Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perchè non bisogna fidarsi delle inchieste e delle ricerche scientifiche moderne..

    http://bioeticapsicologia.forumcommunity.net/?t=9917889



    Siesta e salute del cuore: binomio perfetto
    Autore: Emanuela Grasso

    Il riposino pomeridiano è un toccasana per la salute del cuore. Uno studio epidemiologico che ha coinvolto 23 mila volontari ha dimostrato che chi si riposa per non più di un'ora ogni pomeriggio ha un rischio ridotto del 37 per cento di mortalità causata da malattie coronariche rispetto a coloro che non hanno questa abitudine. Il rischio si riduce del 12 per cento per coloro che solo occasionalmente si concedono di riposarsi nelle prime ore del pomeriggio.

    Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori della Liverpool John Moores University e pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology, dimostra che il riposo pomeridiano può influenzare la salute delle coronarie in almeno due modi diversi. Se il riposo non è abituale, immediatamente dopo il risveglio la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca tendono ad aumentare e questo fatto non è positivo ma confermerebbe il perché alcuni studi hanno sostenuto che dormire nel pomeriggio fa più male che bene. Ciò che fa la differenza è l'abitudine radicata: quando il riposo è un elemento costante della quotidianità allora ha un effetto diretto sulla riduzione dello stress e sulla salute dell’intero organismo.

    "Fonte: Zaregarizi M et al. Acute changes in cardiovascular function during the onset period of daytime sleep: comparison to lying awake and standing. Journal of Applied Physiology 2007; doi:10.1152/japplphysiol.00474.2007
    http://it.health.yahoo.net

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://archiviostorico.corriere.it/2...10061098.shtml


    CI GUARIRA' DOMANI
    Attenti alla siesta pomeridiana

    ubito dopo il pranzo, vi sembra normale concedervi una siesta, anzi ritenete che vi faccia del bene. Alcuni scienziati, però, non la pensano così e considerano, invece, pericoloso, specie per il vostro cuore, il sonnellino pomeridiano. Tra queste persone di scienza ci sono le dottoresse Hannia Campos, della Harvard School of Public Health di Boston, e Xinia Siles, dell' Università del Costa Rica a San José. Hannia e Xinia parlano sulla base di un esperimento da loro condotto: hanno preso in esame 502 persone sopravvissute a un attacco cardiaco e un numero eguale di persone (sane) equiparabili al primo gruppo per sesso, età, luogo di vita. Per i due gruppi hanno controllato se i soggetti si concedessero o meno un sonnellino dopo il pasto del mezzogiorno. Il risultato è giunto inatteso agli stessi ricercatori: i soggetti che si erano concessi una siesta quotidiana di 90 minuti, avevano subìto attacchi cardiaci «del 50 per cento più numerosi rispetto a chi non si era riposato». Daltronde già si sapeva che il rischio di un attacco di cuore è massimo al mattino, poco dopo il risveglio.

    Ferrieri Giuliano


    Pagina 39

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    Amico di stocà
    Data Registrazione
    14 Sep 2007
    Messaggi
    32,114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma sono di date diverse
    magari poi hanno rettificato

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    bisogna fare la siesta....ma con un occhio solo....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #6
    Amico di stocà
    Data Registrazione
    14 Sep 2007
    Messaggi
    32,114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    bisogna fare la siesta....ma con un occhio solo....
    e con una mano dietro al culo

  7. #7
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avere pareri diametralmente opposti su talune questioni non è così raro in ambito scientifico.

  8. #8
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dai retta a me: dopo il pasto una chiantella.

  9. #9
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Avere pareri diametralmente opposti su talune questioni non è così raro in ambito scientifico.
    religioso direi
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 

Discussioni Simili

  1. Vittime e no: l'equivoco delle guerre moderne
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 18-11-13, 15:54
  2. sull’imprevedibilità delle scoperte scientifiche
    Di MaIn nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-13, 22:47
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 18:31
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 22:00
  5. Ecco cosa accade a fidarsi delle multinazionali
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 21:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito