Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prc Bari, dignitoso per lavoratori accordo con azienda Natuzzi
    Scritto da Pasquale Dibenedetto mercoledì 18 giugno 2008 Il Prc-Sinistra Europea di Bari ritiene "dignitoso per i lavoratori l'accordo di cassa integrazione straordinaria complessa firmato ieri al Ministero del Lavoro tra le organizzazioni sindacali e l'azienda Natuzzi".
    "E' il risultato - spiega la segretaria provinciale Annalisa Pannarale - della prima mobilitazione contro lo stillicidio di perdite di posti di lavoro che ha ridotto i circa 14 mila occupati del settore a poco piu' degli attuali 6 mila con un drastico ridimensionamento delle imprese da 520 a 150. Lo sciopero del giorno 11 giugno, infatti, congiuntamente a quello attuato ieri a Roma sotto gli uffici del Ministero mentre si avviavala trattativa con le parti sociali - continua Pannarale - hanno avuto la meglio sulla volonta' della Natuzzi di dichiarare 1.200 esuberi-licenziamenti. Segno, questo, che il conflitto resta ancora il deterrente piu' efficace in possesso dei ceti piu' deboli e che il sindacato, quando e' di classe, democratico e rappresentativo, viene sostenuto dai lavoratori".
    Il Prc, ''per parte sua, attraverso i propri rappresentanti nelle istituzioni, si impegna ad adottare tutti i provvedimenti necessari per difendere l'occupazione territoriale, a cominciare dalla richiesta di allargare l'esistente distretto del mobile imbottito della Basilicata alla Puglia".



    http://www.notizie-online.it/content/view/22734/1/

  2. #12
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salotto: Nuova mazzata, crisi per Incanto e Nicoletti

    Scritto da Onofrio Bruno mercoledì 18 giugno 2008 Nuova mazzata per i posti di lavoro del distretto del salotto. Sono in crisi anche aziende solide e medio-grandi come la Nicoletti e la Incanto di Matera. Intanto, ad Altamura è stato programmato un vertice di Confindustria. Dopo la buona notizia riguardante la Natuzzi, con la proroga della cassa integrazione per un ingente numero di lavoratori, ne arrivano due cattive.
    La Nicoletti ha annunciato la crisi produttiva per gravi problemi economici di liquidità tanto che si prospetta un trasferimento del fatturato a Calia. La maggior parte dei 480 posti di lavoro sono a rischio.
    Oggi, inoltre, la Incanto degli altamurani Sforza ha annunciato di aver avviato la procedura di mobilita' per la metà circa dei suoi 270 dipendenti, a causa delle ben note difficoltà di mercato che non risparmiano nemmeno le aziende meglio strutturate. Anche per la Incanto pesano questioni valutarie anche se il "colpevole" non sarebbe il super-euro bensì le oscillazioni della sterlina britannica.
    ASSEMBLEA AD ALTAMURA - Preoccupazione anche tra le piccole e medie imprese del settore di Altamura. Domani (giovedì) si tiene un incontro con i vertici di Confindustria, alle 18, presso la sede di Murgia Sviluppo. A farsi promotore è stato Nicola Palasciano che chiama a raccolta tutti gli altri operatori del mondo del salotto. Come sempre è accaduto finora, ci si muove in ordine sparso, senza affidarsi ad un'unica regia. Così ad un'assemblea convocata a Bari nei giorni scorsi solo una decina di aziende ha partecipato incontrando il presidente pugliese della sigla degli industriali, Nicola Debartolomeo, quello barese Alessandro Laterza e Antonia Majellaro, del settore legno.



    http://www.notizie-online.it/content/view/22735/1/

  3. #13
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    i drammi del commercio e del capitalismo.

    Io d'altronde a casa c'ho il salotto anni settanta dei miei, e una poltrona che ho rimediato fuori da un albergo vicino al cassonetto (sono il re degli stracciaroli)... fosse stato per me il signor Natuzzi avrebbe pure potuto evitare di aprire il business

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    i drammi del commercio e del capitalismo.

    Io d'altronde a casa c'ho il salotto anni settanta dei miei, e una poltrona che ho rimediato fuori da un albergo vicino al cassonetto (sono il re degli stracciaroli)... fosse stato per me il signor Natuzzi avrebbe pure potuto evitare di aprire il business


    Quando invece io, durante l'università, andai a vivere da solo (casa di ringhiera alla periferia di Milano) nel mio salotto c'erano solo cuscini per terra!


  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    bisognerebbe chiedere aiuto a Bertinotti. Lui di salotti se ne intende!
    Giuro che pensavo fossero articoli proprio sulla fine del Bertinottismo

  6. #16
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Giuro che pensavo fossero articoli proprio sulla fine del Bertinottismo
    idem

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo che Natuzzi risenta della concorrenza Ikea che, in quelle fasce di mercato, ha il vantaggio di essere una multinazionale, quindi di avere materie prime e manodopera a prezzi stracciati e una distribuzione migliore. In realtà, in Italia, le industrie che potrebbero essere competitive, sia sul mercato interno che su quello internazionale, non sono certo queste, ma sarebbero semmai la cantieristica navale, l' elettronica,l' informatica, la chimica, la farmaceutica, la biotecnologia che, invece, in Italia sono inesistenti, sia per l' incapacità dei governi, che hanno lasciate distruggere senza fiatare quelle che c'erano, sia per il capitalismo straccione e familistico italiano alla "prendi i soldi e scappa", che ha vissuto per anni di svalutazione della lira e poi di bassi salari, senza minimamente investire in settori ad alta tecnologia (anche per le dimensioni delle imprese, che sono troppe e mediamente molto più piccole di qualsiasi altro Paese). Al solito, chi ne fa le spese sono i lavoratori.

  8. #18
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Io credo che Natuzzi risenta della concorrenza Ikea che, in quelle fasce di mercato, ha il vantaggio di essere una multinazionale, quindi di avere materie prime e manodopera a prezzi stracciati e una distribuzione migliore. In realtà, in Italia, le industrie che potrebbero essere competitive, sia sul mercato interno che su quello internazionale, non sono certo queste, ma sarebbero semmai la cantieristica navale, l' elettronica,l' informatica, la chimica, la farmaceutica, la biotecnologia che, invece, in Italia sono inesistenti, sia per l' incapacità dei governi, che hanno lasciate distruggere senza fiatare quelle che c'erano, sia per il capitalismo straccione e familistico italiano alla "prendi i soldi e scappa", che ha vissuto per anni di svalutazione della lira e poi di bassi salari, senza minimamente investire in settori ad alta tecnologia (anche per le dimensioni delle imprese, che sono troppe e mediamente molto più piccole di qualsiasi altro Paese). Al solito, chi ne fa le spese sono i lavoratori.
    quotone

    grazie al cazzo che "la produttività è bassa". le produzioni ad alto valore aggiunto le hanno lasciate andare in malora...

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    quotone

    grazie al cazzo che "la produttività è bassa". le produzioni ad alto valore aggiunto le hanno lasciate andare in malora...

    E però di ciò nessuno dice nulla. Per esempio, quando ci fu il referendum sulla legge 40, le conseguenze di quella legge sulla politica industriale, sulla fuga dei cervelli, sulla competitività internazionale italiana ecc non furono neppure accennate. Passi per i capitalisti straccioni di Confindustria, ma io queste cose ricordo di non averle sentite da nessuno. Eppure si trattava del futuro.

  10. #20
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Io credo che Natuzzi risenta della concorrenza Ikea che, in quelle fasce di mercato, ha il vantaggio di essere una multinazionale, quindi di avere materie prime e manodopera a prezzi stracciati e una distribuzione migliore. In realtà, in Italia, le industrie che potrebbero essere competitive, sia sul mercato interno che su quello internazionale, non sono certo queste, ma sarebbero semmai la cantieristica navale, l' elettronica,l' informatica, la chimica, la farmaceutica, la biotecnologia che, invece, in Italia sono inesistenti, sia per l' incapacità dei governi, che hanno lasciate distruggere senza fiatare quelle che c'erano, sia per il capitalismo straccione e familistico italiano alla "prendi i soldi e scappa", che ha vissuto per anni di svalutazione della lira e poi di bassi salari, senza minimamente investire in settori ad alta tecnologia (anche per le dimensioni delle imprese, che sono troppe e mediamente molto più piccole di qualsiasi altro Paese). Al solito, chi ne fa le spese sono i lavoratori.
    Giustissimo.
    Poi basare l'economia di un posto su un tipo d'industria per cui mancano le materie prime in loco è abbastanza assurdo, così come è assurdo delocalizzare e poi, quando le cose vanno male, tornare ad attaccarsi al capezzolo di Mamma Italia.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Assalto a Distretto 13-le due versioni
    Di Robert nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-11, 18:48
  2. Zaia contro Distretto di polizia
    Di Goldfinger nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-09-10, 16:36
  3. Trieste - Distretto Culturale
    Di Mitteleuropeo nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 11:04
  4. Distretto di polizia 5!!!!!!
    Di Airbus nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 18:10
  5. sono distretto
    Di pcosta nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-10-03, 01:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito