1 Luglio 2008
Festa del Preziosissimo Sangue

Miei cari amici,

Sono lieto di informarvi che lo scorso 18 giugno, al cospetto del Cardinal Castrillon e dei membri della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" a Roma, ho chiesto umilmente alla Santa Sede, a mio nome e per conto del capitolo del monastero, che la nostra sopensione sacerdotale venisse revocata.

Il 26 giugno ho ricevuto parola che la Santa Sede ha accolto la nostra richiesta. Tutte le censure canoniche sono state tolte.

Ora la nostra comunità può veramente esultare per l'indiscutibile e sereno raggiungimento della comunione con la Santa Sede visto che i nostri sacerdoti adesso sono nel corretto stato canonico.

Siamo molto grati al nostro Santo Padre, Papa Benedetto XVI, per la pubblicazione, nel luglio scorso, del Motu Proprio Summorum Pontificum, che ci ha chiamati a tornare in piena e completa comunione con Lui.

Ora noi abbiamo quella piena comunione! E' una perla di grande valore; un tesoro nascosto nel campo; una dolcezza che non può essere immaginata da coloro che, ormai da molti anni, non l' assaporavano o non la conoscevano. Il suo valore non può essere pienamente espresso in un linguaggio terreno e quindi speriamo che tutti i sacerdoti tradizionalisti che non l'abbiano ancora fatto, rispondano alla chiamata di papa Benedetto per godere la grazia della piena e completa comunione con Lui. Credete a noi, il prezzo da pagare non è nulla; anche tutte le voci rabbiose che hanno gridato contro di noi e ci hanno calunniato sono un nulla a confronto con la piena comunione con il Vicario di Cristo; altri sono morti per essa; a cosa valgono le voci rancorose?

Pubblicamente ringraziamo tutte quelle anime che hanno pregato per noi nel corso degli ultimi mesi; alcuni di voi hanno veramente tempestato il Cielo per noi. Ci avete tenuto a galla. Ve ne siamo profondamente grati. Soprattutto ringraziamo quel sacerdote che che non conoscevamo, finchè il 16 Giugno ci scrisse in fraterno sostegno. Da dove è venuto? Perchè da noi? Ci ha raccontato il numero di Messe, uffici, preghiere e sacrifici che aveva personalmente detto per noi; aveva arruolato anche le preghiere dei contemplativi e del Terz'Ordine ed ha avuto un gran numero di persone che han pregato con fervore e abbondanza di preghiere. Siamo rimasti stupiti! Grazie, Padre! Grazie anche a quella persona coraggiosa che così gentilmente ci ha scritto per dire che, se avesse recitato ancora altre preghiere per noi, avrebbe galleggiato (in mezzo ad esse, ndr)! Che cosa meravigliosa, gente! Grazie!

Guardando al futuro, la prossima tappa sarà quella di avere la nostra comunità eretta canonicamente. Quindi, per favore, cari amici, continuate a pregare per noi, ci saranno molte croci da portare, ma saranno gioghi addolciti dalla Grazia di questi ultimi giorni.

A tutti assicuriamo i nostri migliori auguri.

Vostro devoto servo,

Fr. Michael Maria, C.Ss.R.
Vicario Generale