http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/200...o-ca02f96.html


Turchia,indagine su tentato golpe.Partito al potere in tribunale

Reuters - Gio 3 Lug - 18.39

ANKARA (Reuters) - I documenti sequestrati dalla polizia turca indicano che un'organizzazione ombra ultra-nazionalista e illegale ha progettato un colpo di stato per rovesciare il governo, secondo quanto hanno riportato i quotidiani turchi questa mattina.

La notizia è arrivata mentre il partito Ak al potere si difende in tribunale dall'accusa di aver tentato di istituire uno stato islamico. Il partito rischia di essere sciolto, evento che potrebbe portare a elezioni parlamentari anticipate.

I mercati finanziari turchi hanno recuperato alcune perdite dei giorni scorsi, ma gli avvenimenti politici continuano a preoccupare gli investitori, soprattutto per quanto riguarda la durata delle tensioni nel paese, che aspira ad entrare nell'Unione Europea.

La Turchia ha subito negli ultimi 50 anni quattro colpi di stato. Secondo quanto riportato dai media nazionali, un piano segreto, che includeva l'avvio di manifestazioni di protesta non autorizzate il prossimo 7 luglio in 40 province e scontri con le forze di sicurezza, è stato sventato grazie alla cattura di sospettati membri della cosiddetta organizzazione Ergenekon.

Ventuno persone, tra cui due generali dell'esercito ora in pensione, giornalisti e politici, sono state arrestate martedì con l'accusa di essere collegati al gruppo sospettato di aver organizzato il colpo militare.

Due dei detenuti sono stati condotti oggi in un tribunale a Istanbul. La polizia non ha rilasciato commenti.

Le persone fermate sono oppositori al partito al governo.

"Dopo i recenti arresti, le tensioni tra l'estabilishment secolare della Turchia e il partito Ak sta raggiungendo il punto di ebollizione", ha detto Wolfango Piccoli, analista politico del gruppo Eurasia.

I quotidiani scrivono che gli arresti dello scorso martedì ravvivano il dibattito in Turchia sulla natura delle accuse di colpo di stato, che potrebbero essere state usate per soffocare le voci di chi si oppone al partito al potere.

"Noi del partito Ak continueremo a fare di tutto per evitare che questo sensibile processo venga trasformato in una zuffa politica", ha detto il vice presidente dell'Ak Dengir Mir Mehmet Firat durante una conferenza stampa.

Secondo gli analisti politici, le probabilità che il partito Ak venga chiuso sono aumentate da quando la Corte Costituzionale ha revocato la decisione del governo di permettere alle studentesse di indossare il velo all'università.

La sentenza sulle sorti dell'Ak giungerà probabilmente il prossimo agosto.


http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/200...o-ca02f96.html