La mente del sapiente si dirige a destra
e quella dello stolto a sinistra.
(Ecclesiaste 10, 2)
Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

Questo thread parte già con un errore...berlusconismo e padanismo anche se, ahimè, sono alleati, non sono assolutamente la stessa cosa...anzi...
Mi dispiace che nel Meridione non si vuole importare il bongoverno locale dei sindaci padani...come è ampiamente dimostrato nei comuni dove governiamo la ricetta Lega è la migliore.
Tralasciando questo...se gli avversari sono Fini e Italo Fellatio esultiamo, abbiamo già vinto.
Non fatevi abbindolare da Fini e ve lo dice uno che lo fece in passato, i suoi discorsi attuali sulla dialettica all'interno di un partito se volete ve li smonto in poche righe...
"Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
Antonio Cassano 99
Non parteciperò a questa discussione, anche perché il destino dell'Italia come nazione dipenderà dalla Lega e non da Fini e Casini.
Però io proporrei una distinzione tra anti-berlusconisti (fra i quali mi inscrivo senza alcun problema) e anti-berlusconiani.
Maledetto è l'uomo che confida nell'uomo (Geremia 17 5)

Se posso, vorrei fare una breve analisi sul "Partito della Nazione" (casomai Florian sposterà i commenti in apposito thread, se ritiene).
L'idea di un partito nazionale, alfiere del bene comune, portavoce degli interessi generali dell'Italia, certo non può risultare antipatica ad un conservatore come il sottoscritto, amante dei simboli dell'unità, del Tricolore e delle Forze Armate in primis, pronto a festeggiare i 150 anni dalla fondazione della patria.
Tuttavia, continuo a ritenere necessaria una riforma istituzionale e federalista, in grado ovviamente di garantire l'equilibrio, di conservare l'integrità nazionale, e di non danneggiare in nessun modo alcune aree della penisola, sulla base del principio irrinunciabile della sussidiarietà.
Non è una contraddizione, se per davvero - come credo e spero - la proposta federalista in cantiere (depurata dagli eccessi leghisti, da smargiassate come "Padania Libera", o anche solo dal velato razzismo di taluni esponenti del Carroccio verso i meridionali) sarà capace di soddisfare le esigenze del territorio, di avvicinare i dirigenti politici ai cittadini, di sviluppare una maggiore responsabilità locale, nell'ottica dello sviluppo generale e degli interessi collettivi.
Sono un ingenuo? Di sicuro non spetta a me presentare un testo legislativo concreto ed adeguato, ma dobbiamo per forza affidarci ai nostri rappresentati, ed essere comunque fiduciosi per quanto possibile.
Peraltro ricordo che gli elettori, nel 2008, hanno approvato, col loro voto, un programma di governo imperniato proprio sul concetto di riforma - se si vuole anche di "restaurazione" antisessantottina dei concetti di autorità, gerarchia, merito.
Resto scettico sulla possibilità di dar vita, oggi, ad un "Partito della Nazione" alternativo al Popolo della Libertà e al centrosinistra, e magari concentrato quasi esclusivamente a Sud di Roma, a negazione palese della propria denominazione e dei propri obiettivi dichiarati. Fondatori, secondo quanto ritengono molti commentatori, sarebbero Casini, Fini, Rutelli, Montezemolo: personaggi di grande caratura (beh, forse non tutti!), ma francamente poco assimilabili. Prima di esprimere giudizi, però, sarebbe bene attendere Statuto e programma di questo nuovo Partito.
Comunque, se si ritiene che il PDL sia succube del Carroccio in ogni sua parte, che il federalismo rischi di disintegrare l'unità, è giusto fare chiarezza, separare le strade, e fondare qualcosa di nuovo. Tentare, almeno.

Ti rispondo con un bel MAGARI...purtroppo la Lega e tutti i vari movimenti indipendentisti non bastano...deve muoversi anche il Meridione...qualche giorno fa codino sperava nella Lega Nord nel Sud...e questo, non me ne voglia, è segnale di un approccio sbagliato alla causa indipendentista.
Ergo ci vuole una forte Alleanza per le Due Sicilie ed il Sud.
"Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
Antonio Cassano 99

Antonio Cassano 99

Sono d'accordo, ma non mitizzerei comunque le amministrazioni leghiste in blocco: sarebbe ideologico e sarebbe anche oggettivamente sbagliato.
Esistono amministrazioni verdi molto efficienti, esistono amministrazioni verdi molto discutibili.
In tutte, ad ogni modo, ha la sua parte anche il PdL...
Per quanto riguarda il PdF (Partito di Fini), in bocca al lupo. Conoscendo il tipo dubito profondamente che ci possa essere un qualche miglioramento quanto a dialettica interna, e tantomeno penso si potrà parlare di conservatorismo.
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Autonomia non può diventare indipendenza egoistica, o anche solo adombrare una separazione dei destini delle singole regioni.
E se posso essere sincero, dobbiamo anche stare attenti a non trasformare le singole regioni in piccole patrie, e i relativi capoluoghi "nuove Roma", e ritrovarci in una situazione in cui, ad esempio, Vicenza si lamenta di "Venezia ladrona".