Elenco di seguito, ed invito i forumisti a fare altrettanto (anche beninsteso le ragioni positive) le ragioni per cui questa proposta mi convince assai poco:

1) Aumento differenze economiche tra regioni del nord e del sud: già oggi con il semplice taglio dell'ICI (misura fra l'altro iper-centralista) il danno maggiore è lamentato dai comuni del meridione;

2) Creazione conseguente di forti flussi migratori dal sud al nord con conseguenti problematiche sociuali ed economiche;

3) chi sostiene che gestirsi i soldi delle tasse su base locale e non nazionale, non tiene conto che a processi del genere è quasi impossibile arrivarci modificando il sistema preesistente (su base centralista), senza che ciò possa generare pesanti disfunzioni e spese enormi di redisegno dell'intero sistema di recupero fiscale dello stato;

4) Trovo non morale dire "ognuno per sè" i meno ricchi si arrangino, lo trovo immorale su scala planetaria, figuriamoci su scala nazionale, dove, credo, tutti ci sentiamo fratelli (d'italia!) uniti da 150 anni di storia comune e con un (spero) uguale futuro percorso comune;

5) Credo che per combattere i problemi legati agli sprechi della cosa pubblica si dovrebbe compiere ogni sforzo per migliorare l'efficienza dello stato e delle regioni, non aumentare le disuguaglianze fra cittadini su base regionale.


Insomma a me personalmente il federalismo fiscale sta un po' antipatico e non solo perchè i proponenti (lega nord) mi stanno antipatici, ma perchè la ritengo un'operazione estremamente complessa e che potrebbe portare anche più svantaggi dei tanto reclamati vantaggi.

Ciao!!