User Tag List

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 88 di 88
  1. #81
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    Nuova epica italiana?
    Interessante.
    Grazie per il link, darò presto un'occhiata al sito.

  2. #82
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Archietettura post bellica. L'ho sempre vista in edifici destinati a istituzioni scientifiche o militari.
    P.e., l'accademia delle scienze a Minsk, il teatro dell'Armata rossa a Mosca, ecc.

  3. #83
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Nuova epica italiana?
    Interessante.
    Grazie per il link, darò presto un'occhiata al sito.
    guarda, nel sito puoi trovare anche una discreta serie di deliri.
    la cosa interessante del dibattito è che dicono che c'è una serie di scrittori che usano il romanzo di genere per raccontare l'italia, ed è una tendenza tutta post 89

  4. #84
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    guarda, nel sito puoi trovare anche una discreta serie di deliri.
    la cosa interessante del dibattito è che dicono che c'è una serie di scrittori che usano il romanzo di genere per raccontare l'italia, ed è una tendenza tutta post 89
    Il link l'ho trovato nel sito che mi hai dato
    http://www.next-station.org/nxt-ex-1.shtml

    Comunque poi leggerò meglio il tutto, perchè ad occhio ho trovato una condivisibile critica del post-modernismo e questa "nuova epica italiana" che devo ben capire cosa sarebbe.
    Si rimanda comunque ad un saggio di Bui, ma francamente il Wu Ming non mi entusiasma per niente.

  5. #85
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Messaggi
    1,433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Ovviamente quando non si tratta di opere commissionate.

    Comunque sarebbe interessante capire perchè, ad oggi, alcuni ambiti artistici (in primis la letteratura) sembra che non abbiano più niente da dire... o magari non è così e mi sbaglio (in fondo, quanti l'hanno detto prima di noi!).
    Ciao, mi permetto di risponderti, perchè sul "tema" ho scritto molto.
    Se hai il tempo e la voglia di concedermi una decina di minuti di lettura (e l'invito è naturalmente rivolto a tutti i lettori) ti consiglio questo mio articolo, che si titola "Critica della separazione", e che parla proprio di quel che è avvenuto nel canone letterario degli ultimi trent'anni, dalla morte di Pasolini ad oggi.
    http://www.lagru.org/index.php?optio...id=59&Itemid=1

    Che non esistano più artisti ed intellettuali "impegnati" è però falso. Un romanzo come "Tristano muore" di Tabucchi, un libro di poesie come "Bassa stagione" di D'Elia o Aset di Flavio Santi (tutto dedicato al Genova social forum), tantissimi testi di cinema e teatro, di autori giovani, non hanno niente da invidiare alle opere di quarant'anni fa.
    Diciamo pure che il mass-media massonico di Stato oggi tiene agli argini della comunicazione di massa personalità che quarant'anni fa avrebbero pubblicato i propri testi su tutti i maggiori quotidiani, o avrebbero recitato le proprie poesie in Rai, o sarebbero stati intervistati da Enzo Biagi.
    Era un progetto piduista, quello di alleggerire i palinsesti televisivi e le programmazioni giornalistiche, perchè "al popolo italiano troppa cultura non fa bene". Il nuovo popolo, alleggerito e berlusconiano, è il risultato di questa politica.
    Ecco, anche, a cosa "serve" l'arte. Non a trasformare pietre in patate, ma ad essere vigili, ad allenare la propria individualità, a depurarsi dalla viltà e dall'omologazione sociale, a curare il proprio senso di dignità.
    Difficilmente un lettore di poesia, potrà farsi mettere i piedi in testa da un padrone.

  6. #86
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Messaggi
    1,433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questa poesia, di Gianni D'Elia (1953) è tratta da Bassa stagione (Einaudi, 2003).
    http://www.youtube.com/watch?v=X8WsY04OuaM

    Vi consiglio di ascoltarla. Alla chitarra c'è Paolo Capodacqua, il chitarrista di Claudio Lolli.
    Secondo me è una poesia meravigliosa, veramente grande. Forse uno dei più bei testi di lirica politica degli ultimi decenni.
    Enorme quanto riesce a fondere assieme vita personale, analisi del reale, riflessione politica e sentimento umano.

  7. #87
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    Ciao, mi permetto di risponderti, perchè sul "tema" ho scritto molto.
    Se hai il tempo e la voglia di concedermi una decina di minuti di lettura (e l'invito è naturalmente rivolto a tutti i lettori) ti consiglio questo mio articolo, che si titola "Critica della separazione", e che parla proprio di quel che è avvenuto nel canone letterario degli ultimi trent'anni, dalla morte di Pasolini ad oggi.
    http://www.lagru.org/index.php?optio...id=59&Itemid=1

    Che non esistano più artisti ed intellettuali "impegnati" è però falso. Un romanzo come "Tristano muore" di Tabucchi, un libro di poesie come "Bassa stagione" di D'Elia o Aset di Flavio Santi (tutto dedicato al Genova social forum), tantissimi testi di cinema e teatro, di autori giovani, non hanno niente da invidiare alle opere di quarant'anni fa.
    Diciamo pure che il mass-media massonico di Stato oggi tiene agli argini della comunicazione di massa personalità che quarant'anni fa avrebbero pubblicato i propri testi su tutti i maggiori quotidiani, o avrebbero recitato le proprie poesie in Rai, o sarebbero stati intervistati da Enzo Biagi.
    Era un progetto piduista, quello di alleggerire i palinsesti televisivi e le programmazioni giornalistiche, perchè "al popolo italiano troppa cultura non fa bene". Il nuovo popolo, alleggerito e berlusconiano, è il risultato di questa politica.
    Ecco, anche, a cosa "serve" l'arte. Non a trasformare pietre in patate, ma ad essere vigili, ad allenare la propria individualità, a depurarsi dalla viltà e dall'omologazione sociale, a curare il proprio senso di dignità.
    Difficilmente un lettore di poesia, potrà farsi mettere i piedi in testa da un padrone.
    Ho letto l'articolo al link che hai scritto: se hai altro materiale reperibile sul web passami pure i link.
    Comunque io non intedevo dire che non esistono più artisti impegnati: intendevo dire che ad oggi in letteratura non sono identificabili nè movimenti organizzati, nè correnti, nè particolari tendenze, che oggi sembra regnare sovrana una letteratura di consumo nella maggior parte dei casi di infima qualità e dis-impegnata e che vi sia una sostanziale mancanza di "idee", tanto nell'aspetto contenutistico quanto in quello formale.

  8. #88
    Anarchico
    Data Registrazione
    15 Feb 2010
    Messaggi
    1,248
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Era un progetto piduista, quello di alleggerire i palinsesti televisivi e le programmazioni giornalistiche, perchè "al popolo italiano troppa cultura non fa bene". Il nuovo popolo, alleggerito e berlusconiano, è il risultato di questa politica.
    Vero.e non capisco come possa non essere quantomeno sospetto il fatto che tutti i punti della sezione "media" del Piano di rinascita nazionale siano stati rispettati dal cursus honorum di Berlusconi.
    Questo è quanto id più aberrante è stato provocato dal "Berlusconismo"...il creare quell'ignoranza frivola di massa che provoca i tanti voti dati a Berlusconi.Sebbene,è giusto dirlo,la colpa non è solo di Berlusconi.
    Ci vorrebbe una sveglia culturale...ma la vedo grigia.

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Fascismo, On.fiore:ridicolo Tentativo Dividere Italiani
    Di unventolibero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 09:14
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 19:46
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-08, 08:52
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-04, 17:26
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 11:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito