Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    www.impegnosociale.eu
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    869
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sicurezza-da Manovra Nessuna Conseguenza Negativa. Tutela Operatori E Cittadini

    SICUREZZA: LA RUSSA, DA MANOVRA NESSUNA CONSEGUENZA NEGATIVA. TUTELA OPERATORI E CITTADINI


    SICUREZZA: LA RUSSA, DA MANOVRA NESSUNA CONSEGUENZA NEGATIVA. TUTELA OPERATORI E CITTADINI
    Luglio 18th, 2008

    “Nella Manovra finanziaria non ci sono peggioramenti per le forze dell’ordine e le forze armate”, anzi “sto cercando di avere dei miglioramenti e con il ministro Brunetta stiamo lavorando per avere la specificità”, ovvero il riconoscimento dei particolari rischi e responsabilità che affronta un lavoratore di questo comparto rispetto agli altri dipendenti pubblici. E’ quanto ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa, incontrando manifestanti dei sindacati del comparto sicurezza, che protestavano davanti Montecitorio, con i quali - ha precisato - “ho avuto un cordialissimo colloquio, addirittura scandito da qualche applauso”.I manifestanti, ha spiegato poi La Russa a margine di un convegno di An sulla riforma degli enti pubblici locali, “hanno capito non solo il nostro impegno, ma anche che non ci sarà nessuna conseguenza negativa per gli operatori del comparto sicurezza, e soprattutto che non ci sarà nessuna conseguenza negativa per la sicurezza dei cittadini”.La Russa spiega che la situazione economica comporta sacrifici, “ma non si possono fare sulla pelle degli addetti” del comparto difesa e sicurezza.

    http://territorio.alleanzanazionale.it/2008/07/18/sicurezza-la-russa-da-manovra-nessuna-conseguenza-negativa-tutela-operatori-e-cittadini/



    www.impegnosociale.eu

  2. #2
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Va tutto bene, tutto è tranquillo...

    03-07-2008 sezione: HOME_ECONOMIA

    Statali, niente premi nel 2009
    in attesa delle nuove regole

    di Pietro Piovani
    ROMA (3 luglio) - Per un impiegato del ministero dell’Economia nel 2009 la busta paga si ridurrà di 5 mila e 200 euro. Per uno dell’Inps la perdita sarà quasi della stessa cifra. Per uno delle agenzie fiscali siamo sui 4 mila euro. In altri ministeri il danno sarà più contenuto, sotto i mille euro annui. Ma quelli per cui andrà peggio sono i dipendenti del ministero della Salute: il prossimo anno il loro reddito totale si ridurrà di 9 mila e 500 euro.

    Sono gli effetti del decreto Tremonti, che all’articolo 67 ha quasi azzerato i fondi per i contratti integrativi dello Stato. La misura viene direttamente collegata al progetto di riforma dei premi di produttività, che si prefigge di combattere il cattivo uso delle risorse per gli incentivi, troppo spesso distribuite a pioggia dalle amministrazioni.

    In attesa della riforma, il decreto abolisce una buona parte dei fondi per un anno, mentre a partire dal 2010 li ripristina, sia pure con una riduzione che questa volta sarà definitiva: circa 1.700 euro annui in meno per chi lavora all’Economia, circa 2.500 alla Salute, 1.900 euro all’Inps, 1.800 euro alle agenzie fiscali, 1.300 euro alla Presidenza del Consiglio. In altri ministeri meno ricchi il taglio si ferma a 639 euro pro capite. Ma l’alleggerimento dei premi che partirà fra due anni riguarderà anche la scuola (in media 323 euro in meno a testa), gli enti di ricerca e l’università (circa 600 euro), le asl, gli ospedali, le regioni, le province (450 euro), i vigili del fuoco (750 euro).

    Trattandosi di premi, le cifre sono ovviamente una media teorica: le risorse devono essere usare per riconoscere gli aumenti di produttività, dunque vanno distribuite in modo diseguale fra i dipendenti. E proprio qui sta il punto. La scelta di intervenire sul salario variabile serve sì a contenere la spesa pubblica (il risparmio supera i 500 milioni di euro il primo anno, e i 300 milioni a partire dal 2010). Ma allo stesso tempo la decurtazione contiene un giudizio del governo su come sono state utilizzati i contratti integrativi fino a oggi.

    I premi di produttività è il ragionamento dei ministri Tremonti, Brunetta, Sacconi sono diventati una sorta di secondo stipendio fisso, invece di essere un incentivo a lavorare meglio e di più. Con un disegno di legge di Renato Brunetta, il governo spera di costringere i dirigenti delle singole amministrazioni a introdurre una reale meritocrazia nei loro uffici. Nel frattempo è meglio non sprecare soldi, quindi azzeriamo o quasi i fondi per un anno, poi li ripristineremo (sia pure ridotti) nel 2010. Non per niente i dipendenti pubblici sono stati anche esclusi dallo sconto fiscale sul salario di produttività concesso invece ai privati.

    Certo, in questo modo vengono colpite anche le amministrazioni dove invece i premi venivano distribuiti in modo realmente selettivo. Di esempi ce ne sono diversi: l’Agenzia del Territorio, l’Agenzia delle Entrate, alcune direzioni del ministero dello Sviluppo, e molti altri ancora.

    Inoltre non sarà facile far accettare ai dipendenti una perdita economica così pesante. Martedì scorso Brunetta ha incontrato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. I sindacalisti hanno letto al ministro le cifre che mostrano le conseguenze dei tagli sulle tasche dei dipendenti pubblici. Di fronte a quei numeri, pare che Brunetta abbia reagito con sorpresa: sapevo del taglio agli integrativi avrebbe detto ma non sapevo che avessero quella portata. Brunetta si sarebbe perciò impegnato a riaprire il discorso con Tremonti.


    http://www.ilmessaggero.it/stampa_articolo.php?id=27061

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-12-11, 16:22
  2. MARONI, PDL? SE LEGA VINCE A NORD NESSUNA CONSEGUENZA
    Di Biuly nel forum Elezioni amministrative 2010
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-03-10, 20:22
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 21:57
  4. La resistenza dei cittadini per la tutela dell'acqua
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 02:05
  5. Lavoro e sicurezza:operatori del settore.
    Di resistente71 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 15:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito