Smaltimento rifiuti Napoli, anche Galan pronto a dare una mano
    Baccalà,allora non c'era nessun principio dietro il primo rifiuto ma solo convenienza politica...bah.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,890
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Babbei... è un modo per accattivarsi la campania e il centrosinistra, essere solidali, e avere consensi per il federalismo fiscale!

  9. #9
    Tradizione e Distinzione
    Data Registrazione
    19 Aug 2007
    Località
    We can be Heroes Just for one day We can be Heroes We're nothing, and nothing will help us Maybe we're lying, then you better not stay But we could be safer, just for one day
    Messaggi
    3,636
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pronti a respirare le ecoballe radioattive bruciate in inceneritori per rifiuti urbani?

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    18,822
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, ma in casi come questi i cittadini che accolgono i rifiuti altrui non dovrebbero beneficiare di una sospensione della tassa sui rifiuti, urbani e speciali, fino a che lo smaltimento dei rifiuti altrui non cessa?
    E' inaccettabile che i cittadini del nord si becchino più disagi sulle loro strade congestionate e più inquinamento a causa di nappule senza ricevere un solo beneficio ( e magari i benefici li avranno i presidenti di regione e chi è felice di smaltire i rifiuti altrui, beccandosi i soldi dello stato cioè sempre nostri).

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 304
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 18:18
  2. Smaltimento rifiuti Napoli, anche Galan pronto a dare una mano
    Di polvaron nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-07-08, 15:07
  3. FN Modica- Emergenza Smaltimento Rifiuti
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 11:03
  4. Appello: Smaltimento ecocompatibile dei rifiuti urbani.
    Di MrBojangles nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-04-07, 20:09
  5. vieni a dare una mano anche tu
    Di nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-02, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226