Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Messaggi
    2,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OMNIA SUNT COMMUNIA

    Pdci, al via il quinto congresso. Diliberto:
    «Comunisti uniti, riprendiamo la piazza»
    Oliviero Diliberto a Ballarò Valerio De Rose/Eidon
    Unità dei comunisti e centralità dei diritti, a partire da quello oggi negato del lavoro. Sono queste le priorità che il quinto congresso dei Comunisti italiani si troverà ad affrontare nella tre giorni di Salsomaggiore Terme.
    Un congresso su cui inevitabilmente pesa, come un'ombra scura, l'ultima tornata elettorale che ha portato la sinistra fuori dalle aule parlamentari e per la prima volta nella storia della Repubblica. Da qui la necessità che Oliviero Diliberto sente «urgente»: quella di lanciare una proposta di riunificazione delle forze comuniste presenti in Italia e a partire proprio da Rifondazione comunista. «Non è tempo di andare divisi» incalza il leader del Pdci «perché ci aspetta un autunno di confronto unitario e le nostre sono prospettive di lotta». Una prospettiva che porterà i Comunisti italiani, in autunno, a lanciare una grande manifestazione nazionale di tutta la sinistra per protestare contro le politiche antisociali di questo governo, e proprio alla vigilia «di una probabile recessione».
    Un congresso atteso, non v'è alcun dubbio, anche in vista dei prossimi appuntamenti che coinvolgono la stessa Rifondazione alle prese con la vicinissima assise nazionale.
    Oggi si avvieranno i lavori dunque su queste parole d'ordine: unità e lavoro. Due le mozioni presentate su cui inevitabilmente si concentrerà la battaglia congressuale. La prima, varata dal Comitato centrale all'unanimità: "Ricostruire la sinistra. Comuniste e comunisti, cominciamo da noi" e la seconda, presentata da Katia Belillo che ha tra i suoi primi firmatari Umberto Guidoni, astronauta deputato alla politica: "Una necessità per il paese: unire la sinistra". Le distanze sui contenuti non sono irrilevanti. Il primo documento propone in poche parole l'unità dei comunisti, una rifondazione della Rifondazione; ancora, per dirla in termini più semplici, la riunificazione del Pdci con il Prc; il secondo documento avanza un'altra teoria: quella di riaffermare in sostanza la relazione con le altre formazioni di sinistra per rilanciare una costituente con Rifondazione, in particolare con l'area che fa capo a Nichi Vendola, oltre alla stessa Sinistra democratica.
    «Le linee politiche - ha precisato del resto la stessa Belillo in un'intervista su "Aprileonline" - sono due: quella che intende rafforzare il Pdci per avviare un processo costituente della sinistra per un partito unico, che è quella avanzata dal mio documento e quella di una unità dei comunisti, intesa come riunificazione di Prc e Pdci approvata da Rizzo e Diliberto».
    Un congresso dunque fondamentale perché da questo, come è ovvio presumere, si decideranno anche le sorti e le future strategie politiche della sinistra tout court, chiamata questa volta a una prova in più: quella di riappropriarsi di un suo ruolo anche nello "status quo" extraparlamentare. «Ci dobbiamo riprendere la piazza - sottolinea il segretario del Pdci Oliviero Diliberto - per non lasciare l'opposizione ad altri». Il passato pesa ma anche a Salsomaggiore Terme si guarda al futuro per una prospettiva di rilancio e - per usare un termine "ad hoc" - anche di riscossa.
    CM

    18/07/2008 Liberazione


    ARDITI NON GENDARMI


  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah che dire se non che queste logiche "entriste" sono state il patrimonio di ampi settori di Movimento da almeno una decina di anni ed hanno portato oltre al telefono ed all'affitto pagato poco o nulla in termini politici..se non di rimanere imbrigliati in logiche burocratiche ed a difendere il bidone..sempre piu' solo..un deja vu che ha oltretutto il difetto di essere anche piuttosto noioso....RC è ormai irrecuperabile sul piano politico ma direi anche comunicazionale e di marketing politico..è un prodotto scaduto ..e chi se lo compra non fa un affare...

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. La doppia morale della GELMINI
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 12:49
  2. La doppia morale
    Di Gigione nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 18:15
  3. USA: doppia morale sul terrorismo
    Di Zefram_Cochrane nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 21:34
  4. La doppia morale del terrorismo
    Di Peucezio (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-03, 08:03
  5. Esempio di doppia morale ebraica
    Di Vahagn nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-12-02, 01:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito