Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lobbisti e l’ UE

  1. #1
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lobbisti e l’ UE

    http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7471672.stm

    la commissione europea ha difeso il suo nuovo registro volontario dei lobbisti tra il criticismo da gruppi che dicono che non e’ abbastanza trasparente.
    Un giorno dopo il suo lancio, il registro aveva 42 lobbisti in elenco.

    ...“ The European Commission has defended its new voluntary register of lobbyists amid criticism from groups who say it is not transparent enough.”
    A day after its launch, the register had 42 lobbyists listed.”


    15.000 lobbisti stimati cercano di influenzare la legislazione UE. I critici vogliono piu’ regole sulle loro attivita’.

    ... „An estimated 15,000 lobbyists seek to influence EU legislation. Critics want more regulation of their activities.“….

    Lei disse che il numero di gruppi che si registrano sul sito della commissione era raddoppiato in 24 ore. “e quello e’ un buon inizio”.

    …”She said the number of groups registering on the commission's website had doubled in 24 hours, "and that's a good start".”


    nell’ articolo c’e’ un link a

    registro dei lobbisti dell’ UE

    “RELATED INTERNET LINKS
    EU register of lobbyists
    The BBC is not responsible for the content of external internet sites”

    che porta a

    http://https//webgate.ec.europa.eu/transparency/regrin/welcome.do

    non c’e’ nulla. rimosso o che?


    Il primo a registrarsi nel registro della commissione fu il gigante spagnolo delle telecomunicazioni Telefonica. La sua voce mostra che spese 950.000 euro (751.000 sterline; 1,5 milioni di $) nel fare lobbing delle istituzioni UE nel 2007.
    un’ altra voce tra le prime fu quella per Foratom, un’ associazione dell’ industria nucleare, che spese 1,6 miliono di euro nel suo lobbing dell UE l’ anno scorso”

    “The first to sign up to the commission's register was Spanish telecoms giant Telefonica. Its entry shows it spent 950,000 euros (£751,000; $1.5m) lobbying EU institutions in 2007.
    Another early entry was that for Foratom, a nuclear industry association, which spent 1.6m euros on its EU lobbying last year.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jul 2010
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i lobbisti vanno combattuti , sono delle zecche

  3. #3
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    trovo il lobbing immorale. chi ha i soldi e gli agganci influenza. aldila' delle regole democratiche di base.
    i cittadini eleggono i loro rappresentanti. chi ha i soldi li usa per influenzare i rappresentanti. cio' e' democratico e morale?

  4. #4
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Apostata_tv83 Visualizza Messaggio
    Che chi ha i soldi abbia più potere è immorale ma in qualsiasi sistema umano esistono le lobbies.
    pero' ufficiali? ti serve qualcosa? vai e sganci.

    alcuni forumisti dicono che nulla e' colpa dell' UE e tutto delle nazioni. il lobbing dell' UE dimostra il contrario.

    UE uguale personaggi non eletti. la UE accetta soldi dai lobbisti. credo che sia l' unico caso al mondo. un organo non eletto dal popolo accetta soldi? non si sa bene chi versa i soldi perche' il registro e' volontario e esiste solamente da pochi giorni?

  5. #5
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Apostata_tv83 Visualizza Messaggio
    Che tipo di lobbies sono?
    cio' che si sa


    Il primo a registrarsi nel registro della commissione fu il gigante spagnolo delle telecomunicazioni Telefonica. La sua voce mostra che spese 950.000 euro (751.000 sterline; 1,5 milioni di $) nel fare lobbing delle istituzioni UE nel 2007.
    un’ altra voce tra le prime fu quella per Foratom, un’ associazione dell’ industria nucleare, che spese 1,6 miliono di euro nel suo lobbing dell UE l’ anno scorso”


    “The first to sign up to the commission's register was Spanish telecoms giant Telefonica. Its entry shows it spent 950,000 euros (£751,000; $1.5m) lobbying EU institutions in 2007.
    Another early entry was that for Foratom, a nuclear industry association, which spent 1.6m euros on its EU lobbying last year.

  6. #6
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Apostata_tv83 Visualizza Messaggio
    Il termine gruppo di pressione ha, nella lingua italiana, un sinonimo acquisito dalla tradizione anglosassone: lobby. Lobby è parola di derivazione latina medioevale (da “lobia” = loggia, portico). Secondo Adrian Room questa parola venne usata per la prima volta da Thomas Bacon in “The relikes of Rome” nel 1553; nel 1593 essa venne ripresa da William Shakespeare in “Enrico VI (parte 2)”, con il significato di “passaggio”, “corridoio”. Altre fonti fanno derivare lobby dall’Antico Alto-Tedesco lauba, che significava deposito di documenti, che divenne poi lobby nell’adattamento inglese. Il dizionario inglese Webster ricorda che questa parola designi anche il recinto dove vengono raggruppati gli animali destinati al macello.
    Fu nel secolo diciannovesimo, 1830 circa, che il termine lobby venne ad indicare, nella House of Commons, quella grande anticamera in cui i membri del Parlamento usavano votare durante una “division”.
    Successivamente il termine venne attribuito a quella zona del Parlamento in cui i rappresentanti dei gruppi di pressione cercano di contattare i membri del Parlamento stesso. Per indicare questi rappresentanti e l'attività da essi esercitata, si iniziò, nel XIX secolo, a far uso dei termini lobbyist e lobbying. Estensivamente lobby indica poi il gruppo da essi rappresentato.
    Il termine lobby viene usato correntemente anche per indicare un certo numero di gruppi, organizzazioni, individui, legati tra loro dal comune interesse di incidere sulle istituzioni legislative: in Europa presso la Commissione che ha sede a Bruxelles, negli Usa presso il Congresso di Washington.
    Il fenomeno lobbistico si inquadra in un contesto de-ideologizzato, pertanto l'adesione o la presa di contatto con un gruppo di interesse non implica di per sé coincidenza a una generalizzata,o ideologica, visione del mondo ma si concretizza in un supporto a singole e specifiche negoziazioni con le istituzioni.
    E, per finire, esso è stato adottato dal linguaggio giornalistico, anche per indicare una manifestazione popolare, generalmente composta da un corteo, comizi, uso di cartelli e striscioni, che ha lo scopo di far pressione in supporto di (o contro) un preciso provvedimento legislativo (es.: la lobby contro la "poll-tax" istituita dal Primo Ministro conservatore Margaret Thatcher, che si è attivata in più riprese nell'arco dell'anno 1990/1991 in Gran Bretagna). Tutti gli usi non letterali del termine lobby, escluso quest'ultimo, sono entrati a far parte della lingua italiana o, per lo meno, del linguaggio giornalistico italiano. Abbiamo quindi: "lobby", "lobbies", "lobbying", "lobbista", ecc.


    da wikipedia

    questa definizione e' scritta da lobbisti?
    quello non e' lobbismo. e' diritto democratico alla manifestazione del pensiero

  7. #7
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Apostata_tv83 Visualizza Messaggio
    Però come fai a impedire alle lobbies di pagare per avere leggi su misura?
    in Italia le leggi vietano a di ricevere soldi e regali a politici e funzionari o no?
    se sono scoperti qualcuno s' incaxxa o no?

    se non e' illegale in UE lo si rende illegale.

  8. #8
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    wikipedia e' ottima. pero' e' viziata per definizione.
    scoprono sempre piu' individui che contribuiscono ..... diciamo con un interesse?

    certi argomenti vanno presi con attenzione.

  9. #9
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Apostata_tv83 Visualizza Messaggio
    Sì, ma in Italia non è che siamo presi tanto bene rispetto al resto d'Europa. Sono d'accordo sul divieto di ricevere regali (sia chiaro) ma se le lobbies hanno i soldi puoi fare quello che vuoi: saranno loro a scegliere le leggi più convenienti e pagheranno per evitare un referendum.
    in queto caso l' Italia e' all' avanguardia.
    i lobbisti esisteranno sempre. pero' possiamo limitarli.

    il referendum. tante domande. tante risposte. purtroppo bisogna stare attenti.

  10. #10
    nazionalit lunare
    Data Registrazione
    30 Apr 2008
    Località
    On the moon
    Messaggi
    2,111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Apostata_tv83 Visualizza Messaggio
    Ecco, però distinguiamo fra lobbies (perché un termine inglese? Non abbiamo una lingua nostra?) o gruppi di pressione "buoni" (manifestazioni in piazza, scioperi pacifici etc.) e quelli "cattivi" (regali ai politici, favori, attentati etc.)
    i "buoni" non sono gruppi di pressione.
    i "cattivi" sono gruppi di pressione.
    i favori sono una zona grigia. che favori?
    gli attentati sono terrorismo. reato grave anche dove i "cattivi" sono normali.

    la distinzione chi l' ha inventata e perche'? non esiste. i "buoni" non sono lobbisti.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. USA: i lobbisti hanno comprato il congresso
    Di dedelind nel forum Americanismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 02:13
  2. Usa, i lobbisti scaldano i muscoli
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-10, 21:18
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 19:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito