Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Indipendentzia pro sa Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intervista interessante soprattutto per l'inaspettato spazio che il giornale ha dedicato a uno dei leader dell'indipendentismo sardo. Sale è stato chiaro e conciso, ha illustrato molto bene qual'è lo scopo del suo movimento.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il testo...più semplice da leggere!

http://www.irs.sr/domo/Article.aspx?a=1033

U.R.N. Sardinnya
    www.partitosardo.org Per il Partito Nazionale Sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non sono d'accordo sull'intervista, a parte i toni apparentemente buonisti: I soliti attacchi all'autonomismo ed al sardismo > dalle parole di Sale: La causa primaria di tutti i mali...come se in Sardegna fossero anche i responsabili di quando piove...
    Si parla poi sempre di gradualità dell'indipendenza ma non si capisce mai nè come, nè quando, nè attraverso quali strumenti. Il solito fumo negli occhi. Morale: Nessun percorso, paralleli impropri con altre realtà (mentre Scozia e Catalogna sono ben altra cosa se rapportato alle politiche di chi li manda avanti) e assenza di prospettive pratiche. Insomma, se IRS non mette da parte l'evangelismo, non si esce dall'1 o 2%.
    Ma DC e PCI quì non sono mai esistiti?
    E cosa stavano facendo gli indipendentisti dagli anni 80 ad oggi?
    Come si fa a parlare di gradualità se si da addosso all'autonomismo? Serve coerenza.

A proposito di interviste:
    http://www.urn-indipendentzia.com/UR...0a%20Pala.html

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa Adriano Europeista, quando ho inserito l'articolo di Gavino ho dimenticato un particolare importante: NON SI RICHIEDE IL PARERE DEI PROVOCATORI.

U.R.N. Sardinnya
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo è un forum, quindi si discute e si esprimono opinioni, non fare confusione con i lager altrui mascherati da buonismo.
    Questa della "provocazione" è vecchia, sarai il 58esimo che la ripete.
    Quando maturerete per accettare e confutare le critiche?
    Io ho espresso un parere e penso anche che molti lettori si riconoscano a grandi linee in ciò che ho affermato sulla critica a quell'intervista.
    Confermo: La solita minestra che non chiarisce alcuni nodi essenziali sulla PRESUNTA gradualità dell'indipendentismo ed attacca sempre qualcuno (i soliti): l'autonomismo.
    La sintesi è sempre il tutto fumo e niente arrosto. Se vuoi chiarire tu cosa intenda Sale, spiegami in poche parole qual'è il percorso per l'indipendenza di IRS ad esempio. Io non l'ho capito e non sono il solo. Ci sono state decine di discussioni simili ormai in varie sedi ma non si vede mai la risposta in mezzo alle chiacchiere.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa della "provocazione" è vecchia, sarai il 58esimo che la ripete.
    Quando maturerete per accettare e confutare le critiche?
    Io ho espresso un parere e penso anche che molti lettori si riconoscano a grandi linee in ciò che ho affermato sulla critica a quell'intervista.
    Confermo: La solita minestra che non chiarisce alcuni nodi essenziali sulla PRESUNTA gradualità dell'indipendentismo ed attacca sempre qualcuno (i soliti): l'autonomismo.
    La sintesi è sempre il tutto fumo e niente arrosto. Se vuoi chiarire tu cosa intenda Sale, spiegami in poche parole qual'è il percorso per l'indipendenza di IRS ad esempio. Io non l'ho capito e non sono il solo. Ci sono state decine di discussioni simili ormai in varie sedi ma non si vede mai la risposta in mezzo alle chiacchiere.
    ma allora tu non volevi un intervista
    volevi un trattato sull'indipendentismo sardo dalle origini attraverso gli anni 80 e le varie fasi di autonomismo e sardismo che ci ha portato ai giorni nostri ecc
    riguardo al sardismo:
    non so come la possa prendere un indipendentista con il suo 1 o 2 %, io penso che possa solo essere arrabbiato col sardismo che in vari periodi raggiunse percentuali molto superiori e un peso politico notevole e tutta via la sardegna non gode di una benché minima autonomia in nessun campo ancora adesso!!!
    educazione fiscalità trasporti lavoro case economia ambiente nulla nulla!
    ancora imoi in su comunu miu pigant su 4 % e passa e deu no appu mai intendui un narendi su pzd'as at fattu custu mai...
    persino il regno unito diede alle sue colonie piu di quanto il sardismo è riuscito ad ottenere nei suoi anni d'oro quando per anni fu il primo partito in sardegna
    perfino in galles il gallese è in molte scuole la prima lingua ed in tutte le altre è la seconda!
    esistono pure corsi serali per gli adulti che hanno perso la capcità di parlarlo
    per dire la più banale...
    se vuoi spiegarmi che i fatti sono andati diversamente da cio che conosco io

U.R.N. Sardinnya
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    ma allora tu non volevi un intervista
    volevi un trattato sull'indipendentismo sardo dalle origini attraverso gli anni 80 e le varie fasi di autonomismo e sardismo che ci ha portato ai giorni nostri ecc
    riguardo al sardismo:
    non so come la possa prendere un indipendentista con il suo 1 o 2 %, io penso che possa solo essere arrabbiato col sardismo che in vari periodi raggiunse percentuali molto superiori e un peso politico notevole e tutta via la sardegna non gode di una benché minima autonomia in nessun campo ancora adesso!!!
    educazione fiscalità trasporti lavoro case economia ambiente nulla nulla!
    ancora imoi in su comunu miu pigant su 4 % e passa e deu no appu mai intendui un narendi su pzd'as at fattu custu mai...
    persino il regno unito diede alle sue colonie piu di quanto il sardismo è riuscito ad ottenere nei suoi anni d'oro quando per anni fu il primo partito in sardegna
    perfino in galles il gallese è in molte scuole la prima lingua ed in tutte le altre è la seconda!
    esistono pure corsi serali per gli adulti che hanno perso la capcità di parlarlo
    per dire la più banale...
    se vuoi spiegarmi che i fatti sono andati diversamente da cio che conosco io
    Ma non sono gli stessi dirigenti di IRS a dire che vanno avanti nella loro strada senza attaccare nessuno?
    I fatti dicono puntualmente il contrario.
    Io spero che Gavino e soci non continuino a sprecare la loro intelligenza per ripeterci cose trite e ritrite e che inoltre non aggiungono nulla al passato più di quanto sappiamo ma piuttosto, levano al presente.
    Si smetta di prendere in giro tanti attivisti in buona fede e si parli chiaramente su come si vuole fare ad arrivare all'indipendenza.
    Io ritengo che il passaggio autonomista sia obbligato come tappa graduale, ciònonostante non nascondo (a differenza di terzi sardisti) il mio essere indipendentista.
    Io sono indipendentista, non autonomista, autonomista è chi ritiene che l'isola debba stare nel quadro dello stato italiano per sempre.
    E ripeto un concetto essenziale: Non esiste alcuna reale autonomia in Sardegna dal 1948 ad oggi, c'è solo sulla carta.
    Guardatevi attorno: Italia ovunque. Ragionate con la vostra testa. Quando inizierete a vedere la cultura sarda nelle scuole, quando ci sarà un vero federalismo fiscale, etc. Solo allora si inizierà a parlare con serietà.
    Ma quelle cose arrivano se governiamo, non se facciamo le verginelle.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Europeista Visualizza Messaggio
    Quando inizierete a vedere la cultura sarda nelle scuole, quando ci sarà un vero federalismo fiscale, etc. Solo allora si inizierà a parlare con serietà.
    Ma quelle cose arrivano se governiamo, non se facciamo le verginelle.
    adesso sei tu che dici cose trite e ritriti... lo sappiamo tutti (noi)
    il problema non sta certo nel dirle ma nel come ottenerle
    se governiamo... ok!
    ma nel frattempo da fare ce n'è molto, purtroppo...
    ogni volta i nostri governanti ci danno sempre temi nuovi e argomenti per misurare il nostro grado di indipendentismo, non abbiamo che da scegliere.
    riguardo al fumo negli occhi non mi pare che tu ti sia mai detto contrario anzi lo sostenevi piu di un attivista del bastione... o ricordo male?

pro sa Repubrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Europeista Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo sull'intervista, a parte i toni apparentemente buonisti: I soliti attacchi all'autonomismo ed al sardismo > dalle parole di Sale: La causa primaria di tutti i mali...come se in Sardegna fossero anche i responsabili di quando piove...
    Si parla poi sempre di gradualità dell'indipendenza ma non si capisce mai nè come, nè quando, nè attraverso quali strumenti. Il solito fumo negli occhi. Morale: Nessun percorso, paralleli impropri con altre realtà (mentre Scozia e Catalogna sono ben altra cosa se rapportato alle politiche di chi li manda avanti) e assenza di prospettive pratiche. Insomma, se IRS non mette da parte l'evangelismo, non si esce dall'1 o 2%.
    Ma DC e PCI quì non sono mai esistiti?
    E cosa stavano facendo gli indipendentisti dagli anni 80 ad oggi?
    Come si fa a parlare di gradualità se si da addosso all'autonomismo? Serve coerenza.

A proposito di interviste:
    http://www.urn-indipendentzia.com/UR...0a%20Pala.html
    I riferimenti al sardismo e all'autonomismo non li ho visti come degli attacchi ,ma semplicemente come dei riferimenti necessari per evidenziare le distanze che Irs ha preso da sardismo e company.

Non ho mai sentito nessuno dei maggiori esponenti dell'Irs affermare che si arrivera' all'indipendenza senza un percorso graduale..

Sale dice:
    E potremmo accettare di buon grado un passo tattico verso il riconoscimento dello status di nazione, momentaneamente, all’interno dello stato italiano, un passo avanti rispetto al defunto concetto di autonomia; ma, strategicamente, verso la Repubblica Sarda Indipendente».

il risveglio dell'identita' nazionale ,Il riconoscimento dello status di nazione,federalismo fiscale a tutti gli effetti sono i passi di un percorso graduale che potrebbe portarci all'indipendenza si o no?

Sicuramente avrai letto che il 90% degli iscritti al movimento sono dei ragazzi sotto i trent'anni,quindi cio' dovrebbe farti capire che Irs e' un movimento giovane,2 volte giovane,e' nato 5 anni fa ed e' composto al 90% di ragazzi neanche trentenni.......in 5 anni pero' hanno risvegliato decine di migliaia di sardi che si sono attivati e si attivano per conquistarne altrettanti.Quindi non vedo la presa in giro per i tanti attivisti...tutti coscienti del fatto che si dovra' lavorare sodo,sempre e comunque se si vuol arrivare all'obbiettivo che si sono prefissati

Per quello che ne so io gli indipendentisti dagli anni 80 in poi non hanno governato,perche' chiedi dove erano?cosa c'entra con Sale e Irs?

Parli di 1 o 2% , io aspetterei il 2009!

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima