Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caucaso, Mosca accusa gli Usa

    Caucaso, Mosca accusa gli Usa:
    copre le "provocazioni" georgiane

    Due guardie di frontiera russe sul confine dell’Ossezia del Sud

    Nel giorno della visita
    di Condoleeza Rice in Georgia
    il Cremlino accusa gli Usa
    di interferire nell'architettura
    di pace del Caucaso del sud

    MOSCA
    La Russia accusa gli Stati Uniti di «coprire le provocazioni» georgiane nelle regioni separatiste di Abkhazia e Ossezia del Sud (Caucaso) dove nell’ultima settimana si è verificata un’escalation di episodi di violenza.

    Una nota del ministero degli Esteri moscovita riferisce che «Coloro che, malgrado i fatti, tentano di non accorgersi del pericolo e si permettono di coprire i provocatori, accusando Mosca di tutto, rendono un cattivo servizio al governo georgiano», perchè lo convincono che «tutto sia permesso. Proprio in tal modo bisogna valutare le recenti dichiarazioni di rappresentanti della segreteria di Stato Usa». Il comunicato, riportato dall’agenzia Ria Novosti, è diffuso nel giorno in cui il segretario di Stato Condoleezza Rice arriva in Georgia, dove discuterà con le autorità di Tbilisi la crisi nelle due regioni separatiste. Anche il rappresentante Ue per la politica estera, Javier Solana, si era detto ieri «seriamente preoccupato» per le esplosioni e le sparatorie che negli ultimi giorni hanno «innalzato le tensioni nelle regioni di conflitto a un livello pericolosamente alto».
    La diplomazia russa punta il dito contro gli Usa, accusati apertamente di non voler vedere «la reale minaccia alla pace e alla sicurezza nel Caucaso del Sud» costituita dalle «azioni di Tbilisi (Georgia), che possono portare la regione sull’orlo di un conflitto armato, con conseguenze imprevedibili.»

    Secondo il ministero degli Esteri moscovita - che ha ribadito le accuse a Tbilisi di aver compiuto un «aperto atto di aggressione, pianificato per tempo» contro l’Ossezia del sud - il vero obiettivo del presidente Mikheil Saakashvili è «distruggere l’architettura di mantenimento della pace nella regione, che funziona da un quindicennio, con l’idea di sostituirla con nuove strutture di peacekeeping, di maggiore gradimento alla parte georgiana».

    Il ministero degli esteri russo ha inoltre dichiarato che è evidente il riferimento alle richieste di Tbilisi di cambiare il formato delle forze di interposizione nelle regioni secessioniste, in particolare in Abkhazia, dove dagli anni novanta, con mandato della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi), il controllo delle azioni di peacekeeping è "de facto" affidato al contingente russo. Ieri le autorità separatiste abkhaze hanno respinto la proposta americana per il dispiegamento di una forza internazionale, per ora di non meglio precisata composizione.

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...4612girata.asp


    carlomartello

  2. #2
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Strategie Usa antirusse in Europa e nel Caucaso

    Prosegue il viaggio del segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice in Europa centro-orientale e nel Caucaso in chiave antirussa. Ieri è stata la volta della Georgia, teatro di una tensione crescente con Mosca per le sue attività aggressive contro le repubbliche indipendentiste e filorusse di Abkhazia e Ossezia del sud.


    Prima di raggiungere Tbilisi, la Rice si è recata in visita a Sofia. In Bulgaria, il segretario Usa ha incontrato il ministro degli Esteri, Ivalyo Kalfin, il primo ministro Sergei Stanishev, e il presidente Georgi Parvanov. Scopo dell’incontro il rafforzamento delle relazioni bilaterali fra Sofia e Washington, su molti temi come la cooperazione militare ed energetica, nonché il visto per i cittadini bulgari. E così le strategie statunitensi di accerchiamento della Federazione continuano. Dopo la firma di un accordo bilaterale fra Praga e Washington avvenuto martedì per l’installazione di una base radar, la Rice ha avuto l’ardire di apostrofare come “deludente” la risposta della Russia al “sì” della Repubblica Ceca alla dislocazione di una componente dello scudo spaziale Usa sul suo territorio.
    Contro le scelte guerrafondaie e provocatorie di Washington, Mosca ha preannunciato “risposte tecnico-militari”, non diplomatiche al dispiegamento del sistema radar, uno sviluppo che considera come una minaccia diretta alla sua capacità di deterrenza, pur rimanendo nonostante tutto aperta al dialogo. Intanto ieri il segretario di Stato americano si è incontrato a Tiblisi con il presidente georgiano Mikhail Saakashvili, da sempre alleato dell’impero a stelle e strisce. La Rice non ha mancato, per l’ennesima volta, di puntare il dito contro la Russia rea - a suo dire - di alimentare le tensioni nel Caucaso per il suo sostegno alle due regioni indipendenti. “Francamente, talune cose che la Russia ha compiuto in questi ultimi due mesi hanno aggravato le tensioni nella regione”, aveva già dichiarato il segretario Usa martedì a Praga. E successivamente aveva aggiunto: “La Georgia è uno Stato indipendente. Deve essere considerato come tale. Abbiamo affermato che sia la Georgia che la Russia hanno la necessità di evitare comportamenti provocatori”. Lo scorso fine settimana cinque esplosioni hanno colpito al confine con l’Abkhazia alcuni mezzi delle forze dell’ordine georgiane. Mosca è fermamente contraria all’ingresso della Georgia nella Nato auspicato dagli Stati Uniti e ribadito dalla Rice con la sua visita a Tiblisi.

    A tale riguardo un analista russo ha ricordato: “Sembra che le autorità georgiane abbiano persuaso gli Stati Uniti che un loro ingresso nella Nato stabilizzerà la situazione. La Russia invece la pensa diversamente. Più rapida sarà l’adesione alla Nato più velocemente la Russia riconoscerà l’indipendenza dell’Abkhazia”. Per questo ancora una volta ieri la Federazione ha puntato il dito contro la Georgia, che rappresenta con le sue azioni “una reale minaccia alla pace e alla sicurezza del Caucaso meridionale”. Una minaccia, ha osservato il ministero degli Esteri a Mosca, “che rischia di portare la regione sull’orlo di un nuovo conflitto armato con conseguenze imprevedibili”. Tanto che a poche ore dall’arrivo a Tiblisi del segretario Usa, la Russia ha accusato anche le potenze che “proteggono i provocatori e accusano Mosca per ogni cosa”. Paesi questi che “non fanno un favore alla leadership russa e rafforzano il suo senso di impunità”. Un chiaro riferimento al mondo euroatlantico che sostiene l’ingresso della Georgia nella Nato e alimenta in questo modo le tensioni ai confini con la Federazione. Ieri l’altro la Russia aveva presentato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite una bozza di risoluzione in cui si sollecitava la Georgia a stabilizzare la situazione in Abkhazia e in Ossezia meridionale. “La leadership georgiana ha intenzionalmente elevato le tensioni” sulle due regioni, ha aggiunto il ministero degli Esteri.

    Andrea Perrone

    http://www.rinascitabalcanica.com/?read=10846


    carlomartello

  3. #3
    ich bin soldat
    Data Registrazione
    26 Jun 2008
    Messaggi
    268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    SolIndiges
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteSoldier Visualizza Messaggio
    Come vorrei vedere quel bonobo della rice impiccata!

 

 

Discussioni Simili

  1. Russia/ Attentato treno Mosca-Pietroburgo: 10 arresti nel Caucaso
    Di carlomartello nel forum Politica Estera
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 11:22
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-09, 10:21
  3. Kosovo: Mosca accusa gli Usa e la Nato
    Di Micene nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 00:25
  4. Furto di gas, Mosca accusa Kiev
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-06, 01:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito