VAOL.IT - 'Vininfesta alla Costiera dei Cech' - 6^ Edizione - Morbegno 29 maggio

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno comunica che il giorno 29 maggio 2010 si svolgerà la 6^ edizione della manifestazione "Vininfesta alla Costiera dei Cech", organizzata in collaborazione con i Comuni della Costiera retica e la Fondazione Fojanini. La manifestazione dedicata ai viticoltori che svolgono l'importante ruolo per la difesa, la promozione e la valorizzazione del versante terrazzato del Mandamento, quest'anno si svolgerà a Morbegno e come di consueto prevede due momenti importanti della giornata.

La prima parte si svolgerà al mattino presso la sala cinema Pedretti di Morbegno dove verrà proiettato il documentario "Le Rupi del Vino" , una testimonianza di sapienza agricola, di capacità produttiva e di rispetto della natura e di valorizzazione del territorio valtellinese che il M° Ermanno Olmi ha colto nel suo viaggio nella nostra terra, tra le rupi e tradizioni culturali. Il documento racconta l'immenso valore dei vigneti terrazzati del versante retico al fine di facilitare la candidatura quale Patrimonio Mondiale per l'Umanità da parte dell'Unesco, un progetto ideato dalla Provincia di Sondrio e dalla Fondazione ProVinea e sostenuto dalla Banca Popolare di Sondrio e dalla Fondazione Cariplo. Al termine della proiezione del film, verranno premiati i produttori dei vini selezionati e non etichettati.

La seconda parte della giornata come da tradizione, avrà inizio con il pranzo conviviale al Polo Fierstico di Morbegno, seguirà una tavola rotonda con le aziende vitivinicole della Costiera dei Cech e del Terziere Superiore e la presentazione e degustazione dei vini premiati a cura dell'enologo Adriano Cappelletti della Fondazione Fojanini di Sondrio. La parte pomeridiana si concluderà con i canti del Coro C.A.I. di Sondrio.