Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Una Rotonda sul mare

  1. #1
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una Rotonda sul mare

    apre rotondacafe’


    SENIGALLIA – Doppia inaugurazione oggi alla Rotonda con l’apertura del punto ristoro, gestito da Cedroni ed Uliassi, e della mostra “Design Carousel. Progetti dal Museo Alessi”. “RotondaCafè” sarà accessibile tutti i giorni, dalle 17 alle 24, negli orari di apertura della struttura. I visitatori potranno assaggiare, a prezzi popolari, le degustazioni di ricette create appositamente dagli chef, abbinate a dell’ottimo vino. Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la mostra di design allestita fino al 31 agosto. Si tratta di uno spaccato della storia del disegno industriale italiano, raccontata attraverso 28 progetti realizzati da importanti autori internazionali tra cui Andrea Branzi, Frank Gehry, Michael Graves, Alessandro Mendini, Aldo Rossi, Ettore Sottsass e Philippe Starck. L’allestimento si articola intorno al modello di una giostra, “Giostra delle meraviglie”, che contiene le miniature di alcuni oggetti diventati icone della storia Alessi: dalla teiera Bombé, disegnata nel 1945 da Carlo Alessi, alla caffettiera espresso 9090 progettata da Richard Sapper e primo oggetto Alessi incluso nella collezione permanente del Moma di New York. L’allestimento dell’esposizione è a cura di Francesca Appiani, Stefania Ferrari e Antonella de Martino. Taglio del nastro oggi alle 18.



    http://www.corriereadriatico.it/arti...F6291A2DFD2711

  2. #2
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Magica Rotonda, la Notte Bianca fa il pienone


    SENIGALLIA – Notte bianca da 20.000 visitatori per fare gli auguri alla Rotonda. E' la prima stima degli invitati che hanno partecipato al compleanno della piattaforma sul mare. Una folla oceanica, calcolata dalla somma di quanti hanno preso d'assalto la riviera ed il centro storico nella notte più lunga e afosa dell'estate. Strade paralizzate e parcheggi introvabili i risvolti inevitabili del grande afflusso che si è concentrato già alcune ore prima che iniziasse lo spettacolo. Pienone al lungomare, sul corso ed in tutte le piazze del centro per una festa che ha distribuito i numerosi visitatori su più fronti. Tutta Senigallia ha voluto così festeggiare il compleanno della Rotonda a mare, tornata a nuova vita il 15 luglio 2006.

    A dare il via alla notte magica lo spettacolo acrobatico in piazzale della Libertà, iniziato con mezz'ora abbondante di ritardo. La folla, già posizionata alle 21, ha atteso paziente l'avvio dello show, previsto per le 21.30. Pochi minuti dopo le 22 una voce fuori campo ha finalmente annunciato l'inizio della manifestazione. L’amore il filo conduttore degli spettacoli. Gli otto artisti australiani della compagnia Strange Fruit hanno volteggiato per oltre un’ora al centro del piazzale mimando, con le loro fluttuazione nell’aria, gesti romantici. Baci, abbracci ma anche screzi.

    Amori che si sono rincorsi nel cielo senigalliese tra tuffi nel vuoto alla ricerca di una mano da stringere e di corpi che si inseguivano nuotando sospesi nel vento. Lanci nel vuoto e spinte verso il basso, quasi a sfiorare il suolo, dall’alto di quattro metri. Tanto spiccavano da terra le otto pertiche su cui erano fissati gli acrobati. Corpi che libravano nel vuoto raccontato di flirt, di amori finiti, di altri che nascono descrivendo con il solo linguaggio del corpo il magico gioco della seduzione.

    Uno spettacolo riflesso sulle pareti di alberghi e palazzi che racchiudono la piazza. Con un suggestivo gioco di luci le ombre dei ballerini si riflettevano, ingigantite, sulle facciate amplificando le performance e proiettandole in ogni angolo del piazzale. Riflettori puntati sugli otto protagonisti che, nel buio della notte, sembravano danzare nel cielo, sospesi da terra. Era questa l’impressione data da lontano, dove era difficile scorgere le pertiche nere che facevano loro da piedistallo.

    Una colonna sonora eclettica ha accompagnato i movimenti ondulatori con brani che spaziano dalla musica classica e melodie inedite, composte appositamente per lo show. Lo spettacolo aereo è continuato anche con gli acrobati francesi della compagnia Les Elastonautes con evoluzioni unite a musica e danza. Attraverso una serie di macchine volanti da loro stessi inventate e appesi ad una gru hanno solcato il cielo da altezze vertiginose sorprendendo gli spettatori rimasti con il naso all’insù ed un po’ di apprensione fino alla fine della rappresentazione per le strabilianti imprese compiute.

    A conclusione delle esibizioni lo sparo dei fuochi d’ artificio, affidati alla Compagnia di Valerio Festi, lanciati da una Rotonda traboccante di luci e scoppiettanti effetti ottici. Un compleanno da vera signora per la Rotonda che ha sfoggiato la sua grande eleganza facendo da sfondo alla festa di cui è stata la protagonista incontrastata. Molti hanno trascorso il tempo della manifestazione in automobile, in coda a cercare un varco per passare come è accaduto lungo i Portici Ercolani o sulla Statale.

    Altri ancora a cercare un parcheggio o ad inventarselo. Una folla si è riversata anche tra le vie del centro storico, gremito come non mai, con la Mostra mercato alla Rocca che ha registrato un pienone. Stesso scenario anche per la festa del Pd nei giardini Morandi, le due iniziative concomitanti con la grande notte della Rotonda. Ma grande protagonisti sono stati anche i negozi: aperti fino alle tre hanno registrato una grande affluenza di clienti attirati dai saldi e trascinati dall’entusiasmo di una notte indimenticabile.
    http://www.corriereadriatico.it/arti...5E2B1704C19960

  3. #3
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.corriereadriatico.it/arti...81575217DB6C18
    Alla Rotonda a Mare
    Aperitivo con Uliassi e poi il jazz


    SENIGALLIA - Jazz internazionale alla Rotonda a Mare di Senigallia. Stasera alle 22 per “Ramnote in jazz”, la magnifica struttura sul mare accoglie Sherman Irby, sassofonista tra i più quotati della scena statunitense contemporanea e esponente del post-bop. Arriverà a Senigallia affiancato da tre professionisti italiani: Oscar Zenari al pianoforte, Marco Marzola al contrabbasso, Alessandro Minetto alla batteria. L’ingresso è di 10 euro. La Rotonda a Mare sarà già aperta dalle 17 come tutti i giorni fino al 31 agosto. Dalle 18, si possono inoltre iniziare a gustare le delizie di chef al nuovo prestigioso “Rotonda Caffè”, punto ristoro allestito appositamente per l’estate e affidato alla cura di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi che vi si alternano settimana dopo settimana.

    Questa è la settimana di Mauro Uliassi. Alle 22, avrà inizio il concerto di Sherman Irby, considerato dalla critica uno dei più grandi altossassofonisti degli ultimi anni, capace di variare continuamente sfumature espressive. Ottime le recensioni su giornali specializzati e su testate importanti come il “New York Times”.

  4. #4
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.corriereadriatico.it/arti...CE43108C3E967A

    Una cascata di stelle alla Rotonda


    SENIGALLIA - Sulla spiaggia di velluto una cascata di stelle per la notte più splendente dell’anno, quella di San Lorenzo. Il Centro Sistemi Complessi Marche, in collaborazione con la locale associazione di astrofili “Aristarco di Samo”, concede un gustoso e luminosissimo bis: l’osservazione di stelle e cielo grazie a telescopi e puntatori laser che verranno posizionati alla Rotonda a mare. Una full immersion nel mondo dell’astronomia, che costituirà il leit motive di domenica prossima, ultima delle tre serate divulgative proposte dal Centro Sistemi Complessi, organismo che ha preso forma per mano del Gis (Gruppo Imprenditori Senigalliesi) e del Cig (Centro Interdipartimentale Galvani), con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. “Come amministratori – ha spiegato il vicesindaco Simone Ceresoni – non possiamo che essere soddisfatti di simili iniziative: sono sempre bene accette quando si pongono come finalità la ricerca scientifica intesa come energia, mobilità, salute”.

    “Vogliamo portare il Centro Sistemi Complessi ad un livello di maggiore visibilità sul territorio – ha aggiunto il presidente del Gis Senigallia Silvio Pasquini – ed inserire nuovi protagonisti e nuove modifiche. Il comitato scientifico, che sarà presieduto dal professor Giorgio Turchetti, avrà il compito di elaborare questi progetti”.

    Ad illustrare i momenti salienti della serata ci hanno pensato Mattia Crivellini e il presidente dell’Associazione Aristarco di Samo, Goffredo Giraldi. “L’avvenimento usufruirà di una duplice inaugurazione – ha spiegato Crivellini – Alle 17 avverranno in contemporanea l’apertura della mostra “Il sistema solare” e l’inizio delle visite gratuite al planetario, della durata di circa un’ora: sono previsti quattro turni preliminari, intervallati dalla conferenza “I pianeti e la vita” con i professori Gianni Tamino e Rodolfo Guzzi. Quindi avranno luogo due ulteriori turni di visite, che presumibilmente avranno temine alle due di notte circa”.

    “Le visite che avverranno prima del tramonto – ha specificato Giraldi – riguarderanno Venere, Marte e Saturno. Di notte, invece, punteremo telescopi e puntatori su Giove e sulla luna, tenendo presenti gli antichi schizzi di Galileo”. Per far parte delle visite guidate è necessaria la prenotazione (tutti i giorni dalle ore 18 alle 21 al numero 071-6629397).

    MATTEO BETTINI,

  5. #5
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.corriereadriatico.it/arti...66DDBE9C0A08BC

    Alla Rotonda debutta l’Oscar di Sensoriabilis


    SENIGALLIA - L’ultimo appuntamento d’estate si svolgerà questo fine settimana alla Rotonda a Mare. La struttura infatti ospiterà da venerdì a domenica Sensoriabilis - Oscar dei sensi e dei sapori, un percorso enogastronomico di qualità, che valorizza la multisensorialità dei soggetti coinvolti.

    Alla Rotonda saranno infatti attivati corsi di degustazione di vino, olio e cucina marchigiana per tutti, che permetteranno ai soggetti disabili di valorizzare i propri sensi alla scoperta dei sapori della tavola. Anche i ristoranti della città di Senigallia che aderiranno al progetto saranno protagonisti di cene a lume di candela, con la possibilità di consumare il piatto utilizzando una benda.

    In ogni ristorante sarà posizionato un banner informativo e sui tavoli un pieghevole per illustrare il progetto. Un progetto di valore Il progetto, di grande valore sociale e culturale, ha l'obiettivo di educare il territorio alla cultura di un'accoglienza attenta ai diversamente abili e vuole valorizzare tutte le eccellenze della Regione Marche in ambito europeo assicurando un turismo sensibile e responsabile.

    Sensoriabilis si propone poi di sensibilizzare le strutture ricettive, enti, associazioni, aziende verso il turismo accessibile e creare così contesti di socializzazione ed integrazione che portino al superamento di stereotipi sulle disabilità. Si svolgerà anche un convegno dal titolo “Disabilità una opportunità per il territorio e per il turismo” alla presenza di esperti nazionali e regionali.


  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    22 Oct 2008
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Those Childhood Days

    just my two centsbumpWhen you came into the world, she held you in her arms.  You thanked her by weeping your eyes out.  When you were 1 year old, she fed you and bathed you.  You thanked her by crying all night long.  When you were 2 years old, she taught you to walk.  You thanked her by running away when she called.  When you were 3 years old, she made all your meals with love.  You thanked her by tossing your plate on the floor.  When you were 4 years old, she gave you some crayons.  You thanked her by coloring the dining room table.  When you were 5 years old, she dressed you for the holidays.  You thanked her by plopping into the nearest pile of mud.  When you were 6 years old, she walked you to school.  You thanked her by screaming, “I'm not going!”  When you were 7 years old, she bought you a baseball.  You thanked her by throwing it through the next-door-neighbor's window.  When you were 8 years old, she handed you an ice cream.  You thanked her by dripping it all over your lap.  When you were 9 years old, she paid for piano lessons.  You thanked her by never even bothering to practice.  When you were 10 years old, she drove you all day, from soccer to gymnastics to one birthday party after another.  You thanked her by jumping out of the car and never looking back.  When you were 11 years old, she took you and your friends to the movies.  You thanked her by asking to sit in a different row.  When you were 12 years old, she warned you not to watch certain TV shows.  You thanked her by waiting until she left the house.Thsale is a professional, loyal and reliable wow gold supplier online, we pioneered selling cheap wow gold. wow gold, We are a Great MMORPG company. wow money and wow items,which is very cheap WOW Gold! wow gold, Welcome to thsale buy world of warcraft gold Buy Cheap WoW Gold, World of Warcraft Gold, Please look here!wow gold, All US Server 24.99$/1000G on sell! Cheap wow gold,rs powerleveling,wow power leveling,Buy Cheapest/Safe/Fast WoW US EU Gold Power leveling wow gold, FFXI Gil,

  7. #7
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.corriereadriatico.it/arti...3D8188BAA0E991

    Rotonda, incontro sul clima


    SENIGALLIA - “Il clima che cambia: cause antropiche o cause naturali?” è il titolo di un convegno che si svolgerà nelle prossime due giornate, oggi e domani, alla Rotonda a Mare di Senigallia.

    L’appuntamento è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, assieme all’Ismar (Istituto di scienze marine) e allo Studio naturalistico Diatomea, che si sono avvalsi del patrocinio di Comuni di Senigallia, Provincia di Ancona e Arpam (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche).

    L’apertura di entrambe le giornate del convegno – sia alle ore 15,30 di oggi, che nella mattina di domani, alle ore 9 – sarà affidata al vicesindaco di Senigallia, Simone Ceresoni, che detiene la delega di assessore all’Ambiente.

    Seguiranno poi numerosi interventi di esperti e qualificati relatori sulle tematiche del cambiamento climatico e dei rischi derivanti. È infine interessante segnalare che il convegno prevede anche la realizzazione di una esposizione che rimarrà poi aperta al pubblico presso la Rotonda anche nelle giornate immediatamente successive, fino a giovedì 6 novembre. Si tratta di una mostra-percorso rivolta alle scuole ed alla cittadinanza che consentirà di “viaggiare” nel mondo della climatologia: pannelli divulgativi e piccoli laboratori illustreranno che cosa sono i cambiamenti climatici, le loro cause ed i loro effetti, e come gli operatori del settore studiano le variazioni climatiche attuali e del passato.





    stampa l'articolo

  8. #8
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Nov 2008
    Messaggi
    6
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up hi

    just my two centsbump--------------------------------very good site:buy Women's ugg boots, Uggs boots, dog bed, pet supply, pet product,

  9. #9
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dai favolosi anni '60 alla ...................Brambilla!


    Stregata dalla Rotonda


    SENIGALLIA – Attesa come una diva, Michela Vittoria Brambilla ha fatto il suo ingresso alla Rotonda con una “mise” impeccabile. La sua eleganza non ha ceduto nemmeno di fronte alla pioggia. Décolleté nere di vernice con tacco a spillo vertiginoso, gonna a tubino fino al ginocchio, giacca aderente, cappotto taglio “tre quarti”, il tutto rigorosamente nero. Durante il suo intervento un timido sole ha scalzato la pioggia, facendo capolino dalla vetrata. Tanto che per un attimo il sottosegretario ha distolto lo sguardo dal suo pubblico, interrompendo bruscamente il discorso. “Questo posto è incantevole - si è giustificata nel riprendere la parola –, mi sono distratta, scusatemi ma sono molto sensibile a questo tipo di bellezze e se abitassi qui non so quante ore passerei su quel terrazzo. Deve essere incantevole d'inverno con la neve”. Prima di andare via, nonostante i tempi stringati, ha voluto che Claudio Albonetti la conducesse a visitare ogni angolo di quella meraviglia chiamata Rotonda.



    http://www.corriereadriatico.it/arti...C5BC88660D7DD1

 

 

Discussioni Simili

  1. tavola rotonda
    Di Felix (POL) nel forum Storia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 18:54
  2. Tavola Rotonda
    Di mosongo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 09:55
  3. Il resoconto della tavola rotonda di Villepreux
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 08:48
  4. Tavola rotonda - verità sulle stragi.
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-10-03, 11:28
  5. La palla è rotonda ?
    Di Davide (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-03, 11:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito