Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Così i verdi tedeschi insabbiarono gli abusi nella scuola laica per vip

    Così i verdi insabbiarono gli abusi nella scuola per vip

    di Salvo Mazzolini

    Così i verdi insabbiarono gli abusi nella scuola per vip - Interni - ilGiornale.it del 08-04-2010

    Berlino - Vescovi e sacerdoti non furono gli unici ad aver taciuto sulle violenze che avvenivano nelle scuole tedesche. Hanno taciuto anche presidi e insegnanti di molti istituti laici che in passato sono stati teatro di maltrattamenti e abusi su ragazzi e ragazze. E ora alla catena di chi preferiva insabbiare anziché denunciare si è aggiunto un soggetto del tutto inaspettato: un esponente di spicco del partito dei verdi, Antje Vollmer, che ai tempi della coalizione rosso-verde del cancelliere Schröder era non solo vicepresidente del Bundestag ma anche alla guida di una tavola rotonda creata per migliorare la politica scolastica governativa. E proprio perché ricopriva questi due incarichi ricevette nel novembre del 2002 un dettagliato rapporto sugli orrori che avvenivano alla Odenwaldschule, un istituto laico considerato la Eton tedesca. Ma nonostante la gravità delle accuse, la Vollmer decise di non prendere provvedimenti e di chiudere le denunce in un cassetto.

    L'esistenza del rapporto, redatto da un gruppo di insegnanti della stessa Odenwaldschule, è emersa durante le indagini avviate dalla magistratura dopo una serie di rivelazioni da parte di ex allievi dell'istituto. E il fatto che sia stato completamente ignorato è destinato ad allargare il dibattito in corso in Germania sui responsabili del silenzio che per tanti anni ha coperto la triste realtà di molte scuole tedesche, religiose e laiche. Per i verdi comunque è un fatto estremamente imbarazzante poiché in questi giorni di infuocate polemiche il loro partito è in prima fila nel puntare il dito contro le responsabilità delle gerarchie ecclesiastiche coinvolgendo lo stesso Benedetto XVI.

    Eppure quel rapporto non solo conteneva la denuncia di una serie di atrocità ma indicava anche chi, secondo gli autori, era il principale responsabile: lo stesso preside dell'istituto negli anni tra il ’72 e l’85, il professore Gerold Becker, un pedagogo che godeva di una certa autorevolezza negli ambienti accademici ed ora, con otto anni di ritardo, indagato per maltrattamenti con ad altri sette insegnanti della Odenwaldschule.

    Secondo le testimonianze di ex-allievi che hanno deciso di raccontare le loro esperienze, Becker era un pedagogo che aveva grande fiducia nella efficacia delle pene corporali e nell'importanza che i giovani venissero educati nel rispetto delle gerarchie. Due indirizzi educativi che possono diventare pericolosi se a metterli in pratica sono insegnanti che
    approfittano del loro ruolo per scaricare impulsi sadici e frustrazioni contagiando gli stessi allievi come avveniva alla Odenwaldschule. Violenze e abusi non erano infatti commessi solo dagli insegnanti ma soprattutto dai ragazzi più grandi sui più piccoli. Nelle testimonianze degli ex internati si parla di episodi raccapriccianti tra gli stessi allievi: bruciature sugli organi genitali, stupri con banane e manici di scopa. Un inferno. L'attuale direttrice dell'istituto, Margarita Kaufmann, si domanda come sia stato possibile che torture del genere siano avvenute senza che un insegnante o un sorvegliante sentisse le grida dei torturati.

    Le indagini hanno accertato finora che negli anni in cui Becker dirigeva l'istituto sono avvenuti ben trentatré casi di violenze gravi commesse in gran parte dagli stessi allievi. E ancora da chiarire è la pagina delle morti misteriose: quattro ragazzi dopo aver abbandonato la Oldenwaldschule si sono suicidati e forte è il sospetto che il ricordo degli anni di scuola abbia influito su un gesto così tragico.

    Ciò che più colpisce è il silenzio che così a lungo ha coperto la realtà della Odenwaldschule. Come spiegarlo? Complicità? Sottovalutazione della gravità di quanto accadeva? Forse. Ma non si può escludere che molti abbiano taciuto e insabbiato per non distruggere l'immagine di una scuola che fino a ieri era considerata un fiore all'occhiello del sistema scolastico tedesco.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Così i verdi tedeschi insabbiarono gli abusi nella scuola laica per vip

    tutti colpevoli nessun colpevole...
    ma anche i verdi si ergevano a esempio e guida etica???
    Ultima modifica di AgnusDei; 08-04-10 alle 20:07
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  3. #3
    Der Arbeiter John Nada
    Data Registrazione
    14 Dec 2009
    Messaggi
    1,843
     Likes dati
    30
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Così i verdi tedeschi insabbiarono gli abusi nella scuola laica per vip

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    tutti colpevoli nessun colpevole...
    ma anche i verdi si ergevano a esempio e guida etica???:sofico:
    Ma come? Il progressismo non era l'unica vera religione?

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Così i verdi tedeschi insabbiarono gli abusi nella scuola laica per vip

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    ma anche i verdi si ergevano a esempio e guida etica???:sofico:
    Si dà il caso di sì.

    Così i verdi insabbiarono gli abusi nella scuola per vip - Interni - ilGiornale.it del 08-04-2010

    Per i verdi comunque è un fatto estremamente imbarazzante poiché in questi giorni di infuocate polemiche il loro partito è in prima fila nel puntare il dito contro le responsabilità delle gerarchie ecclesiastiche coinvolgendo lo stesso Benedetto XVI.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Così i verdi tedeschi insabbiarono gli abusi nella scuola laica per vip

    residui nazisti in ambito germanico...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-13, 07:53
  2. Abusi sessuali in scuola cattolica : scandalo a Berlino
    Di Crack! nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 13:54
  3. Scontro tra Diocesi di Colonia e Verdi tedeschi
    Di Dr.Hans nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-07, 13:17
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 23:16
  5. Cosi la laica Turchia festeggia l'8 Marzo...
    Di Io Robert nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-05, 01:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito