Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Il sistema

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il sistema

Il sistema
    Antonio Padellaro

Stupore e amarezza. Condividiamo i sentimenti espressi da Walter Veltroni alla notizia dell’arresto del presidente della Regione Abruzzo e di altri assessori e funzionari. Stupore perché si stenta a credere che Ottaviano Del Turco, esponente del Pd, nota figura del sindacato e della sinistra italiana abbia potuto intascare fior di mazzette, soldi della sanità pubblica, come il peggiore dei tangentari. Amarezza perché la procura pescarese, a cui il ministro ombra della giustizia Tenaglia ha riconosciuto massima attenzione e rispetto per i diritti delle persone coinvolte, parla di accuse fondate su prove schiaccianti. Mentre tutti restiamo in attesa di saperne di più e di saperlo in fretta, l’unico ad avere certezze in materia è Silvio Berlusconi, pronto a scagliarsi contro i teoremi della magistratura quasi sempre, a suo dire, infondati. Il premier agisce con la evidente finalità di gettare discredito sull’azione dei giudici e di coinvolgere l’opposizione nella sua personale ossessione: la disarticolazione del potere giudiziario e la sua sottomissione agli ordini del governo. Vedete, ora le toghe se la prendono con voi, è la sua velenosa solidarietà al Pd per la comune guerra santa. Messaggio subito respinto al mittente anche se resta intatto sul terreno il problema con il quale da oggi lo stesso Pd si trova drammaticamente a fare i conti. Bisognerà infatti prendere atto che, al di là del caso Del Turco, la corruzione della politica e della pubblica amministrazione è una metastasi trasversale, un sistema che lungi dall’essere stato debellato all’epoca di Mani Pulite si è sviluppato in profondità giovandosi di nuove tecniche criminali oltre che naturalmente della martellante guerra contro la legalità. Ora che il bubbone è scoppiato bisognerà parlarne seriamente, magari sottraendo un po’ di spazio alle dispute sul sistema tedesco o spagnolo.

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=77151

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sento di quotare in toto questo editoriale

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate, ma se invece si dimostrerà un impianato accusatorio infondato (nonchè provvedimento cautelare abnorme), qualcuno comincerà a porsi delle domande?
    Ok DeMagistris e Forleo, una rondine non fa primavera e manco due.
    Ma questa è una botta enorme.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se invece si dimostrerà un impianato accusatorio infondato (nonchè provvedimento cautelare abnorme), qualcuno comincerà a porsi delle domande?
    Ok DeMagistris e Forleo, una rondine non fa primavera e manco due.
    Ma questa è una botta enorme.
    Guarda io dubbi ne ho solo sul provvedimento cautelare (ma non conosco le carte). D'altro canto c'e' un inchiesta che va avanti dal 2005/2006, ritengo sia giusto che i magistrati intervengano se ravvisano reati.

Poi ci sono 3 gradi di giudizio.

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Guarda io dubbi ne ho solo sul provvedimento cautelare (ma non conosco le carte). D'altro canto c'e' un inchiesta che va avanti dal 2005/2006, ritengo sia giusto che i magistrati intervengano se ravvisano reati.

Poi ci sono 3 gradi di giudizio.
    Mi pare giusto non prendere posizione oggi.
    Domani però, se questa vicenda si rivelerà una "bolla" bisognerà arrivare a determinate conclusioni.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Domani però, se questa vicenda si rivelerà una "bolla" bisognerà arrivare a determinate conclusioni.
    l'unica conclusione a cui puoi giungere, nel caso di sgonfimaneto dell'inchiesta, e' che il magistrato ha sbagliato e ne paghera' le consenguenze

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo si arrivi all'isolamento così per un capriccio di un magistrato.. Sono d'accordissimo con l'editoriale. La mano di Berlusconi è proprio un abbraccio letale, col tempo si vedrà se Del Turco è innocente o colpevole, ma le distanze vanno prese subito, ora.

29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fatto è che a leggere parte delle prove raccolte c'è poco da sperare in una 'bolla': la finanza in questa storia ha già recuperato, per fortuna, 75 milioni di euro, ed i finanzieri sono stati premiati per questo pochissime settimane orsono.

sempre tollerante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io qualche dubbio penso di averlo, 1)quando l'imprenditore in questione dice che una parte dei soldi serviva x portare nel pd una parte degli otto senatori dello sdi. Quanti senatori avevalo sdi nella scorsa legislatura? Nessuno, forse intendeva dire i deputati eletti con la rosa col pugno comunque è una inesattezza;2 anche il fatto che Del Turco abbia agito senza intermediari, invitando direttamente a casa sua l'imprenditore in questione mi sembra troppo da ingenui e Del Turco non mi sembra uno sprovveduto.
    Comunque se effettivamente viene accerato l'impianto accusatorio spedirlo direttamente in prigione senza passare x il via, per il resto concordo parola x parola con l'articolo di Patellaro, specie per ciò che riguarda al teme relativo alla moralità della politica.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dico la mia

E' vero che i gradi di giudizio sono tre: ma se in primo grado sei dichiarato colpevole, rimani colpevole fino a che un altro grado non dirà che sei innocente. La presunzione di innocenza, a cui io credo fermamente, non può durare in eterno, ma solo fino alla condanna di primo grado.
    Venendo al merito della questione: nessuno di noi conosce le carte. Sembra, però, che le prove contro Del Turco siano schiaccianti. Comunque lasciamo che i magistrati facciano il loro mestiere: se contiamo il numero di errori commessi dai giudici italiani in proporzione al numero di cause trattate, ci accorgeremo che la percentuale di errore è bassissima. Poi, certo: c'è il giudice buono ed onesto, ed il giudice venduto. Ma questo vale per tutti i campi della politica e della vita. Io, però, tra un magistrato ed un politico sono portato a fidarmi più del primo che del secondo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima