Originariamente Scritto da
Ghostrider
«Per il Tibet libero rinuncerei ai Giochi»
Fuori dal coro
«Per il Tibet libero rinuncerei ai Giochi»
La stoccata ai luoghi comuni di Margherita Granbassi, candidata all'oro del fioretto
MILANO — Dritta al cuore del problema non poteva che andare chi è abituata a centrare il bersaglio con precisione. Chi sa schivare gli assalti altrui, ma non le domande scomode. In un mondo dello sport dove anche i personaggi- copertina sulla spinosa questione dell'Olimpiade cinese e il Tibet preferiscono il «no comment » o «scusate, ma devo allenarmi », Margherita Granbassi tira una bella stoccata. «
Se servisse veramente, se mi dicessero ‘‘non si fanno i Giochi e si risolve il problema del Tibet'',
sarei disposta a rinunciare alla mia Olimpiade».
L'ha detto un mese fa in un'intervista a
Diva e Donna in edicola oggi. E l'ha confermato («Perché sono lunatica, ma ferma nei miei principi ») ieri, appena sbarcata a Fiumicino diretta a Narni, il suo buen retiro, dopo un mese ad allenarsi per il mondo. «Sì», dichiara la ventottenne triestina, oro mondiale di fioretto nel 2006, che ama De Chirico ed è corteggiata dalla tv, «farei questa rinuncia per il Tibet libero». Ma come? Il sogno di ogni atleta? Il giorno dei giorni che corona 4 anni vissuti solamente di sacrifici e rinunce? Certo, Margherita, quella che non vuole essere lodata solo per i lineamenti da attrice e il fisico da pin up («se sei brava puoi ottenere qualcosa, se sei bella puoi sperare in un concorso » è il suo credo) ci tiene, eccome se ci tiene. «Anch'io ho dato tutto in questi 4 anni per inseguire il mio sogno. Però non c'è niente che valga più della vita umana».
Tratto da
www.corriere.it/sport
Che ne pensate? Per me se veritiera la cosa oltre che Granbassi veramente una Grandonna..