Agape a tutti.
Non so se vi ricordate, ma tempo fa aprii un thread sulle traduzioni della Bibbia.
Ora mi trovo davanti a questo dubbio, dopo aver comprato la "Orthodox Study Bible" che potete trovare qui.
Arrivo al passo che mi interessa:
Isaia 28:16, noto passo profetico e cristico.
Vediamo le varie versioni:
1. La Bibbia "ortodossa" inglese mi dà questo:
2. tenevo affianco La Nuova Diodati che, se vi ricordate, comprai per protesta contro una Bibbia CEI che era, in molti passi, scandalosa. Ecco cosa dice la Nuova Diodati:"Behold, I lay for the foundations of Zion a costly stone, a chosen and precious cornerstone for its foundations, and whoever believes in Him will not be put to shame"
Alcuna fretta? E che vuol dire? E lo splendido "put to shame", messo in scorno, che fine fa?! Ma fretta di cosa?"Ecco, io pongo come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una testata d'angolo preziosa, un fondamento sicuro; chi crede in essa non avrà alcuna fretta."
3. Andiamo avanti. Vediamo la CEI come traduce:
Sembra molto migliore di "alcuna fretta" ma non tanto bella quanto "put to shame".Ecco io pongo una pietra in Sion,
una pietra scelta,
angolare, preziosa, saldamente fondata:
chi crede non vacillerà.
4. Riveduta e Nuova Riveduta sono identiche sul passo interessato:
Qui si spiega Nuova Diodati? La fretta era "fretta di fuggire"? Non so se questo chiarisce o complica. Fuggire da cosa, mi viene spontaneo chiedere?Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra,
una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido;
chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire.
5. Diodati, del '600, è diversa dalla sua versione moderna:
Mi sembra che, di tutte, la peggiore qui è proprio quella della Nuova Diodati! Ma che cosa vuol dire "non avrà fretta"?!?Ecco, io son quel che ho posta in Sion una pietra, una pietra a prova, pietra di cantone preziosa, un fondamento ben fondato; chi crederà non si smarrirà.
Chiedo lumi a tutti voi, laici e clero, di questo forum. Sono un attimo smarrito. Vorrei che qualcuno mi aiutasse.
Vi ringrazio!




Rispondi Citando
