si sono andato a napoli, pompei, ercolano.
napoli città è uno schifo!.
dico solo che appena arrivato una persona,diciamo poco raccomandabile ,si avvicina e mi fa " volete assaggià ù telefonino?"
Sì.
No.
Prima o poi ci andrò.
Non ci andrò mai.
si sono andato a napoli, pompei, ercolano.
napoli città è uno schifo!.
dico solo che appena arrivato una persona,diciamo poco raccomandabile ,si avvicina e mi fa " volete assaggià ù telefonino?"

Si ed è decisamente un'altra Italia.

Certo. Generalizzare è sempre sbagliato ma preferisco dove sono sia per il clima che per la gente.
In Campania non mi è piaciuto: non avevo mai visto i ragazzini con vestiti firmati e telefonini all'ultima moda, senza un minimo di istruzione e senza soldi tutti per le strade a fare forca e a giocare a pallone.
Non sopportavo il caldo, la polvere, il sudore.
La Basilicata troppo calda e afosa, stancante.
La Puglia e la Sardegna invece mi sono piaciute, tranne Lecce che riconosco essere una bella città, ma non mi piace il barocco esagerato.
I sardi sono persone cordialissime e gentilissime poi non so come mai ma avevano un grande pregiudizio favorevole per i toscani e i fiorentini e quando ci sentivano parlare così dventavano ancora più gentili. Unica cosa, non abbiamo trovato mai un posto dove ci hanno lasciato lo scontrino a parte i gelatai
Il mare è bello

sono stato in campania napoli e ischia(dove la mia ragazza ha parenti), sicilia catania.
sardegna un vero paradiso terrestre

Ti racconto alcuni episodi accadutimi "nell'evoluto" nord, l'estate del 2006 in vacanza con la mia famiglia.
Residence Le nuove Terme (Sirmione):
- aria condizionata nel solo ingresso dell'appartamento e a temperatura fissa, in quanto il telecomando era bloccato con un catenaccio all'interno di una custodia in plex fissata al muro;
- una lista d'inventario riportava l'elenco di una batteria in acciaio inox di circa 20 pz, abbiamo trovato solo 10 pezzi e non inox, ma di comune materiale antiaderente.
Parcheggio comunale di piazzale Roma a Venezia:
- pur essendoci posti liberi ai piani intermedi del parcheggio in elevazione, per posteggiare dovevo lasciare le chiavi inserite nell'auto senza avere alcuna spiegazione del perchè, in caso contrario il posto auto era al sole sul terrazzo. Ho parcheggiato al sole.
- in un negozio di Murano una signora anziana non ha voluto accettare la carta di credito in quanto l'importo di 20,00 € era troppo basso per essere gestito con la Visa. Ho lasciato la merce sul banco.
- il giardino del palazzo reale, a Venezia, spazio in cui ci si poteva concedere un pò di riposo al fresco, era in condizioni di degrado estremo.
Ristorante il Cavallino (Sirmione):
- aria conzionata spenta.
.
Da questi pochi esempi si evince che la miserabilità è italica e senza alcuni confini di natura geografica. Nel bene e nel male, sembra davvero di vivere in un altro Paese rispetto al nord Europa.