Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Polonia:Jaruzelski sarà degradato

Così ha deciso il presidente Kaczinsky

“Wojciech Jaruzelski sarà degradato da generale a soldato semplice”, è stata questa la decisione presa dal presidente Polacco Lech Kaczinsky. Il leader ormai ottantaduenne, famoso per aver instaurato la legge marziale del 13 dicembre 1981 per colpire il sindacato indipendente Solidarnosc, verrà processato anche per presunti “crimini comunisti” rischiando vari anni di reclusione.

La degradazione a soldato semplice avverrà in seguito ad un processo regolare. I capi di imputazione sono presunti crimini comunisti, anche se Jaruzeleski rischia la condanna per l'istituzione della Legge Marziale dell'81' a danno del sindacato indipendente Solidarnosc e per i successivi anni di dittatura comunista in Polonia. La stessa sorte spetta a tutti i membri del Consiglio militare di Salvezza Nazionale che affiancarono Jaruzeleski durate il suo regime dittatoriale dal 1981 al 1989 . Secondo una dichiarazione del responsabile dell’ufficio di presidenza al settimanale Wprost, l’elaborazione del testo di legge, che condanna Jaruzeleski e i suoi collaboratori, sarà completata entro marzo dell’ anno corrente. I militari che subiranno la degradazione verranno privati, inoltre, di decorazioni e medaglie.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

jaruselsky è un boia e un assassino
    dovevano processarlo già da anni

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    ....presunti “crimini comunisti” ....
    presunti?

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

18 anni dopo la caduta del muro...... non male....

cmq Pinochet amico degli usa e dei papi, mai quindi...

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

credo fosse anche un eroe della II guerra mondiale, ma mi potrei sbagliare

roberto m
    Ospite

Predefinito

non posso essere accusato di essere di sinistra ma lo trovo ingiusto secondo me il generale Jaruzelski fece l'unica cosa possibile per evitare l'invasione sovietica, lo stato d'assedio : io credo sempre che un po' di violenza per evitare una violenza 1000 volte più grande sia sempre meglio: la mia solidarietà al generale Jaruzelski: a 82 anni lo si potrebbe lasciare in pace...

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    credo fosse anche un eroe della II guerra mondiale, ma mi potrei sbagliare
    so che fu prigioniero di guerra in URSS poi liberato e decise di collaborare coi sovietici

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    non posso essere accusato di essere di sinistra ma lo trovo ingiusto secondo me il generale Jaruzelski fece l'unica cosa possibile per evitare l'invasione sovietica, lo stato d'assedio : io credo sempre che un po' di violenza per evitare una violenza 1000 volte più grande sia sempre meglio: la mia solidarietà al generale Jaruzelski: a 82 anni lo si potrebbe lasciare in pace...
    è una storiella, nell'81 l'urss non poteva più invadere nulla, e se lo avesse fatto sarebbecrollata prima
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

email non funzionante
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,472
    Mentioned
    1149 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito

.

email non funzionante
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,472
    Mentioned
    1149 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    è una storiella, nell'81 l'urss non poteva più invadere nulla, e se lo avesse fatto sarebbecrollata prima
    non è una storiella...ti riporto un' intervista fatta da un giornale polacco nel 1992 al generale sovietico dubinin che nel 1981 comandava una divisione sovietica in bielorussia vicino al confine con la polonia
    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...ll-ultimo.html
    un ufficiale di quel rango non certo si inventa una cosa del genere...
    sai perchè oggi comunemente si pensa che l' URSS non voleva invadere la polonia nel 1981? perchè è uscito qualche documento sulle riunioni del governo sovietico di quel periodo ,dove apparentemente sembra che non ci sia stata una decisione di intervenire...apparentemente però, perchè i documenti sovietici usciti dagli archivi moscoviti sulla crisi polacca non sono nemmeno la metà di tutte le riunioni del governo sovietico fatte sulla polonia e poi questi documenti saltati fuori sono molto ambigui ...
    infatti in uno di questi e precisamente nella famigerata riunione del 10 dicembre 1981 ,quella usata dagli storici come la prova del non interventismo sovietico c' è una frase di ustinov (ministro della difesa dell' URSS di quell' epoca) illuminante...ustinov disse: "per quanto riguarda le nostre guarnigioni in polonia(le truppe sovietiche di base in polonia) dobbiamo rafforzarle" ...
    secondo te le truppe sovietiche in polonia per che cosa venivano rafforzate ?
    secondo me per l' intervento....
    sono sicuro che la decisione di intervenire è stata presa in gran segreto dai massimi capi sovietici(breznev segretario generale, ustinov, andropov capo del KGB ) ,fuori anche dalle riunioni ufficiali del governo e quella riunione fu solo una messinscena fatta dai suddetti massimi capi per non far sapere della loro decisione agli altri membri del governo sovietico
    solo che a ustinov gli è scappata quella frase che secondo me smonta le tesi non interventiste

l' URSS nell' 81 era ancora una superpotenza in grado di mandare il suo esercito in qualsiasi parte del mondo non era il paese a pezzi dell' era gorbacioviana...gorbaciov stesso ha detto che se non avesse fatto le riforme che portarono al crollo dell' URSS oggi sarebbe ancora al cremlino alla giuda dell' unione sovietica
    la tesi che il crollo dell' URSS era inevitabile e imminente non regge

se devo dare un parere sulla crisi polacca, secondo me l' URSS strategicamente( anche se non moralmente come gli stessi leader sovietici di allora ammettevano)avrebbe fatto bene ad intervenire in polonia se il generale jaruzelski non avesse dichiarato la legge marziale , perchè si era in piena guerra fredda e tutte e due le superpotenze non potevano permettersi cedimenti sui loro paesi satelliti...
    e poi la polonia è sempre stata antirussa e appena ha o ha avuto la possibilità ha sempre fatto politiche a danno della russia come oggi vorrebbe fare con lo scudo spaziale
    ecco perchè la russia sulla polonia è giusto che deva fare politiche di pressione

PS questa discussione è vecchia ma quando è stata fatta non ero ancora iscritto a questo forum e siccome questo argomento mi interessa tanto , ho postato lo stesso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima