Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Considerazioni sulla scuola italiana

In questi giorni si svolgono gli esami di riparazioni, quelli reintrodotti dal governo Prodi.
    Si, in questi giorni, no a settembre come noi vecchiardi eravamo abituati.
    Devo dire che la decisione di finirla con quella burla dei debiti che portava tutti alla promozione automatica, peggio del 6 politico di settantasettina memoria, aveva raccolto il mio plauso. Ma poi mi vedo questi ragazzotti frequentare quattro/cinque lezioni di recupero e sostenere il cosiddetto esame di riparazione, a venti giorni dalla chiusura delle scuole.
    Si, la domanda sorge spontanea: come fa uno studente che ha gravi lacune in una materia risolverle tra fine giugno e inizio di luglio?
    Ho la netta sensazione che di altra burla si parli.....
    E mentre succede questo, i nostri studenti sono gli ultimi, appena prima dello Zibawe e subito dopo Congo, Malesia e Vietnam.
    Signor Ministro della Pubblica Istruzione, chi scrive non è mai stato uno studente modello. Tante volte ho passato l'estate tra greco e latino per sostenere un esame "vero" a settembre con l'incubo e l'angoscia che tutti gli sforzi non fossero serviti a nulla... No, non è vendetta tardiva nè voglia di rivalsa, ma per favore, tra una fellatio vera o presunta del Presidente, un lodo, un paio di leggi ad personam, provate a fare una vera legge per la scuola media superiore, che dia agli studenti dignità e alla nostra società una migliore classe dirigente....

www.loretoblog.it

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spazioattivo Visualizza Messaggio
    In questi giorni si svolgono gli esami di riparazioni, quelli reintrodotti dal governo Prodi.
    Si, in questi giorni, no a settembre come noi vecchiardi eravamo abituati.
    Devo dire che la decisione di finirla con quella burla dei debiti che portava tutti alla promozione automatica, peggio del 6 politico di settantasettina memoria, aveva raccolto il mio plauso. Ma poi mi vedo questi ragazzotti frequentare quattro/cinque lezioni di recupero e sostenere il cosiddetto esame di riparazione, a venti giorni dalla chiusura delle scuole.
    Si, la domanda sorge spontanea: come fa uno studente che ha gravi lacune in una materia risolverle tra fine giugno e inizio di luglio?
    Ho la netta sensazione che di altra burla si parli.....
    E mentre succede questo, i nostri studenti sono gli ultimi, appena prima dello Zibawe e subito dopo Congo, Malesia e Vietnam.
    Signor Ministro della Pubblica Istruzione, chi scrive non è mai stato uno studente modello. Tante volte ho passato l'estate tra greco e latino per sostenere un esame "vero" a settembre con l'incubo e l'angoscia che tutti gli sforzi non fossero serviti a nulla... No, non è vendetta tardiva nè voglia di rivalsa, ma per favore, tra una fellatio vera o presunta del Presidente, un lodo, un paio di leggi ad personam, provate a fare una vera legge per la scuola media superiore, che dia agli studenti dignità e alla nostra società una migliore classe dirigente....

www.loretoblog.it
    Mah!?
    Per come la sapevo io a giugno si rimanda. A giugno-luglio si fa la prima tranche di corsi. A Luglio - agosto il fante, se vuole, studia da solo, prende lezioni private, va a fare un corso a Princeton, prende un master ad Harvard... A settembre torna alla scuola, fa un breve corso (se rimangono ore non utilizzate in giugno), fa l'esame, il consiglio di classe lo scrutina di nuovo e poi si vedrà...

Ma di certo tu hai discusso di queste cose nel tuo collegio docenti, vero? Nella scuola dove lavori, vero?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Mah!?
    Per come la sapevo io a giugno si rimanda. A giugno-luglio si fa la prima tranche di corsi. A Luglio - agosto il fante, se vuole, studia da solo, prende lezioni private, va a fare un corso a Princeton, prende un master ad Harvard... A settembre torna alla scuola, fa un breve corso (se rimangono ore non utilizzate in giugno), fa l'esame, il consiglio di classe lo scrutina di nuovo e poi si vedrà...

Ma di certo tu hai discusso di queste cose nel tuo collegio docenti, vero? Nella scuola dove lavori, vero?

Purtroppo non funziona così. Non sono docente sono padre di "rimandata"....

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo non funziona così. Non sono docente sono pade di "rimandata"....
    Io sono docente e ti assicuro che dovrebbe funzionare così. Nella mia scuola funziona così.
    Ora... è vero che da un po' di tempo a questa parte nella scuola si è insinuata la logica dell'autonomia. E che il ministero dà indicazioni... Ma ci si può pure mostrare incazzati con la dirigenza...
    PS: (Non volevo offenderti, solo che ci sono in giro un sacco di tipi che parlano male della scuola solo per sentito dire)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono docente e ti assicuro che dovrebbe funzionare così. Nella mia scuola funziona così.
    Ora... è vero che da un po' di tempo a questa parte nella scuola si è insinuata la logica dell'autonomia. E che il ministero dà indicazioni... Ma ci si può pure mostrare incazzati con la dirigenza...
    PS: (Non volevo offenderti, solo che ci sono in giro un sacco di tipi che parlano male della scuola solo per sentito dire)
    Non misono offeso... nella scuola di mia figlia è così... il fatto che non ci sia uniformità mi fa incazzare un po' di più...
    per quanto riguarda lo sparare addosso alla scuola, bhè... i risultati della nostra scuola sono noti... tu sei docente e magari (anzi sicuro) sei uno di quelli bravi che si preparano e si aggiornano, ma la totalità... scusami sai... fa pena.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non misono offeso... nella scuola di mia figlia è così... il fatto che non ci sia uniformità mi fa incazzare un po' di più...
    per quanto riguarda lo sparare addosso alla scuola, bhè... i risultati della nostra scuola sono noti... tu sei docente e magari (anzi sicuro) sei uno di quelli bravi che si preparano e si aggiornano, ma la totalità... scusami sai... fa pena.
    Dimmi come l'hanno organizzato il recupero... mi interessa.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Istituto Tecnico Commerciale di Loreto (AN) organizzato in sede

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Istituto Tecnico Commerciale di Loreto (AN) organizzato in sede
    Ok. I tempi? Ore di corso, data, numero e durata delle lezioni, data di test finale. Docente impegnato (è quello di tua figlia o un altro?)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok. I tempi? Ore di corso, data, numero e durata delle lezioni, data di test finale. Docente impegnato (è quello di tua figlia o un altro?)

I corsi sono iniziati il 23 giugno. Recupero in 4/5 ore. Gli esami sono iniziati il 2 luglio. I docenti erano di altre sezioni.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I corsi sono iniziati il 23 giugno. Recupero in 4/5 ore. Gli esami sono iniziati il 2 luglio. I docenti erano di altre sezioni.
    mmmhhh... mi informo. Domani ti dico.
    Trovo assolutamente irregolare la cosa. Per come la so io (ma attento... è il primo anno in cui si fa questa cosa...) la differenza tra il sistema di debiti precedente e questo entrato in vigore è la tempistica dei corsi di recupero e il fatto che, alla fine, se non recuperato, il ragazzo viene bocciato.

Ma non credo si possa discutere il fatto che, comunque, il ragazzo DEVE avere a disposizione luglio ed agosto per un recupero personale e privato.

Non so se mi spiego: la scuola aiuta a organizzare un percorso di recupero (con le lezioni di giugno-luglio) poi affida alla famiglia il compito di portarlo a compimento, dà (con le lezioni di agosto-settembre, prima dell'inizio della scuola) un ulteriore aiuto e POI fa la verifica finale.

Di questo sono abbastanza certo (io non ho alunni rimandati e quindi non ho esperienza diretta, ma so cosa è stato discusso e deliberato a scuola): ricordo i colleghi incazzati perchè ci toccava fare lezioni sino a metà di luglio e tornare a scuola a agosto...

Un'altra cosa (ma non dirla in giro...). La promozione è ancora legata all'antica definizione della scuola gentiliana: si boccia chi ha mantenuto, in più materie, un'insufficienza grave tale da impedire il normale prosieguo del corso di studi.

Ce li voglio vedere i consigli di classe a bocciare uno col 5 di matematica.
    Per converso, se i corsi sono così organizzati... che qualcuno mi convinca che non sono solo uno specchietto per le allodole!? (uso politico della scuola, si intende)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima