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Discussione: Genesi delle civiltà

  1. #11
    Amore vince la morte
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    Citazione Originariamente Scritto da Arjuna Visualizza Messaggio
    Che gli uomini si associno per raggiunger determinati scopi, mi sembra che si possa dare per assodato, quale sarebbe se no il motivo per cui lo fanno?
    Appunto qui il problema. La prospettiva che tu assumi acriticamente, parte da un presupposto irrinunciabile, questo: l'essere umano è un attore razionale.
    Le sue scelte sono determinate dagli scopi (mezzi-fini).

    Non cogli la critica che sto cercando di costruire?

  2. #12
    Amore vince la morte
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    Citazione Originariamente Scritto da Arjuna Visualizza Messaggio
    questo sarebbe un processo naturale, che l'uomo ha una vocazione sociale e che ciò comporta una ricerca di benessere e felicità.
    Io sostengo il contrario, ovver oche l'uomo ha una vocazione essenzialmente egoistica ed indiviualistica e che le società umane sono in realtà degli accidenti che sono state storicamente mantenute ob torto collo o attraverso un notevole sforzo, ma soprattutto attraverso l'opera di esseri superiori vocati al dominio.
    Processo naturale e "vocazione sociale" o "vocazione egoistica o individualistica", il presupposto gnoseologico è lo stesso: l'essere umano è (per definizione) un essere razionale che agisce in base a scopi. Opera scelte, frutto di decisioni razionali. E' più chiaro ora quello che cerco di sottolineare?

    Grazie

  3. #13
    Amore vince la morte
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    Citazione Originariamente Scritto da Arjuna Visualizza Messaggio
    E' anche vero che le pulsioni distruttive dell'uomo sono sempre state sfogate se non altro in maniera rituale e che nessun tipo di benessere riesce ad eliminarle, nè tanto meno esistono Ordini in grado di mutare questo stato di cose.
    La violenza è ineliminabile, quindi il suo sfogo è salutare e necessario. Una società che pretendesse di bandire ogni forma di violenza è destinata a cadere preda dell'angoscia e a viaggiare verso l'autodistruzione.
    Questo è il vero nodo della questione. Gestione (espulsione) della violenza intra-sociale.
    Ora, nelle società arcaiche ("antiche") come veniva trasformata questa "pulsione distruttiva" secondo voi?

  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    ma la tendenza fondamentale del nostro tempo cosa dice? dice che nn esiste alcuna legge immutabile e che ogni ius è positivum, ogni nomos è fintanto che è, fintanto che serve, fintanto che è utile, non ha alcun carattere di verità incontroverttibile e in quanto tale è eludibile, violabile.
    Ecco, questa in sostanza la definizione della differenza fra le due concezioni contrapposte, fra la Legge immutabile cui tutte le culture degne di questo nome fanno riferimento (indoeuropee o meno, ha ormai poca importanza..), e il nomos che qualsiasi retore sufficientemente addestrato può esser capace di rivoltare a suo piacimento e persino contro il Modello...proprio per questo si sviluppò già in antico una disputa (la celebre disputa della prima sofistica in particolare) fra la concezione di Politeia ispirata alla Dike inalterabile, e quella fondata solo sul nomos umano, poichè questa in ultima istanza è la base portante di qualsiasi possibile discriminazione fra i molteplici sistemi politici.
    Non solo, dal momento che ogni sistema politico riflette un'Idea ben percepibile, questa base si riflette sui sistemi sociali e su tutto ciò che questi ultimi fondano, ogni aspetto cioè della vita umana, inclusa la ricerca, forse anche egoistica, di una sempre maggior felicità; perciò ecco forse una soluzione a ciò che un tempo già diede l'avvio ad un imperante quanto pernicioso relativismo (da non confondersi, per favore, con un'altra specie d'individualismo!)...
    D'altra parte l'origine delle fondazioni delle società non può esser individuata altro che nella differenza dei fini, ovvero nelle politeiai originarie non si riscontra altro che il principio, e con esso lo scopo, che poi darà la forma essenziale allo Stato e alla sua società; non credo, dai molteplici esempi (come ho detto non solo in ambito indoeuropeo, anche se in esso appare con maggior chiarezza e rilievo), che esso possa esser scorto in questa ricerca del reciproco utile, e neppure per una sorta di processo necessario e naturale etc. piuttosto ritorniamo al discorso di pfjodor (curiosamente ...) "E' sulla genesi delle civiltà (con relative e specifiche istituzioni politico-religiose-giuridiche) che qui - io credo - sia utile che si discuta. Tenendoci a debita distanza da visioni ideologiche o teologiche che siano. "
    A questo dunque torniamo!

    Saluti!

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Questo è il vero nodo della questione. Gestione (espulsione) della violenza intra-sociale.
    Ora, nelle società arcaiche ("antiche") come veniva trasformata questa "pulsione distruttiva" secondo voi?
    con il sacrificio di una vittima innocente ma ben predisposta

  6. #16
    Amore vince la morte
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    Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    con il sacrificio di una vittima innocente ma ben predisposta
    Fuori strada, ma non di tanto

    Ci sarà utile - forse - nel proseguio della discussione, soffermarci un attimo sulla concezione di totem.

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Questo è il vero nodo della questione. Gestione (espulsione) della violenza intra-sociale.
    Ora, nelle società arcaiche ("antiche") come veniva trasformata questa "pulsione distruttiva" secondo voi?
    teurgia sacrale romana



    DEVOTIO P. DECI MURIS

    DECIUS CONSUL.

    Deorum ope,
    Marce Valeri,
    opus est.

    Agendum, pontifex publicus populi Romani
    praei verba,
    quibus me pro legionibus
    devoveam.

    -Pontifex eum togam praetextam sumere iubet et velato capite, manu subter togam ad mentum exserta, super telum subiectum pedibus stantem sic dicere:

    INDIGITAMENTUM

    Iane,

    Iuppiter,
    Mars pater,
    Quirine,

    Bellona,
    Lares,

    divi Novensiles,
    di Indigetes,

    divi quorum est potestas nostrorum hostiumque
    dique Manes!

    PRECATIO

    Vos precor veneror
    veniam peto oroque,

    uti populo Romano Quiritium
    vim victoriamque prosperetis,

    hostesque populi Romani Quiritium
    terrore formidine morteque afficiatis.

    DEVOTIO

    Sicut verbis nuncupavi,
    ita pro re publica exercitu
    legionibus auxiliis
    populi Romani Quiritium
    legiones auxiliaque hostium
    mecum
    dis Manibus Tellurique
    devoveo.

  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Fuori strada, ma non di tanto

    Ci sarà utile - forse - nel proseguio della discussione, soffermarci un attimo sulla concezione di totem.
    Sei sempre enigmatico e oscuro quando vuoi porre in luce un'argomento degno di nota, spingi le persone ad arrivare ad esso senza discuterne esplicitamente da subito

    il che probabilmente è un bene..

  9. #19
    simposiante
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    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Ci sarà utile - forse - nel proseguio della discussione, soffermarci un attimo sulla concezione di totem.
    Totem inteso cm forma di culto?

  10. #20
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    Predefinito Quel sacrificio

    Volevo capire se per sacrificio "salvifico sociale" si possono annoverare i tentativi,a dir il vero molto provocatori, di George Bataille, Roger Caillois , .René Daumal e il College de Sociologie. Penso che l'intento sia il medesimo.
    Questo in riferimento al ciò che ha postato
    Πλάτων

 

 
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