Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51415
Risultati da 141 a 144 di 144
  1. #141
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ... cespuglio evolutivo ... che bizzarra visione della Chiesa ha Lei, Thomas Cranmer!!??
    Personalmente ne ho una visione alquanto diversa. Faccio mio quanto scrive Sant'Ireneo nel libro Contro le eresie: "La Chiesa, benché disseminata in tutto il mondo, custodisce con cura la fede degli Apostoli, come se abitasse una casa sola; allo stesso modo crede in queste verità, come se avesse una sola anima e lo stesso cuore; in pieno accordo queste verità proclama, insegna e trasmette, come se avesse una sola bocca. Le lingue del mondo sono diverse, ma la potenza della tradizione è unica e la stessa: le Chiese fondate nelle Germanie non hanno ricevuto né trasmettono una fede diversa, né quelle fondate nelle Spagne o tra i Celti o nelle regioni orientali o in Egitto o in Libia o nel centro del mondo" (Adv. Haer. 1,10,1-2).
    Questo in una visione orizzontale o spaziale. In una visione verticale o temporale il discorso è simile. La Chiesa è sempre la stessa in quanto testimonia il medesimo deposito di fede. La Tradizione della Chiesa Una, tradizione ininterrotta, è guidata dallo Spirito Santo, che garantisce la fedeltà della trasmissione della fede stessa.
    Scrive ancora Sant'Ireneo: "Questa fede l'abbiamo ricevuta dalla Chiesa e la custodiamo: la fede, per opera dello Spirito di Dio, come un deposito prezioso custodito in un vaso di valore ringiovanisce sempre e fa ringiovanire anche il vaso che la contiene [...] Dove è la Chiesa, lì è lo Spirito di Dio; e dove è lo Spirito di Dio, lì è la Chiesa e ogni grazia" (Adv. Haer. 3,24,1).

  2. #142
    Open mind, heart and doors.
    Data Registrazione
    04 Jun 2006
    Località
    "Abbiamo già sufficiente religione per farci odiare, ma non abbastanza per farci amare gli uni gli altri" Rev. Jonathan Swift
    Messaggi
    919
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheDruid Visualizza Messaggio
    ... cespuglio evolutivo ... che bizzarra visione della Chiesa ha Lei, Thomas Cranmer!!??
    Caro Druid,
    non potrei non concordare con S. Ireneo sul'argomento, la mia analisi si spostava infatti dalla teologia/ecclesiologia (sul cui campo mi hai risposto molto validamente) alla storia che, per sua natura, non deve né può seguire letture "orientate" (seppure lecitamente orientate, per noi credenti) dei fatti.

    Il mio parallelismo storico (evoluzione dell'uomo/storia della chiesa) nasceva dai similari cammini (per certi versi) intrapresi storicamente dall'istituzione di cui noi siamo figli e storicamente fondata da N.S. Gesù Cristo. Ciò alla luce delle numerose evoluzioni ed involuzioni territoriali, denominazionali e intra-denominazionali delle Chiese facenti parte della Chiesa. Ripeto, il mio voleva essere solo un approccio storico/naturalistico di lettura (peraltro moderatamente e rispettosamente ironico) alle numerose denominazioni da te validamente citate.

    P.S.: Ti prego, non darmi del "lei", qualcosa mi dice che potremmo essere coetanei.

  3. #143
    Open mind, heart and doors.
    Data Registrazione
    04 Jun 2006
    Località
    "Abbiamo già sufficiente religione per farci odiare, ma non abbastanza per farci amare gli uni gli altri" Rev. Jonathan Swift
    Messaggi
    919
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Papa desidera riportare la Messa Tridentina in tutte le Parrocchie


    Dal Sito Totus Tuus
    Traduzione di Daniele Arcara.

    Ieri il Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Presidente della Commissione Pontificale Ecclesia Dei, ha annunciato a Londra che Papa Benedetto XVI vuole introdurre il “Rito Gregoriano” – in precedenza conosciuto come Rito Tridentino – in ogni parrocchia della Chiesa d’Occidente.


    Il Papa vuole introdurre il ‘Rito Gregoriano’ in tutte le parrocchie.

    Questo è un annuncio così importante che tanti cattolici non crederanno alle loro orecchie. Io ero uno dei quattro giornalisti presenti. Ecco degli estratti dalla conferenza stampa diffusa, nella quale il Cardinale demolisce completamente le interpretazioni liberali del Summorum Pontificum:


    Elena Curti (The Tablet): Eminenza, vorrei chiederLe la sua opinione sulla risposta dei Vescovi dell’Inghilterra e del Galles al Motu Proprio del Papa.
    Cardinal Dario Castrillon Hoyos: Penso che sia positiva. Ci sono alcuni problemi perché è un modo nuovo di celebrare la liturgia ed hanno bisogno di tempo per preparare preti e catechisti sui contenuti della Forma Straordinaria.

    Reuters: In alcune parti del mondo sembra esserci della resistenza da parte dei vescovi locali nel lasciare ai fedeli piena libertà di celebrare la Forma Straordinaria. Che suggerimenti ha per i fedeli?

    CC: Di informarsi. Tante difficoltà sorgono perché non conoscono la realtà del Rito Gregoriano – questo è il nome giusto [corretto] della Forma Straordinaria, perché questa Messa non è mai stata vietata, mai. Oggi per tanti vescovi è difficile perché essi non hanno preti che conoscono il latino. Tanti seminari insegnano poche ore di latino – non abbastanza da dare la preparazione necessaria per celebrare bene la Forma Straordinaria. Altri pensano che il Santo Padre stia andando contro il Concilio Vaticano Secondo. Questa è ignoranza assoluta. I Padri Conciliari, non celebrarono mai un’altra Messa che non fosse quella Gregoriana. L’altra [il Novus Ordo] venne dopo il Concilio… Il Santo Padre, che è un teologo e che fece parte della preparazione del Concilio, sta agendo esattamente in linea con il Concilio, offrendo con libertà i modi diversi di celebrare. Questa celebrazione, quella Gregoriana, è stata la celebrazione della Chiesa per più di mille anni... Altri dicono che uno non può celebrare con la schiena rivolta alle persone. Questo è ridicolo. Il Figlio di Dio si è sacrificato al Padre, con la faccia verso il Padre. Ciò non è contro le persone. E’ per le persone...

    Damian Thompson (Telegraph): Eminenza, il Santo Padre vorrebbe che le parrocchie ordinarie in Inghilterra che non hanno conoscenza del Rito Gregoriano vengano introdotte ad esso?
    CC: Sì, certo. Non possiamo celebrarlo senza conoscere il linguaggio, i segni, ed i modi del Rito, ed alcune istituzioni della Chiesa stanno aiutando in questo senso.

    DT: Quindi il Papa vorrebbe vedere tante parrocchie ordinarie far spazio per il Rito Gregoriano?
    CC: Tutte le parrocchie. Non tante – tutte le parrocchie perché questo è un regalo di Dio. Egli offre queste ricchezze, ed è molto importante per le nuove generazioni conoscere il passato della Chiesa. Questo tipo di celebrazione è così nobile, così bella – il modo di esprimere la nostra fede è quella dei teologi più profondi. La celebrazione, la musica, l’architettura, la pittura, crea un insieme che è un tesoro. Il Santo Padre vuole offrire a tutti questa possibilità, non solo a pochi gruppi che la chiedono, così che tutti vengano a conoscenza di questo modo di celebrare l’Eucaristia nella Chiesa Cattolica.

    Anna Arco (The Catholic Herald): Riguardo a ciò, vorreste vedere tutti i seminari in Inghilterra e Galles insegnassero ai seminaristi come celebrare nella Forma Straordinaria?
    CC: Mi piacerebbe, e sarà necessario. Stiamo scrivendo ai seminari, ed abbiamo presente che dobbiamo fornire una preparazione approfondita non solo per il Rito, ma anche per [insegnare] la teologia, la filosofia, la lingua Latina...

    DT: Quali sarebbero i passi pratici per le parrocchie ordinarie?
    CC: Il parroco dovrebbe scegliere un'ora, di Domenica, per celebrare la Messa, e preparare la comunità con la catechesi per capirla, per apprezzare il valore del silenzio, il valore del modo sacro di stare davanti a Dio, la teologia profonda, per scoprire come e perché il sacerdote rappresenta la persona di Cristo e di pregare con il prete.

    EC: Eminenza, penso che tanti cattolici siano piuttosto confusi da questa continua enfasi sul Rito Tridentino, principalmente perché ci hanno insegnato che il nuovo Rito ha rappresentato un vero progresso, e molti di noi che siamo cresciuti con esso lo vediamo come vero progresso, perché ci sono Ministri dell’Eucaristia, donne sul santuario, perché siamo tutti sacerdoti, profeti e re. A molti di noi questa nuova enfasi sembra negare tutto ciò.
    CC: Cos’è il progresso? "Progredire" vuol dire [offrire] il meglio a Dio... Sono sorpreso, perché tanti giovani sono entusiasti della celebrazione del Rito Gregoriano...

    EC: Nel Motu Proprio, l’enfasi del Papa é su un Rito e due forme, ed egli descrive il Rito Tridentino come “straordinario”. Straordinario quindi vuol dire un’eccezione, non qualcosa che celebriamo tutte le domeniche.
    CC: Non “un’eccezione”. Straordinario vuol dire “non ordinario”, non “un’eccezione”.

    EC: Dovrebbe quindi superare il nuovo Rito? Dovremmo tornare indietro?
    CC: Non è tornare indietro: è prendere un tesoro che è presente, ma non era offerto… Ma ci vuole tempo. L’applicazione delle riforme del Concilio Vaticano Secondo richiesero anni. Ci vuole tempo per comprendere la profondità del vecchio Rito. Il Santo Padre non sta tornando al passato; sta prendendo un tesoro dal passato per offrirlo fianco a fianco con la celebrazione ricca del nuovo Rito. La seconda preghiera Eucaristica del nuovo Rito è una delle più antiche [nell’intera liturgia della Chiesa]. Non è il caso di uno scontro ma di un dialogo fraterno.

    DT: Ci sarà una chiarificazione del Motu Proprio?
    CC: Non una chiarificazione del Motu Proprio stesso, ma di cose trattate nel Motu Proprio, come il calendario, l’ordinazione al sottodiaconato, il modo di usare i paramenti, il digiuno Eucaristico.

    DT: Cosa ci dice del “gruppo stabile”?
    CC: È una questione di buon senso... Intorno ad ogni Vescovo ci sono forse tre o quattro persone. Questo è un gruppo stabile. Non è possibile dare la Messa a due persone, ma due qui, due lì, due da un’altra parte – loro possono averla. Sono un gruppo stabile.

    DT: Da parrocchie diverse?
    CC: Non c’è problema! Questo è il nostro mondo. I manager delle imprese non vivono tutti insieme, ma sono un gruppo stabile.

    [Fonte: http://www.totustuus.net/modules.php...ticle&sid=2315 ]

    http://www.internetica.it/Gregoriano-Parrocchie.htm

  4. #144
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2007
    Messaggi
    555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Papa vuole introdurre il ‘Rito Gregoriano’ in tutte le parrocchie.
    Questo è un annuncio così importante che tanti cattolici non crederanno alle loro orecchie
    Magari... Ma mi pare una interpretazione un po' drastica delle dichiarazioni del Cardinale.
    "Rito gregoriano" mi pare una bella definizione. Sul forum ortodosso ho letto che le parrocchie ortodosse di Rito latino usano versioni "corrette" del Messale c.d. tridentino e chiamano la Messa "Divina Liturgia di San Gregorio", più o meno come pare voglia fare il Papa.

    Qualcuno ha notizie più precise? Si sa di commenti, reazioni, etc.?

 

 
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51415

Discussioni Simili

  1. Riforma forense, ripristinate tariffe minime
    Di markk nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 00:57
  2. le consuetudini della prima repubblica
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 13:43
  3. villa certosa ,ripristinate zone degradate
    Di Pisittu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 18:35
  4. foto antiche
    Di Marco-Torino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 13:50
  5. Ripristinate le gerarchie naturali...
    Di fabiosko (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito