Sondaggio Consortium per Affaritaliani.it: fiducia in Berlusconi stabile al 52%. La Gelmini il ministro più amato


Nessun crollo della fiducia nel presidente del Consiglio. Nemmeno un leggero calo. In sette giorni - dal 7 al 14 luglio - il gradimento di Silvio Berlusconi tra gli italiani è rimasto stabile al 52%. Così come l'esecutivo, che ha la stessa percentuale. Fermo anche il leader dell'opposizione Walter Veltroni, al 35%. Sono i risultati dell'ultimo sondaggio realizzato dall'istituto Consortium e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.

Colpo di scena nella classifica dei ministri. E' una donna in questo momento la più amata tra gli italiani: Maria Stella Gelmini, responsabile dell'Istruzione, con il 62%. Ai primi posti si trovano anche Roberto Maroni (Interno), Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione e Innovazione), Claudio Scajola (Sviluppo Economico) e Franco Frattini (Esteri). "I ministri che fanno notizia sono quelli sulla cresta dell'onda", spiega ad Affaritaliani.it Nicola Piepoli, presidente di Consortium. "Ad esempio Ignazio La Russa non è in vetta alla classifica perché il dicastero della Difesa è un filo in ombra, non fa notizia".

Passando alle intenzioni di voto, è di tredici punti circa il vantaggio della maggioranza (Pdl-Lega-Mpa al 51%) sulla coalizione Pd-Idv (al 38%).
Tra i singoli partiti:
Popolo della Libertà è tra il 40 e il 42%, in netta crescita rispetto al 37,4% raccolto il 13-14 aprile.
In rialzo anche il Carroccio, che dall'8,3% delle elezioni politiche sfiora adesso il 9%.

Il Partito Democratico si colloca tra il 32 e il 33%, mezzo punto in meno rispetto a tre mesi fa (33,2%). In crescita di un punto l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro: dal 4,4 al 5,4%.

Ulteriore discesa della sinistra radicale, ora al 3%.
In leggera flessione l'Udc, che vale il 5% rispetto al 5,6 delle Politiche.
La Destra è scesa al 2% (aveva il 2,4).







http://www.affaritaliani.it/politica...gio180708.html