PARIGI (Reuters) - Il presidente siriano Bashar al-Assad ha chiesto oggi alla Francia di fare da mediatrice, insieme agli Stati Uniti, in trattative di pace dirette fra Siria e Israele e di contribuire alla ricerca di una soluzioni per la sicurezza della regione.

In un comunicato congiunto diffuso dopo l'incontro a Parigi fra Assad e il presidente francese Nicolas Sakozy si legge che quest'ultimo ha apprezzato la forte determinazione del capo di stato siriano a ristabilire un rapporto diplomatico con il Libano.

Secondo la nota, inoltre, Sarkozy si recherà in visita ufficiale in Siria a metà settembre per rafforzare ulteriormente le relazioni fra Parigi e Damasco, diventate piuttosto tese dopo l'assassinio dell'ex primo ministro libanese Rafik al-Hariri nel 2005, in un attentato che la Francia sostiene essere stato architettato da Damasco.


http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/200...e-ca02f96.html