Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: discussione tattica

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,196
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Arrow discussione tattica

bene,signori,ne ho scritto già,ma ora vorrei sapere da voi se condividete la mia idea: lo Spallo ha deciso di variare lo schema base della Roma, con una linea di centrocampo a 3 Aquilani,De Rossi e Pizarro e davanti il trio composto dal capitano,Vucinic ed il famoso centravanti. Da cosa nasce questa mia opinione? dal fatto che la cessione,ormai certa di Amantino e assai probabile di Esposito e Giuly,non porterà a Roma altre ali da adattare allo schema,ma giocatori affatto diversi. voi che ne dite?

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    bene,signori,ne ho scritto già,ma ora vorrei sapere da voi se condividete la mia idea: lo Spallo ha deciso di variare lo schema base della Roma, con una linea di centrocampo a 3 Aquilani,De Rossi e Pizarro e davanti il trio composto dal capitano,Vucinic ed il famoso centravanti. Da cosa nasce questa mia opinione? dal fatto che la cessione,ormai certa di Amantino e assai probabile di Esposito e Giuly,non porterà a Roma altre ali da adattare allo schema,ma giocatori affatto diversi. voi che ne dite?
    Può darsi, di tattica non me ne intendo moltissimo, lascerei la parola a Rodolfo, che è un po' il mister del forum (anche per la veneranda età ).
    Comunque la trovo un'idea abbastanza verosimile e, comunque, interessante da un punto di vista pratico. Staremo a vedere.

Destro Naturale
    Gallia Subalpina, dove ho imparato che il Calcio è la Metafora Universale della Vita
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spalletti ha capito una cosa.

Che senza una prima punta di ruolo devi giocare sempre al 200%, altrimenti rischi di buttare gli scudetti come è successo quest'anno con il pareggio col Livorno e con la sconfitta al derby con la Lazio.

I brevilinei sono importanti, ti danno soluzioni maggiori specie con il gioco a triangoli della Roma, però vanno presto in forma ma sono più soggetti ad infortuni e a cali di rendimento.

Con una prima punta centrale la Roma può fare il 4.3.3, il 4.4.2, il 4.5.1 e addirittura, con un po' di azzardo, il 3.4.3.

Non ci dimentichiamo che la Roma quest'anno ha potuto allenare e far maturare un giocatore come Artunes, capace di giocare esterno di difesa ma anche di centrocampo, con un discreto piede.

Una prima punta centrale che apre il varco (non bisogna spendere soldoni, Cacia, Bernacci, Volpato vanno benissimo, come va benissimo Borriello o lo Iaquinta della situazione) con due trequartisti votati all'attacco come Totti e Vucinic ti danno un ventaglio di soluzioni che forse non ha eguali nel campionato italiano.

Mancini alla Roma non vuol più stare ed è inutile tenerlo, ma rimangono Taddei, Artunes, Aquilani, Pizarro, De Rossi e Brighi che non è che sono da Eccellenza e a cui si possono aggiungere due buoni centrocampisti per fare il numero.

La difesa è quadrata perchè Juan e Mexes non li scopro certo io e Tonetto, Cassetti e Panucci sono di livello, a questo si aggiungano Loria e Artunes e la squadra è competitiva.

L'anno prossimo ci sarà da far legna non poco, Juventus e Fiorentina si sono rinforzate parecchio: la prima punta di ruolo diventa una necessità.

Spalletti, comunque, checchè se ne dica, è il miglior allenatore in circolazione.
    Ha giocato al calcio, sa parlare con i giocatori e sa convincerli eppoi sono due anni che vince qualcosa: a Roma è successo solo ad Eriksson, si si il perdente di successo.

Due grandi allenatori che per certi versi si somigliano molto.
    Scusate la divagazione

Saluti

Neno

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dynamoneno Visualizza Messaggio
    Spalletti ha capito una cosa.

Che senza una prima punta di ruolo devi giocare sempre al 200%, altrimenti rischi di buttare gli scudetti come è successo quest'anno con il pareggio col Livorno e con la sconfitta al derby con la Lazio.

I brevilinei sono importanti, ti danno soluzioni maggiori specie con il gioco a triangoli della Roma, però vanno presto in forma ma sono più soggetti ad infortuni e a cali di rendimento.

Con una prima punta centrale la Roma può fare il 4.3.3, il 4.4.2, il 4.5.1 e addirittura, con un po' di azzardo, il 3.4.3.

Non ci dimentichiamo che la Roma quest'anno ha potuto allenare e far maturare un giocatore come Artunes, capace di giocare esterno di difesa ma anche di centrocampo, con un discreto piede.

Una prima punta centrale che apre il varco (non bisogna spendere soldoni, Cacia, Bernacci, Volpato vanno benissimo, come va benissimo Borriello o lo Iaquinta della situazione) con due trequartisti votati all'attacco come Totti e Vucinic ti danno un ventaglio di soluzioni che forse non ha eguali nel campionato italiano.

Mancini alla Roma non vuol più stare ed è inutile tenerlo, ma rimangono Taddei, Artunes, Aquilani, Pizarro, De Rossi e Brighi che non è che sono da Eccellenza e a cui si possono aggiungere due buoni centrocampisti per fare il numero.

La difesa è quadrata perchè Juan e Mexes non li scopro certo io e Tonetto, Cassetti e Panucci sono di livello, a questo si aggiungano Loria e Artunes e la squadra è competitiva.

L'anno prossimo ci sarà da far legna non poco, Juventus e Fiorentina si sono rinforzate parecchio: la prima punta di ruolo diventa una necessità.

Spalletti, comunque, checchè se ne dica, è il miglior allenatore in circolazione.
    Ha giocato al calcio, sa parlare con i giocatori e sa convincerli eppoi sono due anni che vince qualcosa: a Roma è successo solo ad Eriksson, si si il perdente di successo.

Due grandi allenatori che per certi versi si somigliano molto.
    Scusate la divagazione

Saluti

Neno
    Non so come mai, ma di fronte a questi bei discorsi di tattica mi viene solo spontaneo tacere e leggere incantato...
    Io intanto ci penso e poi mi esprimo, ma prima mi spremo ben bene le meningi, davanti a voi rischio grasse figuracce.

Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,196
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

premesso che lo Spallo dubito intenda variare la difesa a 4 (e sinceramente la linea Riise-Juan-Mexes-Cicinho dà molte garanzie),penso che i motivi per cui stia pensando ad una variante tattica sono 2: lo Spallo teme che dopo 3 anni gli avversari sappiano come contrastare i movimenti della Roma e quindi c'è bisogno di un nuovo coniglio dal cilindro. Ed è ormai convinto che il Capitano non sia più in grado di fare tutta la stagione ed abbiamo visto bene che senza il Capitano Perrotta e Taddei perdono senso. Vero è che x il centravanti non c'è bisogno di svenarsi,ma un giocatore di sicuro affidamento a buon mercato è duro da trovare. Borriello potrebbe essere una soluzione,ma lo zio fester così non te lo regala e gente come Cacia o Bernacci deve ancora dimostrare di valere la A. Pavlyuchenko non mi spiacerebbe,ma vorrei vedere anche qualche italiano di più in campo,o faremo la fine dell'Inter....

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ed è ormai convinto che il Capitano non sia più in grado di fare tutta la stagione ed abbiamo visto bene che senza il Capitano Perrotta e Taddei perdono senso. Vero è che x il centravanti non c'è bisogno di svenarsi,ma un giocatore di sicuro affidamento a buon mercato è duro da trovare. Borriello potrebbe essere una soluzione,ma lo zio fester così non te lo regala e gente come Cacia o Bernacci deve ancora dimostrare di valere la A. Pavlyuchenko non mi spiacerebbe,ma vorrei vedere anche qualche italiano di più in campo,o faremo la fine dell'Inter....
    Vero che a primo avviso sembrerebbe che la Roma voglia cambiare modulo da un 4-2-3-1 ad un 4-3-2-1 che sembrano simili ma sono totalmente opposti come movimenti e "filosofia".
    Ho però a questo proposito un dubbio: si crede che il Capitano non possa reggere l'intera stagione? E allora che fai? Lo sposti sull'ala con uno sforzo di energia molto più pesante? Inoltre,a ciò che si dice, i "centravanti" cercati dalla Roma sono Mutu e Baptista che tutto sono meno che "centravanti classici"(a parte Baptista che penso gli manchi solo di fare il portiere).
    Ciao.
    Sinistra Nazionale!

Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,196
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

a parte il fatto che Julio Baptista non mi pare quello che serve alla Roma e che Mutu dubito si sposti da Firenze se non gli si offre almeno 4 milioni a stagione,con un centravanti classico penso che lo Spallo punterebbe ad uno schema simile a quello del 2001,in cui il Capitano non faceva certo l'ala.......e poi un modulo del genere darebbe maggiori garanzie di funzionamento anche senza la presenza del Capitano,proprio perchè essendo meno complesso renderebbe degli attaccanti "tradizionali" maggiormente funzionali.

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte il fatto che Julio Baptista non mi pare quello che serve alla Roma e che Mutu dubito si sposti da Firenze se non gli si offre almeno 4 milioni a stagione,con un centravanti classico penso che lo Spallo punterebbe ad uno schema simile a quello del 2001,in cui il Capitano non faceva certo l'ala.......e poi un modulo del genere darebbe maggiori garanzie di funzionamento anche senza la presenza del Capitano,proprio perchè essendo meno complesso renderebbe degli attaccanti "tradizionali" maggiormente funzionali.
    Non faceva l'ala ma non si può secondo me confondere Spalletti con un allenatore che dava le maglie e faceva "ora fate come ve pare...".
    In uno schema 4-3-3 o 4-3-2-1 fa l'ala o il trequartista e dunque con un peso fisico molto più pesante di oggi. Non sto a discutere se arriveranno Mutu(magari ce casca) o Baptista ma la tipologia dell'attaccante che cerca la Roma.Mi sembra che i Mutu,i Baptista,lo stesso Iaquinta siano attaccanti "polifunzionali" che possano fare il centravanti quando non c'è Totti e l'ala quando invece c'è Totti che dunque continuerebbe a fare il centravanti. E del resto mi sembrerebbe strano buttare al cesso due anni di lavoro tattico in questo senso che hanno fatto diventare la Roma la squadra che gioca meglio in Europa e Totti scarpa d'oro.
    Sinistra Nazionale!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Amen.
    Continuare a cercare un PUNTONE (alla K.Andersson,Crouch,e quant'altro..ahahahaha, scherzo, però intendo proprio la punta centrale) PER FARLO GIOCARE COME CENTRAVANTI TITOLARE e quindi spostare Totti INSIEME a Vucinic sulla trequarti, facendo un centrocampo a 3... cioè,secondo me si sta nella zona al limite, a rischio PSICOSI eheh. Se si compra un centrale puro, è per farlo giocare quando non gioca Totti.. se invece si cerca, COME SPERO, un attaccante più mobile e duttile, come appunto Mutu, come lo stesso Vucinic, ecc.. allora secondo me si colpisce nel segno..
    si parlava del PESO, DEI CHILI lì davanti.. a me sembra che cmq Vucinic il suo l'abbia fatto.. quindi se devo davvero spendere 15-20 milioni per un giocatore, preferisco un giocatore che sappia sostituire Totti, ma in caso anche Vucinic o Perrotta.. più che iol puntone da 1.95, che però quando c'è Totti in campo DEVE accomodarsi in panchina.

Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,196
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

non è il buttare via gli ultimi 2 anni e mezzo,ma il rendersi conto che evidentemente lo Spallo ha capito che,via Amantino,con Perrotta e Taddei molto spremuti,anche se non finiti,occorra un'alternativa tattica che consenta alla squadra d'essere produttiva e concreta anche in assenza del Capitano. Io non penso ad un tridente a posizioni fisse (non so come spiegarvelo meglio a parole),ma ad una catena che consenta ai 3 davanti di coprire alternativamente la posizione più avanzata,con l'aggiunta,in caso di arrivo di una punta possente,di sfruttare i cross di Riise,Tonetto,Cicinho. Non credo di fare una grossa scoperta se vi segnalo che la Roma in questi anni ha avuto pochissimo gioco aereo su azione....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima